ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00319

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 149 del 26/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: RIPANI ELISABETTA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 26/03/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MUGNAI STEFANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
D'ETTORE FELICE MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
CARRARA MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
SILLI GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
RUFFINO DANIELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
ORSINI ANDREA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
ROSSELLO CRISTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
SAVINO ELVIRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
SAVINO SANDRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
TARTAGLIONE ANNAELSA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
VERSACE GIUSEPPINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
PEDRAZZINI CLAUDIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
PITTALIS PIETRO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
POLIDORI CATIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
PORCHIETTO CLAUDIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
ZANGRILLO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
ZANETTIN PIERANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
RUSSO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
SQUERI LUCA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
VITO ELIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
SISTO FRANCESCO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019
VALENTINI VALENTINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/03/2019
Stato iter:
29/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/03/2019
Resoconto RIPANI ELISABETTA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 29/03/2019
Resoconto FANTINATI MATTIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
REPLICA 29/03/2019
Resoconto RIPANI ELISABETTA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/03/2019

SVOLTO IL 29/03/2019

CONCLUSO IL 29/03/2019

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00319
presentato da
RIPANI Elisabetta
testo presentato
Martedì 26 marzo 2019
modificato
Venerdì 29 marzo 2019, seduta n. 152

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   nel 1968 la Società Autostrada Tirrenica viene costituita per «la promozione e la progettazione, nonché la costruzione, l'esercizio di una autostrada da Livorno a Civitavecchia e i relativi collegamenti e diramazioni»;
   nel 2003 l'opera è inclusa nell'Intesa generale quadro tra Governo e regione Toscana. Il progetto autostradale avrebbe dovuto avere uno sviluppo complessivo di circa 206 chilometri;
   l'allegato al Documento di economia e finanza (Def) 2017, «Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture», ha previsto per il completamento dell'itinerario Livorno-Civitavecchia un'attività di « project review» della soluzione prevista, con valutazione di possibili alternative, inclusa la riqualifica dell'attuale infrastruttura extraurbana principale esistente, la strada statale 1 Aurelia;
   nell'Allegato infrastrutture al Def 2018 è riportato l'intervento «Itinerario Centro Settentrionale Tirrenico – Completamento itinerario Livorno Civitavecchia» (identificato dal codice 10) e con obiettivo della project review «Valutazione delle possibili soluzioni alternative: autostradale in continuità con l'autostrada A12; ampliamento in sede dell'Aurelia e potenziamento della attuale sezione stradale, ad eccezione dei tratti in cui la morfologia dei luoghi e le peculiarità dei territori attraversati suggeriscono l'adozione di soluzioni alternative in variante (come ad esempio per la variante di Albinia)»;
   nel maggio del 2017, l'Italia è stata deferita alla Corte di giustizia dell'Unione europea per la violazione della direttiva comunitaria 2004/18/CE, proprio con riferimento alla proroga della concessione per il completamento e la gestione dell'A-12 rilasciata nel 2009 alla Società Autostrada Tirrenica;
   nei giorni scorsi l'Avvocatura generale della Corte di giustizia dell'Unione europea ha espresso un parere, sebbene non vincolante, proponendo alla Corte di dichiarare l'infrazione dell'Italia per aver illegittimamente prorogato dal 2028 al 2046 la concessione dei lavori sulla A12 Civitavecchia-Livorno, condividendo l'impostazione della Commissione europea secondo cui la proroga stabilita nel 2009 costituisce la modifica di un termine essenziale di tale concessione ed equivarrebbe alla conclusione di una nuova concessione di lavori, per la quale avrebbe dovuto essere pubblicato un bando di gara. Il pronunciamento finale della Corte potrebbe rappresentare un ulteriore tassello verso lo smantellamento dell'annoso completamento dell'autostrada A12 attraverso la Maremma;
   il 6 novembre 2017, in risposta all'interrogazione a risposta scritta n. 4-18349 sul progetto di autostrada «della Maremma», l'allora Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, comunicava che «Anas si è attivata per sviluppare una proposta di project review del progetto relativo alla realizzazione dei lotti 2, 3, 4 e 5B della strada statale (SS) 1 Aurelia (...) Per il tratto da Grosseto sud ad Ansedonia di circa 40 chilometri (lotti 4 e 5B), dove l’iter approvativo del progetto definitivo presso il Cipe è tuttora in itinere, ha sviluppato una sostanziale rivisitazione del tracciato anche sulla base delle risultanze di riunioni svoltesi il 2 agosto ed il 14 settembre 2017 presso la regione Toscana». Inoltre, riguardo al «tratto da Ansedonia a Tarquinia di circa 40 chilometri, il progetto definitivo redatto da Sat – che prevede l'adeguamento della sede esistente della SS 1 Aurelia ad Autostrada con la suddivisione dell'intervento in due lotti denominati 5A e 6B – già approvato con la citata delibera Cipe n. 85/2012, non risulta oggetto di revisione progettuale (...). Attualmente, è in fase di definizione un protocollo di intesa tra questo Ministero, Anas, regione Toscana, Sat e Autostrade per l'Italia per definire la competenza sulle tratte da adeguare»;
   da Cecina nord a Grosseto si è deciso di puntare sulla variante Aurelia, una superstrada. Per il tratto Grosseto sud-Capalbio, dove si riscontrano le maggiori criticità in ordine alla sicurezza stradale, si chiede di procedere con urgenza all'opera di adeguamento della strada statale 1 Aurelia;
   mentre per il territorio da Grosseto sud fino ad Ansedonia, l'Anas ha predisposto la project review, i 12,5 chilometri di Capalbio restano in un limbo con un progetto approvato dal Cipe nel 2011, che Sat non intende realizzare in quanto troppo oneroso e, di contro, Anas non ha ricevuto alcuna disposizione in merito al project review del lotto 5A di Capalbio;
   la Toscana è la seconda regione con maggior valore di grandi opere incompiute;
   lo sviluppo economico, la crescita e l'occupazione della Maremma passano anche attraverso infrastrutture moderne e sicure, la cui assenza comprometterebbe il futuro della provincia di Grosseto, dell'asse costiero e dell'intera regione, oltre che del Paese;
   il progetto di riqualificazione straordinaria e adeguamento della strada statale 1 Aurelia, con particolare riferimento alla tratta Grosseto-Capalbio, e la previsione di due carreggiate distinte, l'eliminazione degli incroci a raso e la realizzazione delle complanari, con il subentro di Anas a Sat, sono ancora sostanzialmente lettera morta;
   l'8 dicembre 2018, il Governo ha accolto come raccomandazione l'ordine del giorno 9/1334-AR/263 Ripani, Mugnai, per la messa in sicurezza e l'adeguamento della strada statale 1 Aurelia con particolare riguardo alla tratta Grosseto-Capalbio;
   la Maremma chiede l'adeguamento della strada statale 1 Aurelia in luogo del completamento dell'autostrada A12 –:
   quali siano gli effettivi intendimenti del Governo riguardo all'infrastruttura viaria di cui in premessa, con particolare riferimento ai territori interessati dai lotti 4 (Grosseto sud-Fonteblanda), 5B (Fonteblanda-Ansedonia) e 5A (Ansedonia-Pescia Romana);
   se non si intenda procedere con sollecitudine agli indispensabili interventi di adeguamento e messa in sicurezza della strada statale 1 Aurelia, attivandosi affinché l'Anas predisponga uno studio di adeguamento e un elaborato della tratta tra Grosseto-Capalbio della medesima strada statale Aurelia;
   quale sia l'attuale situazione delle risorse finanziarie stanziate e disponibili per l'infrastruttura e se dette risorse coprano il fabbisogno necessario ai medesimi suddetti interventi di adeguamento e messa in sicurezza.
(2-00319) «Ripani, Mugnai, D'Ettore, Carrara, Mazzetti, Silli, Bergamini, Sozzani, Ruffino, Orsini, Rossello, Elvira Savino, Sandra Savino, Tartaglione, Versace, Pedrazzini, Pittalis, Polidori, Porchietto, Zanella, Vietina, Zangrillo, Zanettin, Paolo Russo, Saccani Jotti, Squeri, Rosso, Vito, Sisto, Valentini».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

direttiva comunitaria