Legislatura: 18Seduta di annuncio: 17 del 19/06/2018
Primo firmatario: GRIBAUDO CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/06/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 FREGOLENT SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 GIORGIS ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 LEPRI STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 LOSACCO ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 PORTAS GIACOMO PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 19/06/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/06/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 20/06/2018 Resoconto PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 20/06/2018 Resoconto TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/06/2018 Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 20/06/2018
SVOLTO IL 20/06/2018
CONCLUSO IL 20/06/2018
GRIBAUDO, PAITA, GARIGLIO, BONOMO, ENRICO BORGHI, FREGOLENT, GIORGIS, LEPRI, LOSACCO, PORTAS, VAZIO e FIANO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il Ministro interrogato ha, con una serie di dichiarazioni, annunciato l'intenzione di rivedere alcune strategiche infrastrutture, a giudizio degli interroganti usando come pretesto una verifica su costi e benefici, destando non poca preoccupazione sulla realizzazione delle stesse;
è impensabile solo immaginare di fermare delle opere, come Terzo valico e Tav, per le quali sono stati già compiuti tutti i passaggi amministrativi necessari alla realizzazione con impegno di ingenti risorse economiche;
si tratta di opere che investono la responsabilità del Paese anche in base ad accordi internazionali;
la richiesta di una verifica sui costi e benefici appare secondo gli interroganti del tutto pretestuosa e finalizzata ad assecondare un certo ideologismo «anti», anche perché su tutte le opere, per esplicito intendimento del precedente Governo, sono state già effettuate le analisi costi/benefici in riferimento a ciascuna opera, dimostrandone l'assoluta validità e sostenibilità;
nella XVII legislatura sono stati compiuti importanti percorsi istituzionali, da parte del Governo pro tempore, per la più ampia condivisione possibile delle suddette opere, con l'obiettivo di disinnescare le tensioni presenti con sensibilità maggiormente refrattarie alla loro realizzazione;
ad esempio, sulla TAV, con il rapporto «Verifica del modello di esercizio per la tratta nazionale lato Italia», si è attuata la revisione del progetto da parte dell'allora Ministro Delrio che, per la tratta nazionale, ne ha dimezzato i costi, riutilizzando una parte rilevante della linea storica, come certificato anche dai documenti ufficiali dell'Osservatorio che ha dimostrato l'oggettiva validità della Tav, soprattutto se inserita nel contesto delle reti europee;
come per la Tav, anche il «no» al Terzo valico causerebbe penali rilevanti: quelle per i mancati utili e quelle relative alle opere per ripristinare il territorio. Un costo complessivo per l'Italia di miliardi di euro, nonché di un ritardo della rete infrastrutturale –:
quale sia la posizione del Governo sul futuro delle grandi opere in Italia e se corrisponda al vero l'intenzione di ridiscutere le stesse con il rischio di penali e di non realizzare infrastrutture strategiche per il Paese, come la Tav e il Terzo valico.
(3-00024)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ad alta velocita'
trasporto pubblico
risorsa economica