Legislatura: 18Seduta di annuncio: 306 del 18/02/2020
Primo firmatario: MARINO BERNARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/02/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 18/02/2020 CABRAS PINO MOVIMENTO 5 STELLE 18/02/2020 CADEDDU LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 18/02/2020 CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 18/02/2020 DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 18/02/2020 MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 18/02/2020 SCANU LUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/02/2020 VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 18/02/2020 PERANTONI MARIO MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 19/02/2020 Resoconto MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 19/02/2020 Resoconto DE MICHELI PAOLA MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 19/02/2020 Resoconto MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 19/02/2020
DISCUSSIONE IL 19/02/2020
SVOLTO IL 19/02/2020
CONCLUSO IL 19/02/2020
MARINO, SCAGLIUSI, CABRAS, CADEDDU, CORDA, DEIANA, ALBERTO MANCA, SCANU, VALLASCAS e PERANTONI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
come noto, l'assemblea degli azionisti di Air Italy s.p.a. (Alisarda per il 51 per cento, Qatar airways per il 49 per cento, tramite Aqa holding), a fronte delle ripetute perdite e delle persistenti condizioni negative di mercato e di settore, ha deciso di mettere Air Italy in liquidazione in bonis (liquidazione volontaria), ponendo a repentaglio 1.450 posti di lavoro, nonché i collegamenti aerei in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna;
contestualmente alla messa in liquidazione in bonis è stato annunciato il fermo tecnico dei voli a partire dal 25 febbraio 2020. Questa decisione comporta un'automatica e consequenziale interruzione degli obblighi derivanti dall'assunzione degli oneri di servizio pubblico sui collegamenti operati da Air Italy da Fiumicino a Olbia e da Linate a Olbia;
sebbene Air Italy abbia garantito la copertura dei voli fino a scadenza naturale dell'attuale regime di continuità, attualmente è impossibile prenotare e dunque volare sulle tratte operate dalla compagnia che ha cessato su Olbia ogni attività dal 3 febbraio 2020, giorno di chiusura dello scalo per motivi tecnici legati all'ampliamento della pista;
il nuovo progetto di continuità territoriale, presentato dalla regione Sardegna alla fine del 2019 e al momento oggetto di approfondimenti con la Commissione europea, non consentirebbe di garantire i collegamenti da e per l'isola in tempi utili;
articoli di stampa evidenziano la possibilità di una proroga tecnica del vecchio bando, che consentirebbe di garantire il rispetto della libera mobilità da e per la Sardegna;
secondo quanto disposto dall'articolo 16, comma 12, del regolamento (CE) n. 1008/2008, «in caso di improvvisa interruzione del servizio da parte del vettore aereo comunitario selezionato a norma dell'articolo 17, lo Stato membro interessato può, in caso di emergenza, selezionare di comune accordo un vettore aereo comunitario differente che si assuma l'onere di servizio pubblico per un periodo massimo di sette mesi, non rinnovabile»;
è necessario assumere iniziative urgenti per la tutela del lavoro, per la tutela della dignità di migliaia di famiglie, nonché per garantire il diritto alla mobilità da e per la Sardegna –:
quali iniziative di competenza intenda porre in essere al fine di scongiurare la crisi del vettore di cui in premessa che, per la Sardegna, garantisce una quota rilevante dei collegamenti in regime di continuità territoriale. (3-01320)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):linea aerea
liquidazione di societa'
trasportatore