Legislatura: 18Seduta di annuncio: 163 del 15/04/2019
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 15/04/2019 NOBILI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 15/04/2019 ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 15/04/2019 PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 15/04/2019 GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 15/04/2019 CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 15/04/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 16/04/2019 Resoconto PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 16/04/2019 Resoconto GERACI MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO) REPLICA 16/04/2019 Resoconto PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 16/04/2019
SVOLTO IL 16/04/2019
CONCLUSO IL 16/04/2019
PAITA, BRUNO BOSSIO, NOBILI, ANDREA ROMANO, PIZZETTI, GARIGLIO e CANTINI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
le organizzazioni sindacali continuano a manifestare legittime e crescenti preoccupazioni circa il futuro della compagnia aerea Alitalia;
il prolungamento del prestito ponte non è sufficiente a garantire certezze sul percorso in presenza di numerose variabili sulle trattative in corso e con una serie di protagonismi da parte del Governo che, al di là della propaganda, sembrano eludere il merito delle questioni;
anche sulla scelta del partner industriale non vi sembrano essere orientamenti univoci dopo il disimpegno di Easyjet, anche Delta non sembra avere le idee chiare sulla quota di partecipazione all'interno della new company, elemento cruciale per flotta e dipendenti;
le Ferrovie dello Stato italiane che ha assunto una funzione di polo aggregante, secondo quanto riportato anche dagli organi di informazione, sembrerebbe voler attestarsi su una possibile quota di minoranza non superiore al 30 per cento e comunque sta ulteriormente tardando nel presentare il piano industriale per Alitalia, segnale di una evidente difficoltà;
il Ministro dello sviluppo economico ha parlato di una possibile quota di partecipazione del Mef intorno al 15 per cento con il Mef che però ha sempre parlato per Alitalia di una operazione di mercato e non prefigurando alcuna forma di «nazionalizzazione» come invece manifestato da esponenti della forza politica cui appartengono i Ministri dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti;
un preciso allarme è stato dato anche in riferimento ai rischi per una eventuale partecipazione di Cassa depositi e prestiti;
mancherebbe all'appello per la newco di Alitalia una copertura assolutamente non irrilevante;
sempre da notizie di stampa si apprenderebbe anche di una volontà del Governo di coinvolgere la holding Atlantia, la stessa che controlla Autostrade per l'Italia;
la variabile tempo si fa sempre più stringente e si fanno sempre più insistenti voci di possibili tagli sul personale anche di particolare incidenza sul complesso dei dipendenti, con ciò allarmando ancora di più i lavoratori –:
considerata l'importanza della vertenza, quale sia lo stato attuale della trattativa in corso per Alitalia, con particolare riferimento all'individuazione della partnership industriale per la compagnia aerea, al coinvolgimento di Atlantia, alle quote di partecipazione pubblica all'interno della New Company e ai numeri di flotta e di dipendenti sui quali ci si intende confrontare con le organizzazioni sindacali.
(5-01941)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto aereo
pianificazione dei trasporti
infrastruttura dei trasporti