Legislatura: 18Seduta di annuncio: 686 del 03/05/2022
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 03/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 ALBANO LUCIA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 BELLUCCI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 BIGNAMI GALEAZZO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 CAIATA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 DE TOMA MASSIMILIANO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 MASCHIO CIRO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 RUSSO GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 SILVESTRI RACHELE FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 VINCI GIANLUCA FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022 ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 03/05/2022
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 03/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 04/05/2022 Resoconto PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 04/05/2022 Resoconto GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 04/05/2022 Resoconto ALBANO LUCIA FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE IL 04/05/2022
SVOLTO IL 04/05/2022
CONCLUSO IL 04/05/2022
LOLLOBRIGIDA, MELONI, ALBANO, BELLUCCI, BIGNAMI, BUCALO, BUTTI, CAIATA, CARETTA, CIABURRO, CIRIELLI, DE TOMA, DEIDDA, DELMASTRO DELLE VEDOVE, DONZELLI, FERRO, FOTI, FRASSINETTI, GALANTINO, GEMMATO, LUCASELLI, MANTOVANI, MASCHIO, MOLLICONE, MONTARULI, OSNATO, PRISCO, RAMPELLI, RIZZETTO, ROTELLI, GIOVANNI RUSSO, RACHELE SILVESTRI, SILVESTRONI, TRANCASSINI, VARCHI, VINCI e ZUCCONI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili — Per sapere – premesso che:
con la stipula del protocollo d'intesa per lo sviluppo del Corridoio adriatico, sottoscritta in data 24 ottobre 2020 tra le regioni Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, la regione Marche ha richiesto al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di superare il ritardo infrastrutturale della dorsale adriatica con la realizzazione dell'alta velocità ferroviaria passeggeri;
in data 10 marzo 2022 il Ministro interrogato ha trasmesso alle regioni una proposta di sintesi sul progetto della ferrovia adriatica, confermando gli obiettivi ministeriali di potenziamento della capacità della linea ferroviaria adriatica attraverso l'aumento fino a 200 chilometri orari della velocità sull'intero itinerario, con l'individuazione della dorsale Bologna-Lecce quale tratta privilegiata del trasporto merci e la prospettiva di incremento del carico merci sulla tratta fino a 176 treni al giorno, equivalenti a un treno ogni otto minuti;
in un incontro con gli enti interessati dal progetto, tutti i comuni hanno rimarcato in modo unitario la forte preoccupazione circa l'appesantimento del traffico merci sull'attuale linea ferroviaria adriatica, fatta eccezione per il solo comune di Pesaro per il quale è stato previsto un arretramento del tracciato della ferrovia;
il previsto aumento del traffico merci, infatti, appare incompatibile con l'attuale tessuto urbano delle località costiere, che si sono sviluppate proprio in prossimità della linea ferroviaria e arrecherebbe alle stesse un grave pregiudizio sia alla qualità della vita degli abitanti delle città costiere attraversate dalla linea ferroviaria, sia all'attrattività delle stesse dal punto di vista turistico, con conseguenze negative che, a cascata, coinvolgerebbero l'intera regione;
i centri abitati presenti lungo la costa marchigiana già soffrono fortemente il problema dell'inquinamento acustico e da tempo la regione Marche sta conducendo un confronto con i Ministeri competenti per scongiurare l'installazione delle barriere antirumore, che comporterebbero una cesura visiva e fisica all'interno dei tessuti urbani delle città della costa;
in questo quadro, al fine di superare le problematiche esposte, appare più che mai opportuna la realizzazione di una nuova infrastruttura ferroviaria dedicata alle merci e alla lunga percorrenza passeggeri, nella quale siano impiegati treni moderni che non impatterebbero in modo significativo sull'ambiente e sul territorio e garantirebbero un efficace mezzo di trasporto –:
se non ritenga di adottare iniziative di competenza volte a condividere con la regione Marche e Rete ferroviaria italiana s.p.a. una proposta progettuale sostenibile e compatibile con le vocazioni del territorio, per la realizzazione di una nuova infrastruttura ferroviaria nel senso esposto in premessa.
(3-02935)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete ferroviaria
linea di trasporto
trasporto ferroviario