ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00584

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 53 del 01/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: BUTTI ALESSIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 01/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 01/10/2018
TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 01/10/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/10/2018
Stato iter:
02/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/10/2018
Resoconto BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 02/10/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 02/10/2018
Resoconto BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/10/2018

SVOLTO IL 02/10/2018

CONCLUSO IL 02/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00584
presentato da
BUTTI Alessio
testo di
Lunedì 1 ottobre 2018, seduta n. 53

   BUTTI, FOTI e TRANCASSINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   recentemente è stato chiuso, ovviamente per lavori urgenti di manutenzione, il ponte sull'Adda che, attraverso i comuni di Paderno d'Adda e Calusco, unisce, di fatto, le province di Lecco e Bergamo e collega il territorio a Milano e alla vasta Brianza;

   su quell'arteria transitano merci, anche di peso consistente, in quanto prodotte e lavorate dalle aziende manifatturiere lecchesi, che ora intaseranno percorsi alternativi assolutamente insufficienti e già congestionate;

   i lavori previsti dovrebbero durare due anni, un'eternità se si considerano le mirabolanti promesse di rimettere in piedi ex novo il «ponte Morandi» in meno di un anno;

   esiste, come già detto per la peculiarità della produzione industriale della zona, un problema molto serio di restrizioni e limitazioni di carico per i mezzi che transitano sui numerosi ponti e cavalcavia. Tali limitazioni comportano un penalizzante allungamento dei tempi di percorrenza per la consegna della merce e un appesantimento del traffico «tradizionale»;

   nel lecchese sono attive più di 25 mila imprese delle quali parecchie rappresentano un'autentica eccellenza nei settori di competenza. Aziende che risentono molto meno che nel resto della regione e del Paese del problema occupazionale e che producono quote sostanziose di prodotto interno lordo;

   negli anni scorsi, le istituzioni del territorio e le categorie avevano presentato ipotesi di nuovi interventi infrastrutturali, alternativi rispetto agli attuali, per rendere più agevole il collegamento viario tra la provincia di Lecco e le attigue province di Bergamo, Como e Monza Brianza –:

   quale sia l'intenzione del Ministro interrogato, per quanto di competenza, in ordine alla necessità di accelerare i lavori di manutenzione del ponte sull'Adda e, in particolare, in merito alle proposte, avanzate da più parti, di realizzare infrastrutture alternative, anche stradali, che consentano, da un lato, la soluzione del problema dell'isolamento del territorio lecchese e, dall'altro, la «sopravvivenza» del traffico merci e pendolari anche in situazioni, come questa, di assoluto disagio.
(5-00584)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

infrastruttura dei trasporti

produzione industriale