ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02091

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 171 del 08/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: MOLLICONE FEDERICO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 08/05/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 08/05/2019
Stato iter:
09/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/05/2019
Resoconto MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 09/05/2019
Resoconto CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
REPLICA 09/05/2019
Resoconto MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/05/2019

SVOLTO IL 09/05/2019

CONCLUSO IL 09/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02091
presentato da
MOLLICONE Federico
testo di
Mercoledì 8 maggio 2019, seduta n. 171

   MOLLICONE. — Al Presidente del Consiglio dei ministri. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e modificato dall'articolo 4 del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, ha previsto un'importante agevolazione di natura fiscale nella forma di un credito di imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, con incremento minimo dell'1 per cento rispetto agli analoghi investimenti dell'anno precedente;

   il medesimo articolo 57-bis al comma 3 fissa, per il solo anno 2018, la spesa per concedere il credito di imposta per campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, in un importo pari a 62,5 milioni di euro, ai quali si è provvisto mediante corrispondente riduzione del Fondo per il pluralismo di cui all'articolo 1 della legge n. 198 del 2016;

   con riferimento all'anno 2019 rimangono vigenti le modalità e i criteri di attuazione previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2018, n. 90. A tal riguardo si evidenzia che per gli anni successivi al 2018 i soggetti interessati devono presentare apposita richiesta per l'accesso al credito dal 1° al 31 marzo di ogni anno e che il Dipartimento per l'informazione e l'editoria provvede alla pubblicazione di un avviso, entro il 15° giorno antecedente alla data di presentazione delle domande, indicando le risorse disponibili per la concessione dell'agevolazione. Tale tempistica permette ai soggetti a cui la misura si rivolge di conoscere per tempo l'ammontare a loro disposizione permettendogli di pianificare adeguatamente i propri investimenti pubblicitari;

   il 20 marzo 2019, il dipartimento per l'informazione e l'editoria ha pubblicato una precisazione relativa al credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari per l'anno 2019 indicando che «per l'anno 2019 la misura non è stata ancora, con espressa disposizione di legge, rifinanziata e, pertanto, non essendo disponibili le necessarie coperture finanziarie, non è possibile presentare le comunicazioni per l'accesso all'agevolazione. Il dipartimento darà in ogni caso tempestiva notizia dell'eventuale disponibilità di nuove risorse e delle procedure che saranno in quel caso attivate» –:

   quali tempi si prevedano per l'effettiva erogazione dei fondi per l'accesso al credito d'imposta.
(5-02091)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 maggio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-02091
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

detrazione fiscale

investimento