ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00961

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 87 del 20/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: FIDANZA CARLO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 20/11/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/11/2018
Stato iter:
21/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 21/11/2018
Resoconto FIDANZA CARLO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 21/11/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 21/11/2018
Resoconto FIDANZA CARLO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/11/2018

SVOLTO IL 21/11/2018

CONCLUSO IL 21/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00961
presentato da
FIDANZA Carlo
testo di
Martedì 20 novembre 2018, seduta n. 87

   FIDANZA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la deliberazione della giunta capitolina n. 189 del 16 ottobre 2018 «Delocalizzazione dell'Autostazione per i mezzi adibiti alle linee di trasporto pubblico interregionali, nazionali ed internazionali all'interno del nodo Anagnina – Approvazione del progetto definitivo per la realizzazione dei lavori dell'autostazione Anagnina – ex articolo 27 del decreto legislativo n. 50 del 2016 così come modificato dal decreto legislativo n. 56 del 2017» stabilisce la delocalizzazione dell'Autostazione TiBus dall'attuale Largo Guido Mazzoni al nodo Anagnina;

   l'autostazione Tibus costituisce il capolinea di tutti i servizi con autobus di lungo raggio che transitano a Roma per esplicita disposizione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che rilascia le relative autorizzazioni;

   a causa delle condizioni cui versa la tratta ferroviaria Pescara-Roma i cui tempi di percorrenza sfiorano le quattro ore per 240 chilometri di tracciato, gran parte dei quali su binario unico, il trasporto pubblico su gomma attraverso le Autostrade A24 e A25 risulta il mezzo più veloce per raggiungere la Capitale;

   ogni giorno migliaia di pendolari Abruzzesi si dirigono a Roma per motivi lavorativi e di studio, mentre altri di passaggio, poi proseguono verso altre destinazioni nazionali ed internazionali sfruttando la vicina stazione ferroviaria Tiburtina e i collegamenti per gli aeroporti;

   il tratto urbano dell'Autostrada dei Parchi (Tangenziale est) è adiacente alla Autostazione TiBus a differenza del nodo Anagnina che comporterebbe un incremento di costi e percorrenza temporale per gli utenti provenienti dalla Regione Abruzzo;

   la stazione Tiburtina è servita dalla linea B della metropolitana, come risulta dai dati statistici e dallo storico di ATAC con meno utenti rispetto alla linea A, il cui capolinea è Anagnina, che già oggi prevede il contingentamento degli ingressi in alcune fasce orarie a causa del forte afflusso di passeggeri –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della vicenda esposta in premessa e, in caso affermativo, se non ritenga opportuno, alla luce di quanto sopra evidenziato, adottare ogni iniziativa di competenza per evitare la delocalizzazione presso il nodo Anagnina, considerati gli importanti risvolti sul piano del trasporto interregionale nazionale e internazionale.
(5-00961)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 21 novembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00961
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto internazionale

trasporto pubblico

delocalizzazione