ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01867

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 157 del 05/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: COLANINNO MATTEO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/04/2019
Stato iter:
18/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/11/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 18/11/2020
Resoconto COLANINNO MATTEO ITALIA VIVA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/04/2019

DISCUSSIONE IL 18/11/2020

SVOLTO IL 18/11/2020

CONCLUSO IL 18/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01867
presentato da
COLANINNO Matteo
testo di
Venerdì 5 aprile 2019, seduta n. 157

   COLANINNO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la provincia di Mantova, dopo la declassificazione di alcune strade statali a provinciali, è il territorio che detiene il maggior numero di ponti sul Po;

   alcuni di questi manufatti sono già stati oggetto di finanziamento per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza;

   risulta essere in corso la progettazione esecutiva riguardante il ponte di Guastalla-Dosolo, mentre per altri è già avviata l'esecuzione dei lavori, come nel caso del ponte di San Benedetto e del ponte di Viadana-Boretto;

   uno dei ponti di maggiore importanza strategica per il collegamento tra Lombardia ed Emilia-Romagna, il «Ponte di Borgoforte», costruito nei primi anni ’60, presenta ormai uno stato di degrado avanzato;

   suddetto ponte, tempo addietro, è stato oggetto di un intervento di rinforzo strutturale delle 3 pile in alveo, finanziato con fondi resi disponibili a seguito della piena del 2000;

   il degrado avanzato e generalizzato del calcestruzzo induce, però, a ritenere urgente un intervento di manutenzione straordinaria e di consolidamento statico sulle 41 pile e 40 campate in golena (travi, mensole, pilastri, appoggi e altro) nonché sugli elementi secondari quali parapetti, marciapiedi, pavimentazione;

   a seguito del censimento dei ponti svolto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, tramite il provveditorato delle opere pubbliche, suddetto ponte è stato inserito come manufatto su cui sarebbe necessario «un intervento minimo prioritario» stimato in 5 milioni di euro;

   la provincia di Mantova risulta nell'impossibilità di sostenere da sola simile impegno finanziario e mantenere in efficienza strutturale un ponte di valenza strategica nazionale;

   tale situazione è stata già fatta presente alle autorità competenti da parte della stessa provincia chiedendo un sostegno statale;

   la legge n. 145 del 2018, all'articolo 1, comma 891, prevede, per la messa in sicurezza dei ponti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza nel bacino del Po, un fondo con una dotazione di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023;

   vanno considerate le criticità del manufatto in questione e la necessità di interventi non più rinviabili –:

   quali iniziative il Governo intenda assumere con la massima urgenza, nell'ambito delle proprie competenze e delle risorse previste dalla legge n. 145 del 2018, al fine di rispondere alla richiesta della provincia di Mantova, per assicurare i necessari interventi di messa in sicurezza riguardanti il Ponte di Borgoforte e se non ritenga che sussistano i presupposti per convocare in tempi rapidi un tavolo istituzionale per promuovere una tempestiva e razionale programmazione degli interventi.
(5-01867)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 18 novembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01867

  In relazione al finanziamento del ponte di Borgoforte, ricordo che con il decreto n. 1 del 3 gennaio 2020, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, è stato assentito un finanziamento complessivo di euro 3.553.219,63, come richiesto dalla Provincia di Mantova, a valere sulle risorse del Fondo di cui all'articolo 1, comma 891, della legge di bilancio 2019 – per la messa in sicurezza di circa 76 ponti relativi al bacino del fiume Po, classificati come prioritari secondo criteri legati al miglioramento della sicurezza, al traffico interessato e alla popolazione servita.
  Nello scorso mese di aprile, è stata già trasferita alla Provincia di Mantova la prima tranche delle risorse assegnate.
  Il trasferimento della seconda, della terza e della quarta franche avverrà sulla base dello stato di avanzamento dei lavori e della rendicontazione trasmessa dal soggetto attuatore.
  Più in generale, evidenzio che, al fine di accelerare gli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione dei ponti e viadotti esistenti, oltre alle risorse previste dal Fondo infrastrutture 2018 e dal Fondo investimenti 2019, l'articolo 49, comma 1, del decreto-legge cosiddetto agosto, ha istituito – nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – un fondo da ripartire, con una dotazione di 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023, per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza.
  Inoltre, con la legge di bilancio per il 2021 verranno stanziate ulteriori risorse aventi la medesima finalità.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

accumulatore elettrico

censimento

corso d'acqua