ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00555

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 257 del 12/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: SPENA MARIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 12/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
OCCHIUTO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/11/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/11/2019
Stato iter:
22/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/11/2019
Resoconto SPENA MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 22/11/2019
Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
RISPOSTA GOVERNO 22/11/2019
Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 22/11/2019
Resoconto SPENA MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/11/2019

SVOLTO IL 22/11/2019

CONCLUSO IL 22/11/2019

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00555
presentato da
SPENA Maria
testo presentato
Martedì 12 novembre 2019
modificato
Venerdì 22 novembre 2019, seduta n. 264

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   la delibera del Cipe n. 121 del 2001 reca gli interventi per il collegamento «Pontina-A12-Appia», con una previsione di costo di 1,136 milioni di euro, riferito alla Pedemontana di Formia e al Corridoio tirrenico meridionale, e per il collegamento «Cisterna-Valmontone», con una previsione di costo di 309,874 milioni di euro;
   rispetto al progetto integrato originale il nuovo progetto integrato denominato «Sistema intermodale integrato Roma-Latina» è costituito dalle tratte A12 (Roma-Civitavecchia) Roma Tor de Cenci-Latina Borgo Piave (ex 1o stralcio funzionale) bretella Cisterna-Valmontone (codice B21B06000520001);
   l'intervento consiste nella realizzazione di 99,8 chilometri di autostrada: 68,3 chilometri relativi all'asse autostradale Roma-Latina (16 chilometri di nuova realizzazione tra A12 e Tor de Cenci e 52,3 chilometri, fra interventi di nuova realizzazione e di miglioramenti in sede, tra Tor de Cenci e Latina); 31,5 chilometri relativi all'asse autostradale Cisterna-Valmontone nuova (tutti di nuova realizzazione). Sono inoltre previsti 46,2 chilometri di opere connesse, tra nuove realizzazioni e miglioramenti in sede: la viabilità di adduzione alla barriera di Latina/Borgo Piave per circa 20,7 chilometri, suddivisi in tangenziale di Latini per 12,4 chilometri e miglioramento funzionale della provinciale Borgo Piave-Foce Verde per 8,3 chilometri; viabilità di adduzione al casello di Aprilia nord per 5,2 chilometri; viabilità di adduzione del casello di Aprilia sud per 2,8 chilometri; viabilità di adduzione allo svincolo Artena-Cori-Lariano per 11,7 chilometri e viabilità di adduzione e al casello di Labico per chilometri;
   il progetto definitivo del collegamento Cisterna-Valmontone è stato redatto dalla regione Lazio, mediante la società regionale Arcea Lazio spa, e conferito ad Autostrade del Lazio spa subentrato come soggetto aggiudicatore (delibera del CIPE n. 55 del 2008), successivamente approvato con delibera del Cipe n. 88 del 2010, a conclusione della conferenza di servizi;
   la delibera n. 88 del 2010 autorizza a bandire una gara di concessione unica comprendente anche il collegamento Roma (Tor de’ Cenci) – Latina ed il collegamento A12-Roma (Tor de’ Cenci), previa approvazione da parte del Cipe del progetto definitivo di quest'ultimo tratto, avvenuta il 2 agosto 2013, con pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2014;
   nel dicembre 2016 a seguito di gara bandita da Autostrade per il Lazio è effettuata la concessione definitiva di costruzione, gestione per la progettazione, realizzazione e gestione dell'opera all'impresa Consorzio Stabile SIS-Società consortile per azioni;
   l'opera veniva riportata nei diversi documenti di economia e finanza nell'arco degli anni, nonché da ultimo nell'allegato infrastrutture al Def 2019 e nell'allegato in infrastrutture al Def 2018, mentre nessun riferimento è contenuto nel Def 2019;
   la delibera del Cipe n. 41 del 2008 proroga di due anni il termine per eseguire gli espropri di pubblica utilità come previsti dalla richiamata delibera n. 88 del 2010 per alcuni interventi tra i quali la Cisterna-Valmontone e le opere connesse: «tangenziale di Labico», «asse secondario tra la Strada regionale Ariana e la Strada provinciale Artena-Cori», «tangenziale di Lariano»;
   con delibera n. 44 del 2018 è stata disposta la reiterazione per sette anni del vincolo preordinato all'esproprio su aree e immobili interessati dalla realizzazione;
   in data 9 ottobre 2019, come riportato dalle agenzie di stampa, si è svolto un incontro tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti avente per oggetto le grandi opere infrastrutturali della regione Lazio. A quanto si è appreso sempre da fonti di stampa al termine dell'incontro il presidente della regione Lazio ha dichiarato la disponibilità del Governo a fornire le risorse necessarie per il completamento di una serie di opere infrastrutturali, tra cui la Roma-Latina era positiva;
   proprio sulla disponibilità del Governo ad assumere iniziative finalizzate a favorire un sollecito e concreto avvio dei lavori di realizzazione del progetto autostradale Roma-Latina e della citata Bretella Cisterna-Valmontone è da tempo in attesa di risposta l'atto di sindacato ispettivo 2-00378 presentato dal primo firmatario del presente atto;
   la Pontina, già strada regionale 148, nel gennaio 2019 è stata riclassificata quale strada statale di competenza dell'Anas (strada statale 148), misura 99,2 chilometri e comprende il tratto tra l'incrocio con viale Oceano Atlantico di Roma e l'innesto con la strada statale 7 presso Terracina;
   dopo la voragine apertasi a causa del maltempo nel novembre 2018 (quando è stata inghiottita un'auto, il cui conducente è risultato poi disperso) la strada regionale è rimasta chiusa al chilometro 97,700 in provincia di Latina. I lavori necessari a riavviare la percorribilità dell'arteria stradale hanno interessato solo un brevissimo tratto, mentre restano ancora in stato drammaticamente disastroso ampi tratti della statale;
   da tempo rappresentanti delle amministrazioni locali di Latina, Aprilia, Velletri, Cisterna, Lariano, Artena, Valmontone, Labico, sollecitano le istituzioni per la realizzazione del progetto autostradale Roma-Latina e della Bretella Cisterna-Valmontone ormai non più procrastinabili;
   il rinvio della realizzazione di infrastrutture e l'assenza di adeguata manutenzione delle stesse rappresentano un evidente rischio per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini e utenti, oltre ad un limite concreto allo sviluppo del territorio che comporta gravi disagi a famiglie, imprese e amministrazioni locali, sulle quali gravano in particolar modo i costi di una manutenzione stradale straordinaria sempre più necessaria in conseguenza dell'aumento dei flussi viari causato da opere non realizzate, come appunto la bretella Cisterna-Valmontone, e maltenute, come in via generale la Pontina –:
   se il Governo sia favorevole alla realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone e, nel caso, quali iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, il Ministro interpellato intenda assumere per garantire un più sollecito e concreto avvio dei lavori di realizzazione del progetto autostradale Roma-Latina e della citata Bretella Cisterna-Valmontone;
   quale sia lo stato dell'arte delle opere di miglioramento della viabilità strada statale 148 e quali iniziative urgenti il Ministro interpellato intenda assumere per garantire agli utenti della Pontina una piena e regolare viabilità caratterizzata da massima sicurezza e salvaguardia dell'incolumità.
(2-00555) «Spena, Occhiuto».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica dei trasporti

rete stradale

costruzione stradale