ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02206

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 490 del 20/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: PORCHIETTO CLAUDIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 20/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARELLI PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 20/04/2021
SQUERI LUCA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 20/04/2021
POLIDORI CATIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 20/04/2021
GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 20/04/2021
MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/11/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 20/04/2021
Stato iter:
30/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/11/2021
Resoconto GAVA VANNIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRANSIZIONE ECOLOGICA)
 
REPLICA 30/11/2021
Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 25/11/2021

DISCUSSIONE IL 30/11/2021

SVOLTO IL 30/11/2021

CONCLUSO IL 30/11/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02206
presentato da
PORCHIETTO Claudia
testo presentato
Martedì 20 aprile 2021
modificato
Martedì 30 novembre 2021, seduta n. 606

   PORCHIETTO, BARELLI, SQUERI, POLIDORI, GIACOMETTO e MAZZETTI. — Al Ministro della transizione ecologica, al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   con la legge di bilancio per il 2021 sono stati stanziati 250 milioni di euro per i contributi all'acquisto di autoveicoli compresi nella fascia di emissioni 61-135 g/km CO2, in sostanza per i veicoli «euro 6». La norma prevede un contributo statale di 1.500 euro per acquisti effettuati fino al 30 giugno 2021, a fronte della rottamazione di un veicolo ante 2011 e di uno sconto del venditore di 2.000 euro;

   tali somme si aggiungono alla quota parte destinata ai veicoli con emissioni superiori a 61 g/km CO2 del fondo di 200 milioni di euro per l'anno 2021 previsto dall'articolo 44 del decreto-legge n. 34 del 2020, in cui si prevede, in assenza di rottamazione, un contributo ridotto;

   da notizie riferite dalla stampa si apprende che le risorse destinate a questa fascia di veicoli sono già in via di esaurimento;

   il fondo in questione era stato pensato per sostenere la domanda nel primo semestre 2021 ed evitare un nuovo crollo delle immatricolazioni dopo quello accaduto nel 2020;

   tuttavia, adesso che sembrano esauriti gli incentivi per le autovetture più richieste dal mercato, si teme una nuova contrazione delle immatricolazioni, con effetti fortemente negativi sul quadro economico generale del 2021;

   a marzo 2021 le immatricolazioni sono state 169.684 unità, 24.600 in meno rispetto a marzo 2019 (-12,7 per cento). Il primo trimestre del 2021 si archivia con 446.978 auto immatricolate, in calo del 16,9 per cento rispetto a gennaio-marzo 2019;

   gli incentivi hanno fino ad oggi permesso di velocizzare il ritmo di sostituzione delle vetture obsolete, evitando l'immissione di decine di migliaia di tonnellate di anidride carbonica e, nel contempo, velocizzando la transizione verso le nuove motorizzazioni a bassissimo impatto;

   in mancanza di interventi immediati di rifinanziamento, il mercato dell'auto e il suo indotto sono destinati a collassare e ad influire pesantemente sull'obiettivo di ottenere nel 2021 la prevista crescita del prodotto interno lordo del 4 per cento, dopo il crollo dell'8,9 per cento del 2020 –:

   di quali ulteriori informazioni disponga il Governo e se non ritenga opportuno, qualora il dato illustrato sia corretto, adottare iniziative per il rifinanziamento dell'incentivo di cui in premessa, anche a fronte dell'evidenza che la diffusione di auto al 100 per cento elettriche ed ibride ricaricabili, oggi a una quota di poco inferiore al 9 per cento, è rallentata dalla carenza di infrastrutture di ricarica, la cui realizzazione è legata alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e quindi ben al di là dell'orizzonte annuale.
(3-02206)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

automobile

crescita economica