Legislatura: 18Seduta di annuncio: 43 del 12/09/2018
Primo firmatario: CANTINI LAURA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 07/11/2018 Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI) REPLICA 07/11/2018 Resoconto CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/09/2018
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 07/11/2018
DISCUSSIONE IL 07/11/2018
SVOLTO IL 07/11/2018
CONCLUSO IL 07/11/2018
CANTINI e CENNI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
con il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, l'ufficio della motorizzazione civile di Prato è stato accorpato a partire dal 31 dicembre 2012 a quello di Firenze;
tale decisione, nel corso degli anni, ha portato ad una razionalizzazione dei servizi e della spesa, ma, nell'ultimo periodo risulta che gli uffici della motorizzazione di Firenze non garantiscono più l'evasione di tutti i servizi richiesti;
ad oggi, i maggiori disagi si registrano per le procedure operative front-office per l'utenza professionale e nell'assicurare un congruo numero di sedute di esami pratici di guida per rispondere alle necessità delle autoscuole e con esse dei cittadini richiedenti;
fino al mese di marzo del 2018, anche grazie a un accordo siglato tra le associazioni sindacali di categoria e la direzione generale territoriale di Roma, i servizi sono stati sostanzialmente svolti e i disagi sono stati limitati anche grazie alle autoscuole del territorio che si sono fatte carico di sostenere tutte le spese di missione esterna (indennità professionali, vitto e alloggio) del personale esaminatore proveniente da altre motorizzazioni;
tale soluzione, pur economicamente gravosa per le stesse autoscuole, ha permesso di poter soddisfare fino all'80 per cento delle richieste d'esame;
la direzione generale territoriale di Roma nel mese di aprile 2018 ha rimesso in discussione il citato accordo, causando conseguentemente una grave restrizione circa la copertura delle sedute d'esame, tant'è che risultano essere evase meno del 20 per cento delle richieste;
ad oggi 7.460 persone aspettano di essere convocate per gli esami di guida e di queste solo 1.371 persone svolgeranno l'esame nel mese di settembre;
la situazione attuale, perciò, anche secondo le associazioni di categoria, sta costringendo alcuni allievi ad allungare sensibilmente la tempistica per sostenere gli esami. Alcuni di loro sono costretti a non poter effettuare, in caso di bocciatura, un secondo esame nell'ambito dello stesso protocollo «foglio rosa» così come invece dispone la legge vigente, con il conseguente aggravio economico;
questa situazione causa agli operatori professionali delle autoscuole file interminabili all'unico sportello di front-office attualmente disponibile alla motorizzazione di Firenze ed è evidente che queste criticità, aggravate in questa stagione estiva, in assenza di provvedimenti potranno solo aumentare accumulando ritardi su ritardi –:
se il Ministro sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative urgenti intenda intraprendere per risolvere le problematiche che coinvolgono l'utenza della motorizzazione civile delle province di Firenze e Prato, anche e soprattutto al fine di tutelare i diritti «patentandi», le esigenze lavorative e i livelli occupazionali delle autoscuole.
(5-00411)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):insegnamento della guida
indennita' e spese
contrattazione collettiva