ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00183

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 29 del 18/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: APREA VALENTINA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 18/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/07/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 18/07/2018
Stato iter:
19/07/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/07/2018
Resoconto PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 19/07/2018
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 19/07/2018
Resoconto PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/07/2018

SVOLTO IL 19/07/2018

CONCLUSO IL 19/07/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00183
presentato da
APREA Valentina
testo di
Mercoledì 18 luglio 2018, seduta n. 29

   APREA e PALMIERI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   la legge n. 62 del 2000 sancisce che il sistema nazionale di istruzione è un sistema integrato di cui fanno parte le scuole statali e le scuole paritarie private e degli enti locali all'interno del quale tutti i soggetti coinvolti svolgono un servizio pubblico e contribuiscono alla realizzazione delle finalità di istruzione che la Costituzione attribuisce allo stesso sistema scolastico;

   negli anni scorsi le scuole paritarie hanno subito una disparità di trattamento in merito all'attuazione del piano nazionale per la scuola digitale (Pnsd) di cui alla legge n. 107 del 2015, in quanto le risorse provenienti da fondi europei e distribuite sulla base dei principi sanciti nell'accordo di partenariato 2014-2020, erano destinate esclusivamente alle istituzioni scolastiche statali;

   conseguentemente, le scuole paritarie hanno potuto prendere parte ai progetti del Pnsd esclusivamente in rete con le istituzioni statali, in quanto non potevano assumere il ruolo di scuola capofila di un progetto;

   il Pnsd rappresenta un passaggio fondamentale per fornire agli studenti e agli insegnanti competenze necessarie per studiare e lavorare nell'era digitale e per acquisire conoscenze e competenze relative all'educazione alla cittadinanza digitale per un utilizzo consapevole delle risorse tecnologiche;

   con decisione della Commissione C(2018)598 è stato modificato l'accordo di partenariato 2014-2020, nel senso di prevedere che le linee di intervento del Fse e del Fesr «in linea con i deficit e i bisogni identificati nella mappatura delle esigenze», sulle quali innestare le operazioni durante l'arco della programmazione, sono indirizzate alla qualificazione del sistema nazionale di istruzione e di formazione professionale, comprendendo in tal modo anche le scuole paritarie;

   in seguito a tale modifica le scuole paritarie potranno accedere ai fondi Pon provenienti dall'Unione europea, ma la partecipazione degli istituti paritari non è automatica e subordinata all'analisi della conformità alla normativa europea, anche rispetto alla tipologia di azioni e della rispondenza delle azioni stesse agli obiettivi specifici del programma –:

   se il Ministro interrogato non ritenga di dover adottare, nel breve termine, iniziative volte a rendere sostanziale il principio di parità per le scuole paritarie, in particolar modo per quanto riguarda i progetti previsti dal Piano nazionale per la scuola digitale in modo tale da impedire che oltre un milione di studenti e i loro insegnanti siano esclusi percorso utile per apprendere competenze indispensabili per il presente e per il futuro.
(5-00183)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 19 luglio 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00183
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione privata

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istruzione