ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01298

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 113 del 24/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/01/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/01/2019
Stato iter:
28/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/05/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/05/2019
Resoconto DI MAIO MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/01/2019

DISCUSSIONE IL 28/05/2019

SVOLTO IL 28/05/2019

CONCLUSO IL 28/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01298
presentato da
DI MAIO Marco
testo di
Giovedì 24 gennaio 2019, seduta n. 113

   MARCO DI MAIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in data 21 gennaio 2019, i pendolari del comprensorio faentino in attesa del Frecciabianca 8804 Ancona-Milano che sarebbe dovuto arrivare a Faenza alle 7,47 sono rimasti esterrefatti, quando hanno visto il convoglio ferroviario passargli davanti senza però fermarsi in stazione;

   il treno, come raccontano gli stessi testimoni, si è fermato poco fuori stazione per un po’ di minuti e poi è rientrato in stazione con una operazione di retromarcia che ha comportato ulteriori minuti di ritardo;

   in assenza di comunicazioni, molti pendolari hanno preso il treno regionale 11524 che nel frattempo aveva superato il Frecciabianca che, a sua volta, dopo il rientro in stazione è ripartito con oltre 20 minuti di ritardo, giungendo a Bologna con un accumulo di circa mezz'ora sull'orario previsto;

   purtroppo, risulta non essere la prima volta che si verifica un disservizio simile;

   l'utenza faentina da tempo manifesta insofferenza per i disservizi che si registrano sulle tratte maggiormente frequentate –:

   se il Governo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza nei confronti di Trenitalia, sulla base del vigente contratto di servizio, affinché venga assicurata all'utenza, in particolare a quella pendolare, un'adeguata qualità del servizio ferroviario, senza incorrere in disagi come quelli sopra riportati.
(5-01298)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 maggio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01298
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

contratto di prestazione di servizi