Legislatura: 18Seduta di annuncio: 480 del 06/04/2021
Primo firmatario: PRESTIGIACOMO STEFANIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 06/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma OCCHIUTO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/04/2021 VALENTINI VALENTINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/04/2021 SIRACUSANO MATILDE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/04/2021 BARTOLOZZI GIUSI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/04/2021 CANNIZZARO FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/04/2021 TORROMINO SERGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/04/2021 TRIPODI MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/04/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 06/04/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 07/04/2021 Resoconto PRESTIGIACOMO STEFANIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 07/04/2021 Resoconto GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 07/04/2021 Resoconto PRESTIGIACOMO STEFANIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 07/04/2021
SVOLTO IL 07/04/2021
CONCLUSO IL 07/04/2021
PRESTIGIACOMO, OCCHIUTO, VALENTINI, SIRACUSANO, BARTOLOZZI, CANNIZZARO, TORROMINO e MARIA TRIPODI. —
Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
. — Per sapere – premesso che:
lo sviluppo delle infrastrutture è fondamentale per la crescita e la competitività del Paese. Come ricorda anche la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, trasmessa dal Governo il 15 gennaio 2021, in Italia degli ultimi dieci anni vi è stato un disinvestimento complessivo nella spesa infrastrutturale, con il conseguente aumento del divario di dotazione infrastrutturale tra l'Italia e gli altri grandi Paesi europei, nonché tra il Nord e il Sud del nostro Paese;
in questo ambito il Ponte sullo Stretto di Messina rappresenterebbe un tassello significativo non solo per il Mezzogiorno, ma per l'intero Paese;
si ricorda che per la realizzazione del Ponte sullo Stretto esiste già un progetto definitivo, cantierabile, in grado di mobilitare un quantitativo enorme di risorse e di creare migliaia di posti di lavoro; oltre ad avere un impatto positivo dal punto di vista eco-sostenibile: verrebbero, infatti, ridotte dell'80 per cento le emissioni di anidride carbonica di navi traghetto e aerei, offrendo come modalità primaria di trasporto l'alta velocità ferroviaria, che non sarebbe realizzabile senza il necessario collegamento tra le due sponde dello Stretto;
anche in riferimento alla tempistica stringente richiesta dal Recovery plan, per il quale le somme devono essere spese entro il 2026, se c’è una reale ed effettiva volontà, non è affatto preclusa la realizzazione del Ponte sullo Stretto;
la Conferenza delle regioni, nell'approvare all'unanimità il 7 ottobre 2020 il documento sul Recovery fund, ha espressamente indicato tra le opere strategiche prioritarie il Ponte sullo Stretto di Messina;
il Ministro del precedente Governo, Paola De Micheli, aveva istituito a settembre 2020 una commissione ministeriale con il compito di esaminare le proposte progettuali volte al rafforzamento dei collegamenti tra la Calabria e la Sicilia. La commissione avrebbe dovuto terminare i suoi lavori entro il 30 ottobre 2020;
ad oggi la commissione non ha reso note le conclusioni dei suoi lavori;
la stessa relazione della V Commissione sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, approvata a seguito della votazione della risoluzione di maggioranza il 31 marzo 2021, riporta il parere della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni che ha chiesto espressamente che lo studio della commissione ministeriale «sia trasmesso subito al Parlamento ai fini dell'approvazione del parere» –:
se vi sia la reale volontà del Governo di procedere alla realizzazione del Ponte quale unico possibile collegamento stabile tra la Calabria e la Sicilia, in quanto, rispetto all'ipotesi del tunnel scartata tecnicamente a suo tempo, progetto definitivo e cantierabile e in grado di beneficiare di quota delle risorse del Recovery fund.
(3-02170)