ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01029

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 239 del 15/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: BOLOGNA FABIOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
D'ARRANDO CELESTE MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
IANARO ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
LAPIA MARA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
MAMMI' STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
MENGA ROSA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
NAPPI SILVANA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
PROVENZA NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
SAPIA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
SARLI DORIANA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
SPORTIELLO GILDA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
TROIANO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 15/10/2019
Stato iter:
16/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/10/2019
Resoconto BOLOGNA FABIOLA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 16/10/2019
Resoconto SPERANZA ROBERTO MINISTRO - (SALUTE)
 
REPLICA 16/10/2019
Resoconto BOLOGNA FABIOLA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/10/2019

SVOLTO IL 16/10/2019

CONCLUSO IL 16/10/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01029
presentato da
BOLOGNA Fabiola
testo presentato
Martedì 15 ottobre 2019
modificato
Mercoledì 16 ottobre 2019, seduta n. 240

   BOLOGNA, MASSIMO ENRICO BARONI, D'ARRANDO, IANARO, LAPIA, LOREFICE, MAMMÌ, MENGA, NAPPI, NESCI, PROVENZA, SAPIA, SARLI, SPORTIELLO e TROIANO. — Al Ministro della salute . – Per sapere – premesso che:
   il decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, ha istituito il fascicolo sanitario elettronico e l'Infrastruttura nazionale per l'interoperabilità fra i fascicoli sanitari elettronici regionali;
   il citato decreto-legge, poi modificato dalla legge di bilancio per il 2017, ha attribuito all'Agenzia per l'Italia digitale la progettazione dell'infrastruttura nazionale necessaria a garantire l'interoperabilità dei fascicoli sanitari elettronici regionali, la cui realizzazione è curata dal Ministero dell'economia e delle finanze mediante il Sistema tessera sanitaria;
   il modello attualmente operativo obbliga l'assistito ad accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico secondo le modalità e le credenziali stabilite dalla regione di appartenenza e, in caso di trasferimento in altra regione, a riaccreditarsi al portale realizzato da quest'ultima;
   per favorire la fruibilità del servizio a livello nazionale attraverso un unico portale di accesso e identità digitali valide, si è provveduto alla reingegnerizzazione dei processi per eliminare duplicazioni e potenziali disallineamenti informativi, al potenziamento delle funzionalità dell'Infrastruttura nazionale per l'interoperabilità e all'istituzione del punto unico di accesso attraverso il portale nazionale www.fascicolosanitario.gov.it;
   con circolare n. 3 del 2 settembre 2019, l'Agenzia per l'Italia digitale ha, quindi, disciplinato la procedura di accesso da parte degli assistiti al fascicolo sanitario elettronico, anche attraverso il portale nazionale sopra citato e le funzionalità aggiuntive necessarie a garantire l'operatività del fascicolo sanitario elettronico su tutto il territorio nazionale;
   i processi informativi della sanità sono molto delicati poiché le informazioni trattate sono dati sensibili, in tal senso la blockchain è una tecnologia nell'utilizzo dei dati che garantisce immutabilità, decentralizzazione e incrociabilità dei dati per il controllo continuo della veridicità e dell'autenticità sia delle fonti che dei singoli accessi, circoscrivendo ogni tentativo di alterazione o di sottrazione –:
   se la recente evoluzione sul fascicolo sanitario elettronico, come descritta in premessa, sia adeguatamente sostenuta da metodi tecnologici innovativi, tali da assicurare, in riferimento ai dati sensibili trattati, l'immutabilità e l'incrociabilità dei dati per il controllo continuo della veridicità e dell'autenticità sia delle fonti che dei singoli accessi, e sia in grado di fornire dati utilizzabili anche per la programmazione sanitaria, la ricerca scientifica, epidemiologica e la valutazione della qualità delle cure. (3-01029)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

decentralizzazione

ricerca scientifica

tecnologia