ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00778

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 68 del 22/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: GALANTINO DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RUSSO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 31/10/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 22/10/2018
Stato iter:
17/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/01/2019
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 17/01/2019
Resoconto RUSSO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/10/2018

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 31/10/2018

DISCUSSIONE IL 17/01/2019

SVOLTO IL 17/01/2019

CONCLUSO IL 17/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00778
presentato da
GALANTINO Davide
testo presentato
Lunedì 22 ottobre 2018
modificato
Mercoledì 31 ottobre 2018, seduta n. 75

   GALANTINO, GIOVANNI RUSSO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro per i beni e le attività culturali. — Per sapere – premesso che:

   la storia, già appellata magistra vitae, è elemento indispensabile nella conoscenza di ogni soggetto dotato di intelletto;

   la materia che, notoriamente desta interesse trasversale in tutte le generazioni, necessita sicuramente di un margine di approfondimento nelle scuole di diverso ordine e grado, oltre che negli istituti universitari;

   la previsione dell'insegnamento della storia locale, insieme ai costumi, alle tradizioni e alla parlata, almeno che quest'ultima non sia considerata lingua minoritaria, ergo con un protocollo autonomo, potrebbe essere un elemento distintivo e di arricchimento delle e nelle diverse generazioni di studenti, al netto del fatto che verrebbero oltremodo valorizzati autori e storici locali, in parallelo con la storiografia già oltremodo riconosciuta;

   la comparazione tra le storie locali inter e intra comunali della Penisola creerebbero un patrimonio indiscutibile e unico, coadiuvato dalla valorizzazione dei siti dell'Unesco che, in Italia, si trovano quasi in ogni regione;

   sono sempre più numerosi gli incontri extra curriculari su vari temi di storia del territorio che hanno luogo nelle scuole, anche a seguito del sollecito sull'importanza di tale tema da parte dello storico di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) Luca De Ceglia, autore di molteplici pubblicazioni sulla storia patria e ispettore archivistico onorario della Soprintendenza archivistica per la Puglia e la Basilicata per nomina ministeriale –:

   con quale tempistica il Governo abbia intenzione di valutare l'ipotesi sopra indicata, ovvero l'adozione di iniziative per l'inserimento nei programmi ufficiali dell'insegnamento della storia locale.
(5-00778)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00778
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnamento

storia