Legislatura: 18Seduta di annuncio: 188 del 11/06/2019
Primo firmatario: MORETTO SARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 MANCA GAVINO PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 MOR MATTIA PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 NARDI MARTINA PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 NOJA LISA PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 11/06/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 11/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 12/06/2019 Resoconto MORETTO SARA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 12/06/2019 Resoconto TRIA GIOVANNI MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE) REPLICA 12/06/2019 Resoconto BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 12/06/2019
SVOLTO IL 12/06/2019
CONCLUSO IL 12/06/2019
MORETTO, BENAMATI, BONOMO, GAVINO MANCA, MOR, NARDI, NOJA, ZARDINI, GRIBAUDO, ENRICO BORGHI e FIANO. —
Al Ministro dell'economia e delle finanze
. — Per sapere – premesso che:
l'individuazione di una soluzione alla crisi di Alitalia, in amministrazione straordinaria da maggio 2017, è una questione strategica di politica economica e di sviluppo del Paese;
ad oggi, alla volontà solamente enunciata dal Governo di salvare la compagnia, non sono corrisposti risultati, poiché non è ancora chiaro se vi sia una compagine sociale solida disponibile a rilevarla e un credibile piano industriale per il futuro;
l'articolo 37 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, attualmente all'esame della Camera dei deputati, prevede, tra l'altro, che il Ministero dell'economia e delle finanze possa entrare direttamente nel capitale della società, eliminando i limiti temporali per la restituzione del «prestito ponte» garantito dallo Stato che, non essendo più in prededuzione, andrà rimborsato nell'ambito della procedura di ripartizione dell'attivo dell'amministrazione straordinaria, con il rischio che il rimborso avvenga solo in parte o per nulla, contravvenendo alla normativa relativa agli aiuti di Stato e «scaricando» di fatto 650 milioni di euro di oneri dell'operazione sulle bollette energetiche degli italiani;
sulla possibilità di una «nazionalizzazione» di Alitalia, tuttavia, sono emerse nelle scorse settimane posizioni contrastanti all'interno della compagine governativa, sia per quanto riguarda l'effettivo ingresso del Ministero dell'economia e delle finanze, sia per l'eventuale coinvolgimento di altre società partecipate dallo Stato nell'operazione –:
se il Ministro interrogato intenda effettivamente esercitare la facoltà prevista dall'articolo 37 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, e con quali tempistiche e modalità. (3-00783)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):politica industriale
trasporto aereo
politica economica