ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02168

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 480 del 06/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: CANTONE LUCIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 06/04/2021
Stato iter:
07/04/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/04/2021
Resoconto CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 07/04/2021
Resoconto GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 07/04/2021
Resoconto CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/04/2021

SVOLTO IL 07/04/2021

CONCLUSO IL 07/04/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02168
presentato da
CANTONE Luciano
testo presentato
Martedì 6 aprile 2021
modificato
Mercoledì 7 aprile 2021, seduta n. 481

   LUCIANO CANTONE, SCAGLIUSI, BARBUTO, CARINELLI, DE LORENZIS, FICARA, GRIPPA, LIUZZI, MARINO, RAFFA, SERRITELLA e TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili . — Per sapere – premesso che:
   il 9 ottobre 2020 è stato firmato il decreto di costituzione della newco per il trasporto aereo, Italia trasporto aereo spa (Ita): con 3 miliardi di euro di risorse pubbliche per il piano industriale, Ita ambisce a porre le basi per il rilancio settore aereo italiano al fine di costituire un vettore di qualità capace di competere sul mercato internazionale;
   se ai 3 miliardi di euro menzionati si aggiungono 1,3 miliardi di euro che il Governo ha speso, a vario titolo, al fine di garantire la continuità del servizio alla compagnia di bandiera, il totale delle somme impegnate è pari a 4,3 miliardi di euro;
   il fallimento di Alitalia è oggi reso più drammatico dal dialogo aperto tra i Ministri Franco, Giorgetti e Giovannini, con la Commissaria dell'Unione europea alla concorrenza, Vestager;
   secondo i dati che Alitalia ha predisposto per Enac e per il Ministero dello sviluppo economico, nel 2020 i ricavi si sono ridotti dai 3.141 milioni di euro del 2019 a 829 milioni di euro. La perdita netta calcolata da Alitalia è –484 milioni di euro (ma salirebbe a –756 milioni di euro senza ristori COVID), rispetto ai –619 milioni di euro del 2019. Le grandi compagnie europee hanno chiuso i bilanci 2020 con perdite che vanno dai –6,7 miliardi di euro del gruppo Lufthansa ai –6,9 miliardi di euro di Iag, ai –7,08 miliardi di euro di Air France-Klm. Ma fino al 2019 tutte le altre facevano profitti, mentre Alitalia era già in profonda crisi;
   il mandato del Governo deve porsi l'obiettivo di negoziare con l'Unione europea un piano per la newco Ita di modo che la stessa esprima davvero un rilancio della compagnia di bandiera Alitalia, godendo di una dimensione che non la renda incapace di reggere sul mercato;
   se il contrasto maggiore con l'Unione europea concerne il dimezzamento degli slot che Alitalia ha a Linate, mentre annunciano nuovi voli da Linate le concorrenti EasyJet e la ultra low cost spagnola Volotea, il piano per Ita deve necessariamente essere affinato per raggiungere l'obiettivo, in quanto, ad oggi, la newco prevede una mini-compagnia con solo 45 aerei (solo 4 per il lungo raggio) e meno di 4 mila dipendenti, senza attività di manutenzione e handling –:
   quali iniziative di competenza intenda adottare, anche nella trattativa in sede europea, al fine di salvaguardare il settore trasporti, la mobilità dei cittadini e una leva essenziale per l'economia del nostro Paese. (3-02168)