Legislatura: 18Seduta di annuncio: 168 del 30/04/2019
Primo firmatario: BERGAMINI DEBORAH
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 30/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/04/2019 GERMANA' ANTONINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/04/2019 MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/04/2019 PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/04/2019 ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/04/2019 ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/04/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 12/11/2019 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 12/11/2019 Resoconto MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/04/2019
DISCUSSIONE IL 12/11/2019
SVOLTO IL 12/11/2019
CONCLUSO IL 12/11/2019
BERGAMINI, SOZZANI, GERMANÀ, MULÈ, PENTANGELO, ROSSO e ZANELLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
come riportato da numerosi organi di informazione già nel corso della giornata del 28 aprile 2019, Trenitalia ha dovuto cancellare il treno Frecciarossa n. 9604 in partenza da Brescia e diretto a Napoli delle ore 5,17 a causa della assenza di uno dei due macchinisti e dello stato di alterazione psico-fisica per alcol dell'altro macchinista;
secondo le ricostruzioni i due avrebbero abusato di alcolici nel corso della serata precedente la partenza, tanto che il più giovane dei due macchinisti addirittura si sarebbe recato in ospedale per i malori, mentre l'altro nonostante le analoghe condizioni si è presentato al lavoro prendendo servizio. Solo l'accortezza del capotreno ha permesso di prevenire ed evitare i rischi e i pericoli che i viaggiatori avrebbero potuto correre;
una volta avvisate la Polizia ferroviaria e quella stradale e verificato l'effettivo stato di ubriachezza del macchinista – il tasso alcolemico era di 1,95 g/l, quasi quattro volte il massimo consentito dalla normativa vigente per la conduzione di veicoli – Trenitalia ha soppresso il servizio del treno n. 9604, trasferendo i passeggeri con un treno regionale alla stazione di Milano centrale per poter accedere ad un altro Frecciarossa diretto a Napoli, ovviamente con disagi e ritardi;
Trenitalia ha comunicato che si sarebbe trattato di un episodio «mai registrato in precedenza» sventato grazie a uno «stringente e articolato sistema di controlli», ma agli interroganti non risulta che vi siano verifiche sistematiche e capillari delle condizioni in cui versano i macchinisti prima di ogni servizio;
secondo quanto riportato da alcuni quotidiani nella giornata del 29 aprile 2019, i due macchinisti potrebbero essere denunciati per interruzione di pubblico servizio, ma in realtà non vi sarebbero gli elementi per perseguirli, men che meno penalmente –:
se e quali iniziative il Ministro interrogato, nell'ambito delle proprie competenze, intenda assumere e promuovere per garantire l'adozione di un sistema di verifiche e controlli effettivo e strutturato finalizzato ad assicurare condizioni di piena e continuativa idoneità degli equipaggi nel servizio di trasporto pubblico.
(5-02015)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
personale di guida
trasporto ferroviario