ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02211

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 183 del 03/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: DONNO LEONARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MISITI CARMELO MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 03/06/2019
VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 03/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 03/06/2019
Stato iter:
30/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/07/2019
Resoconto CRIPPA DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 30/07/2019
Resoconto DONNO LEONARDO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/06/2019

DISCUSSIONE IL 30/07/2019

SVOLTO IL 30/07/2019

CONCLUSO IL 30/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02211
presentato da
DONNO Leonardo
testo di
Lunedì 3 giugno 2019, seduta n. 183

   DONNO, MISITI e VALLASCAS. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   la pratica commerciale denominata «formula My Car/No-Cost» si struttura attraverso la possibilità dell'acquisto di un'auto con un cospicuo rimborso, parziale o totale, dell'intero costo della vettura, acconsentendo all'uso della propria automobile per veicolare messaggi pubblicitari anche attraverso i propri profili social da parte di determinate società;

   seguendo le indicazioni di specifici siti web, l'utente interessato viene indirizzato verso concessionarie convenzionate dove, selezionata l'auto esclusivamente di colore bianco, versa un anticipo di 1.000 euro circa;

   al contempo, il cliente stipula un contratto con una finanziaria, di fiducia o per lo più indicata dalla concessionaria stessa, alla quale verserà, attraverso rate mensili l'importo corrispondente al valore della vettura, oltre al costo dell'apposita apparecchiatura per la pubblicità cosiddetta wrapping, di ulteriori 5.000 euro circa;

   è stato segnalato che in numerosi casi, a partire dal mese di agosto del 2018, molti utenti non ricevono più il rimborso delle rate già corrisposte alla finanziaria;

   inoltre, molti consumatori hanno ricevuto sanzioni amministrative da parte delle autorità competenti, poiché le pubblicità sulle automobili, secondo quanto disposto dall'articolo 23 del codice della strada, sono consentite solo ed esclusivamente se circoscritte all'attività professionale del proprietario dell'auto;

   appare insolito che, nei vari contratti stipulati con le società e con le suddette finanziarie, non ci si riferisca mai all'acquirente come tale ma come «consulente» o «incaricato» della società proponente, con il fine ad avviso dell'interrogante, di disattendere l'applicazione della disciplina a tutela dei consumatori e raggirare il vincolo imposto dal codice della strada –:

   se il Governo non ritenga opportuno adottare con urgenza iniziative normative volte a garantire una corretta pratica commerciale monitorando l'iniziativa dei vari siti web proponenti l'offerta «formula My Car/No-Cost», nonché se intenda valutare la sussistenza dei presupposti per richiedere all'Autorità garante della concorrenza e del mercato una indagine ai sensi dell'articolo 12 della legge n. 287 del 1990.
(5-02211)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 30 luglio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-02211

  Con l'atto in discussione, si fa riferimento all'offerta commerciale pubblicizzata dalla Società Vantage Group srl, denominata « My Car No Cost» veicolata attraverso specifici siti web.
  In merito al quesito posto dagli Interroganti circa l'intenzione di richiedere un'indagine riferita alla citata offerta quale possibile pratica commerciale scorretta, così come prevista dagli articoli 20 e seguenti del Codice del Consumo, sentiti gli uffici competenti, si rappresenta quanto segue.
  È ben noto, infatti, che quanto agli interventi di tutela, nel caso di truffa ai danni del consumatore, configurandosi una fattispecie di pratiche commerciali scorrette, l'Autorità competente di riferimento è, ai sensi dello stesso Codice del Consumo, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la quale svolge pregnanti poteri inibitori, di accertamento e sanzionatori.
  Come risulta dal sito ufficiale dell'AGCM, in data 3 aprile 2019 è stato avviato un procedimento istruttorio nei confronti della Società VANTAGE GROUP S.r.l., volto ad accertare l'eventuale violazione degli articoli 20 e successivi del Codice del Consumo in ragione del numero elevato di istanze di intervento pervenute in relazione alla pratica commerciale « My Car No Cost». Le Parti segnalanti sono: AECI, Associazione Europea Consumatori Indipendenti, Sezione Regionale Lazio, Sezione di Lecce, Sezione di Roma; ADUC, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.
  Nello specifico della pratica commerciale in questione, è stato evidenziato che la società VANTAGE GROUP S.r.l., secondo informazioni acquisite ai fini dell'applicazione del Codice del Consumo e numerose segnalazioni di consumatori e loro associazioni rappresentative, pervenute all'Autorità nel periodo febbraio 2016-marzo 2019, nell'espletamento della sua attività d'intermediazione per l'acquisto di veicoli e vendita di spazi pubblicitari su questi ultimi, avrebbe posto in essere talune condotte che potrebbero integrare ipotesi di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. In particolare, la società pubblicizza la richiamata offerta commerciale, « My Car No Cost», che consentirebbe di acquistare automobili «a costo zero» (o fortemente ridotto), impegnandosi a corrispondere agli aderenti un rimborso mensile – a titolo di remunerazione per la prestazione di un servizio pubblicitario sulle autovetture attuato tramite il cosiddetto wrapping (ovvero l'applicazione di pellicole raffiguranti il messaggio pubblicitario) – di ammontare tale da coprire integralmente (o quasi) la corrispondente rata del finanziamento relativo al costo di acquisto dell'autovettura, nonché una quota delle spese sostenute mensilmente per carburante e assicurazione RC auto.
  In relazione a tale offerta, sono pervenute all'Autorità segnalazioni riguardanti:
   condotte potenzialmente ingannevoli, quali la falsa prospettazione del completo rimborso di tutte le rate di finanziamento, l'addebito di costi a fronte di servizi destinati a non essere erogati e il carattere piramidale;
   condotte potenzialmente aggressive, afferenti alla fase esecutiva del rapporto, quali l'ingiustificato inadempimento delle proprie obbligazioni da parte della società, che avrebbe poi ostacolato l'esercizio dei conseguenti diritti e rimedi da parte dei consumatori.

  Il Ministero dello sviluppo economico, nel rispetto dell'attività di accertamento che l'Antitrust sta svolgendo nell'ambito del procedimento istruttorio de qua e in attesa della pronuncia di merito, valuterà l'opportunità di adottare eventuali misure tecnicamente percorribili volte a garantire la correttezza delle pratiche commerciali e la massima tutela dei diritti dei consumatori.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

protezione del consumatore

codice della strada