ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02911

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 682 del 26/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: MARATTIN LUIGI
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 26/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
UNGARO MASSIMO ITALIA VIVA 26/04/2022
DEL BARBA MAURO ITALIA VIVA 26/04/2022
DI MAIO MARCO ITALIA VIVA 26/04/2022
FREGOLENT SILVIA ITALIA VIVA 26/04/2022
OCCHIONERO GIUSEPPINA ITALIA VIVA 26/04/2022
VITIELLO CATELLO ITALIA VIVA 26/04/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 26/04/2022
Stato iter:
27/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/04/2022
Resoconto MARATTIN LUIGI ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 27/04/2022
Resoconto FRANCO DANIELE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 27/04/2022
Resoconto MARATTIN LUIGI ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 27/04/2022

SVOLTO IL 27/04/2022

CONCLUSO IL 27/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02911
presentato da
MARATTIN Luigi
testo presentato
Martedì 26 aprile 2022
modificato
Mercoledì 27 aprile 2022, seduta n. 683

   MARATTIN, UNGARO, DEL BARBA, MARCO DI MAIO, FREGOLENT, OCCHIONERO e VITIELLO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 1, commi 3-5, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, ha introdotto un meccanismo di alimentazione del Fondo speciale per dare attuazione a interventi in materia di riforma fiscale, istituito dal comma 2 della medesima legge, basato sull'attribuzione allo stesso Fondo delle risorse stimate come maggiori entrate permanenti derivanti dal miglioramento dell'adempimento spontaneo, fermo restando il rispetto degli obiettivi programmatici di finanza pubblica;

   in sede di prima applicazione del meccanismo, nella nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2021, le maggiori entrate permanenti derivanti dal miglioramento dell'adempimento spontaneo registrato nel 2018 sono state quantificate in 4.357 milioni di euro, inizialmente allocate al miglioramento dei saldi tendenziali del 2021; in sede di legge di bilancio per il 2022, tuttavia, il Governo ha discrezionalmente deciso di alimentare il Fondo speciale con 6 miliardi di euro nel 2022 e 7 miliardi di euro a decorrere dal 2023 (utilizzati poi dall'articolo 1, commi 2 e 3, della suddetta legge di bilancio);

   nella risposta all'interrogazione n. 3-02696 il Governo ha confermato che la stessa tendenza registrata nel 2018 al miglioramento della tax compliance si è consolidata nel 2019, ma che tuttavia l'esatta quantificazione delle risorse destinabili al Fondo per l'attuazione della riforma fiscale dovrà essere verificata dalla nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2022 in relazione alle previsioni tendenziali formulate nel documento di economia e finanza 2022, come previsto dall'articolo 1, comma 5, della legge n. 178 del 2020;

   il documento di economia e finanza 2022 (sezione II, «Analisi e tendenze della finanza pubblica», pagine 5-6) riporta che nel 2021 le entrate tributarie della pubblica amministrazione sono risultate superiori di ben 15.544 milioni di euro (4.985 milioni da maggiori imposte dirette e 10.441 milioni da maggiori imposte indirette) rispetto a quanto riportato nella nota tecnico-illustrativa alla legge di bilancio per il 2022 e che su tale situazione si è impostato il quadro macroeconomico tendenziale per il 2022 –:

   se e di quanto il documento di economia e finanza 2022 abbia incrementato la previsione tendenziale relativa alle entrate tributarie nell'esercizio 2022 in relazione all'ultimo aggiornamento e se, a parere del Ministro interrogato, l'attuale condizione posta dall'articolo 1, comma 5, della legge n. 178 del 2020 non comporti la perdita di ogni automatismo tra miglioramenti della tax compliance e riduzione di pressione fiscale, in quanto rende possibile incorporare i miglioramenti strutturali delle entrate tributarie già nella predisposizione del tendenziale di finanza pubblica all'interno del documento di economia e finanza del terzo anno successivo all'esercizio che si sta verificando, perdendo quindi l'automatismo sopra menzionato e lasciando così alla successiva nota di aggiornamento al documento di economia e finanza meramente il compito di certificare l'assenza della condizione prevista dallo stesso comma 5.
(3-02911)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

economia pubblica

imposta indiretta

riforma fiscale