ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01967

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 165 del 17/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 23/07/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 17/04/2019
Stato iter:
23/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/07/2019
Resoconto FIORAMONTI LORENZO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 23/07/2019
Resoconto CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/04/2019

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 23/07/2019

DISCUSSIONE IL 23/07/2019

SVOLTO IL 23/07/2019

CONCLUSO IL 23/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01967
presentato da
NARDI Martina
testo presentato
Mercoledì 17 aprile 2019
modificato
Martedì 23 luglio 2019, seduta n. 213

   NARDI, CIAMPI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   a quanto si apprende dai media il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti ha recentemente anticipato la volontà di avviare in tempi brevi il concorso per le scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori). La tempistica prevede un bando per l'estate del 2019, prove a partire dall'autunno del 2019 ed assunzioni dal mese di settembre del 2020. I posti disponibili sarebbero 48.536, di cui 8.491 relativi al «sostegno»;

   la legge 13 luglio 2015, n. 107, ha introdotto la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, raccogliendo le indicazioni di istituiti, corpo docente e studenti, al fine di ampliare l'offerta formativa, fornire maggiori strumenti di integrazione e sviluppo delle conoscenze e garantire nuove opportunità professionali degli alunni;

   corsi di lingue orientali sono già attivi da anni in Italia in scuole di secondo grado;

   sono infatti presenti tra le attuali classi di concorso per le scuole superiori di secondo grado: conversazione in lingua straniera (Cinese); convenzione in lingua straniera (Giapponese); conversazione in lingua straniera (Arabo); lingue e culture straniere (Cinese); lingue e culture straniere (Giapponese); lingue e culture straniere (Arabo); lingue e culture straniere (Russo);

   appare comunque necessario avviare dei progetti mirati al fine di rispondere alla continua richiesta di scuole e studenti potenziando l'offerta formativa attuale attraverso l'insegnamento di lingue e di culture extraeuropee, coerentemente con le esigenze dell'attuale contesto internazionale;

   lo studio di lingue considerate «emergenti» rappresenta, infatti, una occasione privilegiata per la riflessione sul tema della comunicazione, in ogni senso, e sulla necessità di mediare, interpretare e meglio padroneggiare una realtà tanto vasta quanto sempre più serrata e incalzante nei contatti, sia per le comunicazioni via web sia per la facilità allo spostamento internazionale che caratterizza i nostri tempi;

   in questo contesto vanno rimarcate, inoltre, le opportunità economiche e lavorative che potrebbe garantire la conoscenza delle lingue orientali (come, ad esempio, il cinese, l'arabo, il giapponese e il russo);

   negli ultimi anni l'incremento di peso politico ed economico di queste nazioni ha promosso la crescita esponenziale di nuove tipologie di lavori legati agli scambi commerciali e culturali con tali Paesi sia all'estero che in Italia;

   è quindi evidente come una maggiore capillarità dell'insegnamento di lingue orientali nelle scuole superiori di secondo grado, inquadrata e calibrata anche in relazione alle differenti realtà territoriali presenti nel nostro Paese, possa promuovere al tempo stesso una maggiore integrazione sociale multiculturale, il potenziamento delle competenze degli studenti e maggiori sbocchi professionali per gli alunni coinvolti –:

   se non ritenga opportuno promuovere un ampliamento, di concerto con gli uffici scolastici regionali e nel rispetto dell'autonomia didattica degli istituti, dell'insegnamento delle lingue orientali nelle scuole superiori, prevedendo l'assunzione di un numero adeguato di docenti di tali materie nel prossimo concorso per le scuole secondarie di II grado citato in premessa, al fine di estendere l'offerta formativa, fornire maggiori strumenti di integrazione e sviluppo delle conoscenze e garantire nuove opportunità professionali per gli alunni.
(5-01967)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 23 luglio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-01967
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnamento delle lingue

istruzione secondaria

lingua straniera