ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00621

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 294 del 28/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: MARINO BERNARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 28/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
CHIAZZESE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DE CARLO SABRINA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DE GIORGI ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DE LORENZO RINA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DEL GROSSO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DEL MONACO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DI SARNO GIANFRANCO MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DI STASIO IOLANDA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DONNO LEONARDO MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
DORI DEVIS MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
D'ORSO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
EMILIOZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
ERMELLINO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
FARO MARIALUISA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
FLATI FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
GALIZIA FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
GIARRIZZO ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 28/01/2020
CABRAS PINO MOVIMENTO 5 STELLE 29/01/2020
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 29/01/2020
MANCA GAVINO PARTITO DEMOCRATICO 29/01/2020
FRAILIS ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 29/01/2020
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 29/01/2020
CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 29/01/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/01/2020
Stato iter:
31/01/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 31/01/2020
Resoconto MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 31/01/2020
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 31/01/2020
Resoconto MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 29/01/2020

DISCUSSIONE IL 31/01/2020

SVOLTO IL 31/01/2020

CONCLUSO IL 31/01/2020

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00621
presentato da
MARINO Bernardo
testo presentato
Martedì 28 gennaio 2020
modificato
Venerdì 31 gennaio 2020, seduta n. 297

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   a quanto si è appreso da recenti articoli di stampa e come annunciato sul sito ufficiale del Ministero interpellato, il 7 gennaio 2020 il Ministro interpellato, e il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, hanno incontrato i rappresentanti delle categorie degli autotrasportatori e degli armatori per fare il punto sull'adeguamento dei noli marittimi;
   l'incontro aveva ad oggetto una comunicazione inviata alla fine del 2019, dalle maggiori compagnie di navigazione a tutte le aziende di autotrasporto, con la quale è stato annunciato – a partire dal 1o gennaio 2020 – un aumento del 25 per cento dei noli marittimi in ragione dell'entrata in vigore delle nuove norme della Convenzione internazionale (Marpol) (Annesso VI) dell’International Maritime Organization (Imo), cosiddetto Imo2020 riguardante la riduzione del tenore di zolfo nei combustibili liquidi utilizzati dalle navi;
   infatti, il 1o gennaio 2020 sono entrate in vigore le nuove norme della Convenzione internazionale Marpol (Annesso VI) dell’International Maritime Organization (Imo), ossia l'Agenzia marittima delle Nazioni Unite, che obbligano ad utilizzare a livello mondiale carburanti navali con un contenuto di zolfo inferiore allo 0,5 per cento m/m (massa per massa). Lo scopo è quello di migliorare la qualità dell'aria e diminuire drasticamente l'inquinamento ambientale prodotto dalle navi commerciali che oggi utilizzano combustibile con tenore di zolfo al 3,5 per cento;
   tale cambiamento risulta necessario e opportuno per la tutela dell'ambiente, ma occorre comunque vigilare affinché non vi sia una ripercussione negativa sul sistema dell’import/export riguardante il tessuto produttivo delle isole del nostro Paese;
   l'incremento del costo dei noli marittimi rischia di generare una reazione a catena causando uno squilibrio dei costi sostenuti dai trasportatori, tra le regioni peninsulari e quelle insulari;
   inoltre, l'aumento dei costi stabilito dai vettori marittimi a carico degli autotrasportatori potrebbe causare serie difficoltà agli imprenditori isolani, con conseguenti e prevedibili aumenti destinati a ripercuotersi anche sul consumatore finale;
   nel 2004, la Commissione europea ha emanato i nuovi orientamenti in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi (comunicazione della Commissione C (2004) 43), disponendo quali siano compatibili a norma degli articoli 106 e 107 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (ex articoli 86 e 87 del TCE);
   il punto 10 della citata comunicazione, «aiuti al trasporto marittimo a corto raggio» se letto in combinato disposto con il punto 5 «aiuti agli investimenti», rende possibili incentivi per promuovere l'uso di navi sicure e non inquinanti nonché finalizzati a conformare le navi immatricolate nell'Unione a standard più rigorosi delle norme vincolanti in materia di sicurezza e di ambiente stabilite nelle convenzioni internazionali e in anticipo sull'adozione di norme più rigorose, in modo da migliorare i controlli in materia di sicurezza e di ambiente –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare per valutare la congruità degli aumenti posti in essere dalle compagnie di navigazione rispetto ai costi sostenuti per l'adeguamento alla nuova normativa;
   se non intenda valutare opportune iniziative volte a prevedere incentivi finalizzati agli investimenti per l'adeguamento delle unità navali, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato, e in conformità a quanto disposto dalle nuove norme della Convenzione internazionale Marpol (Annesso VI) dell’International Maritime Organization (Imo).
(2-00621) «Marino, Barbuto, Luciano Cantone, Carinelli, De Girolamo, De Lorenzis, Ficara, Grippa, Chiazzese, Raffa, Paolo Nicolò Romano, Scagliusi, Serritella, Spessotto, Termini, Sabrina De Carlo, De Giorgi, De Lorenzo, Del Grosso, Del Monaco, Di Lauro, Di Sarno, Di Stasio, Dieni, Donno, Dori, D'Orso, D'Uva, Emiliozzi, Ermellino, Faro, Flati, Frusone, Galizia, Giarrizzo, Cabras, Mura, Gavino Manca, Frailis, Deiana, Corda».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto marittimo

applicazione del diritto comunitario

trasportatore