ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00063

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 20 del 27/06/2018
Firmatari
Primo firmatario: ANZALDI MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/06/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 27/06/2018
MICELI CARMELO PARTITO DEMOCRATICO 27/06/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/06/2018
Stato iter:
10/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/04/2019
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 10/04/2019
Resoconto ANZALDI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/06/2018

DISCUSSIONE IL 10/04/2019

SVOLTO IL 10/04/2019

CONCLUSO IL 10/04/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00063
presentato da
ANZALDI Michele
testo di
Mercoledì 27 giugno 2018, seduta n. 20

   ANZALDI, CARDINALE e MICELI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   si apprende dagli organi di stampa che circa un centinaio di passeggeri che da Malpensa dovevano rientrare a Palermo e hanno visto il volo delle 19,15 del 24 giugno 2018 soppresso, senza preavviso, per un guasto;

   la prima data disponibile per la riprotezione su un altro volo della compagnia irlandese sarebbe risultata il 29 giugno;

   Ryanair ha comunicato di poter pagare loro solo una notte in albergo;

   a fronte di tale situazione il viaggio per i passeggeri, compresi numerosi bambini, si è trasformato in un vero e proprio incubo per una mancanza di assistenza effettiva e per essere di fatto stati abbandonati;

   secondo il regolamento (UE)261 (diritti del passeggero), riportato pure sul sito Ryanair, in caso di cancellazione del volo la compagnia deve garantire «pasti e bevande, sistemazione in albergo dove si renda necessario un soggiorno di una o più notti e il trasporto tra l'aeroporto e il luogo di sistemazione»;

   stessi disagi si sono dovuti poi affrontare anche a Palermo conseguentemente al mancato arrivo del vettore;

   non è la prima volta che si registrano simili disagi occorsi ad utenti della compagnia Ryanair;

   la suddetta compagnia non può più definirsi low cost e ha ormai un tale numero di slot che la pongono tra le principali compagnie al mondo anche in Italia coprendo tratte importanti in particolare per la Sicilia –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, per verificare l'accaduto e, attraverso l'Enac, tutelare i diritti dei passeggeri dei suddetti voli nonché attenzionare l'attività della compagnia in riferimento alla frequenza con cui si verificano tali episodi.
(5-00063)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 10 aprile 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00063
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

trasporto aereo

utente dei trasporti