ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00334

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 312 del 26/02/2020
Abbinamenti
Atto 1/00335 abbinato in data 03/03/2020
Firmatari
Primo firmatario: BOLDRINI LAURA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/02/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ASCARI STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/02/2020
BOSCHI MARIA ELENA ITALIA VIVA 26/02/2020
MURONI ROSSELLA LIBERI E UGUALI 26/02/2020
GIANNONE VERONICA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 26/02/2020
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
SARLI DORIANA MOVIMENTO 5 STELLE 26/02/2020
GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 26/02/2020
PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 26/02/2020
CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
DE GIORGI ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 27/02/2020
PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 27/02/2020
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 27/02/2020
GIORDANO CONNY MOVIMENTO 5 STELLE 27/02/2020
OCCHIONERO GIUSEPPINA ITALIA VIVA 27/02/2020
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 27/02/2020
CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/02/2020
BENEDETTI SILVIA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 27/02/2020
D'ARRANDO CELESTE MOVIMENTO 5 STELLE 27/02/2020
PALMISANO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 27/02/2020
MADIA MARIA ANNA PARTITO DEMOCRATICO 27/02/2020
SCHIRO' ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 27/02/2020
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2020
ZAN ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2020
GEBHARD RENATE MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 04/03/2020
ROSSINI EMANUELA MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 04/03/2020


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
FRATE FLORA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 03/03/2020 04/03/2020
ANNIBALI LUCIA ITALIA VIVA 03/03/2020 04/03/2020
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
SERRACCHIANI DEBORA PARTITO DEMOCRATICO 03/03/2020 04/03/2020
QUARTAPELLE PROCOPIO LIA PARTITO DEMOCRATICO 03/03/2020 04/03/2020
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
TRIPODI ELISA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
EHM YANA CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 03/03/2020 04/03/2020
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
VILLANI VIRGINIA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 03/03/2020 04/03/2020
BERLINGHIERI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 03/03/2020 04/03/2020
PAPIRO ANTONELLA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 02/03/2020 04/03/2020
BALDINI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 03/03/2020 04/03/2020
SPORTIELLO GILDA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
SIRAGUSA ELISA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
NOJA LISA ITALIA VIVA 03/03/2020 04/03/2020
BOLOGNA FABIOLA MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
LA MARCA FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 02/03/2020 04/03/2020
FORNARO FEDERICO LIBERI E UGUALI 03/03/2020 04/03/2020
DELRIO GRAZIANO PARTITO DEMOCRATICO 03/03/2020 04/03/2020
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2020 04/03/2020
NOBILI LUCIANO ITALIA VIVA 03/03/2020 04/03/2020
SENSI FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 03/03/2020 04/03/2020
Stato iter:
04/03/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/03/2020
Resoconto ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 03/03/2020
Resoconto ROSTAN MICHELA ITALIA VIVA
Resoconto BALDINI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA
Resoconto D'ARRANDO CELESTE MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER
Resoconto MURONI ROSSELLA LIBERI E UGUALI
Resoconto FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA
Resoconto INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto TRIPODI ELISA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 03/03/2020
Resoconto BONETTI ELENA MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (PARI OPPORTUNITA' E FAMIGLIA)
 
DICHIARAZIONE VOTO 04/03/2020
Resoconto ROSSINI EMANUELA MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Resoconto FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA
Resoconto MURONI ROSSELLA LIBERI E UGUALI
Resoconto OCCHIONERO GIUSEPPINA ITALIA VIVA
Resoconto BELLUCCI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA
Resoconto BOLDRINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto CALABRIA ANNAGRAZIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER
Resoconto ASCARI STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 04/03/2020
Resoconto BONETTI ELENA MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (PARI OPPORTUNITA' E FAMIGLIA)
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/02/2020

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 03/03/2020

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 03/03/2020

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 03/03/2020

DISCUSSIONE IL 03/03/2020

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 03/03/2020

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 04/03/2020

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/03/2020

ACCOLTO IL 04/03/2020

PARERE GOVERNO IL 04/03/2020

DISCUSSIONE IL 04/03/2020

VOTATO PER PARTI IL 04/03/2020

APPROVATO IL 04/03/2020

CONCLUSO IL 04/03/2020

Atto Camera

Mozione 1-00334
presentato da
BOLDRINI Laura
testo presentato
Mercoledì 26 febbraio 2020
modificato
Mercoledì 4 marzo 2020, seduta n. 315

   La Camera,
   premesso che:
    secondo il Global gender gap report 2020 del World economic forum, la parità tra uomini e donne a livello globale, in assenza di radicali cambiamenti, non sarà raggiunta prima di un centinaio di anni;
    il mondo in cui si vive continua, pertanto, a proporre persistenti divari tra uomini e donne, sia dal punto di vista sociale sia dal punto di vista economico;
    negli ultimi anni, nel nostro Paese, la questione di genere è stata affrontata con numerosi provvedimenti legislativi intervenuti sia sugli aspetti culturali, come l'inserimento dell'educazione alla parità tra i sessi nelle scuole o il congedo obbligatorio per i padri, sia sugli aspetti civili come il divorzio breve. Importanti misure sono state adottate per il sostegno alla maternità (bonus bebé, voucher per baby sitter o asili nido, dimissioni in bianco), così pure per la parità di genere nella rappresentanza e per il contrasto al femminicidio e il sostegno delle vittime di violenza;
    purtuttavia, si riconosce che la strada è ancora lunga, restano nodi da sciogliere e ostacoli da superare, ma la si sta percorrendo nell'assoluta convinzione che solo quando la parità sarà pienamente raggiunta si potrà definire l'Italia un Paese civile e maturo a tutti gli effetti;
    il nostro Paese, sulla base dell'ultimo report sul gender gap del World economic forum, si colloca ancora al 76o posto su 153 Paesi della classifica mondiale;
    tale posizione è dovuta a molteplici fattori. Uno di questi si rinviene nella scarsa rappresentanza femminile nei ruoli emergenti, in quanto, anche laddove le donne siano professionalmente adeguate per dei ruoli, non sono sufficientemente rappresentate. Le donne manager in Italia sono, infatti, solo il 27 per cento dei dirigenti: un valore molto al di sotto di quello medio europeo (33,9 per cento). Non solo le donne sono sottorappresentate nelle posizioni apicali, ma quando lavorano spesso svolgono mansioni per cui sarebbe sufficiente un titolo di studio più basso di quello che possiedono. Del resto, il 48,2 per cento degli italiani è convinto che le donne, per raggiungere gli stessi traguardi degli uomini, debbano studiare più di loro (Censis, 21 novembre 2019);
    tornando al Global gender gap report, sull'Italia pesa anche la differenza salariale fra uomini e donne a parità di livello e di mansioni. E più le donne studiano, più aumenta il divario: se un laureato guadagna il 32,6 per cento in più di un diplomato, una laureata guadagna solo il 14,3 per cento in più;
    la situazione dell'Italia, alla luce dei dati forniti dal World economic forum, riflette ancora una ripartizione di ruoli tradizionale. Il Paese, infatti, risale posti in classifica sul fronte dell'istruzione, dove si colloca al 55esimo posto in tema di partecipazione delle donne, ma crolla al 117esimo quando si parla di inclusione economica e addirittura al 125esimo se ci si confronta in equiparazione salariale;
    la Commissione lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati ha avviato, sul tema della parità salariale, dell'occupazione e dell'imprenditoria femminile, l'esame di alcune proposte di legge che intervengono sulla materia e delle quali si auspica una rapida approvazione;
    sempre secondo il Censis, in Italia le donne che lavorano sono il 42,1 per cento degli occupati complessivi. Con un tasso di attività femminile del 56,2 per cento (rispetto al 75,1 per cento di quella maschile) si è all'ultimo posto tra i Paesi europei. Per le giovani donne la situazione è drammatica. Nell'ultimo anno il tasso di disoccupazione in Italia è pari all'11,8 per cento per le donne e al 9,7 per cento per gli uomini. Ma tra le giovani di 15-24 anni si arriva al 34,8 per cento, mentre per i maschi della stessa età si ferma al 30,4 per cento. In questo caso è abissale la distanza con l'Europa, dove il tasso medio di disoccupazione giovanile per le donne è del 14,5 per cento;
    la situazione peggiora quando arrivano i figli, stanti le difficoltà a conciliare i tempi di lavoro e quelli della famiglia. Per molte donne lavorare e formare una famiglia rimangono ancora oggi due percorsi paralleli e spesso incompatibili. In Italia l'11,1 per cento delle madri con almeno un figlio non ha mai lavorato. Un dato che è quasi tre volte la media dell'Unione europea, pari al 3,7 per cento. Il tasso di occupazione delle madri tra 25 e 54 anni che si occupano di figli piccoli o parenti non autosufficienti è del 57 per cento, a fronte dell'89,3 per cento dei padri. Ma a guardare bene lo spaccato per livello di educazione, il divario è davvero notevole fra l'80 per cento del tasso di occupazione delle laureate e il 34 per cento di coloro che hanno la terza media o meno ancora, secondo i dati diffusi dall'Istat dal titolo «Conciliazione tra lavoro e famiglia/Anno 2018», pubblicato a metà novembre 2019;
    la difficoltà di conciliare famiglia e lavoro emerge dalla preponderanza femminile nei lavori part time: una donna occupata su tre (il 32,4 per cento, cioè più di 3 milioni di lavoratrici) lavora part time, a fronte dell'8,5 per cento degli uomini. Lungi dal rappresentare una forma di emancipazione e una libera scelta, il lavoro a tempo parziale è subito per mancanza di alternative da circa 2 milioni di lavoratrici (è involontario per il 60,2 per cento delle donne che hanno un impiego part time). Del resto, il 63,5 per cento degli italiani riconosce che a volte può essere necessario o opportuno che una donna sacrifichi parte del suo tempo libero o della sua carriera per dedicarsi alla famiglia (Censis, 21 novembre 2019);
    il riconoscimento della parità di genere non è solo una questione di diritti, ma anche un investimento per il sistema Paese. Ad affermarlo è anche il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, che ha evidenziato come «negli ultimi 20 anni numerosi studi, inclusi quelli prodotti in Banca d'Italia, hanno messo in luce i molteplici benefici che derivano da una maggiore presenza e una più piena valorizzazione del contributo delle donne nell'economia e nella società», aggiungendo che «il raggiungimento della parità di genere nel mercato del lavoro è ancora lontano»;
    la cosiddetta «legge Golfo-Mosca», da ultimo modificata con la legge di bilancio per il 2020 che ha portato, per le società quotate in borsa, la quota da riservare al genere meno rappresentato da un terzo (33 per cento) a due quinti (40 per cento), ha fatto sì che la percentuale di donne nei board delle società quotate italiane salisse al 36,4 per cento. Tuttavia, non ha avuto un impatto significativo, neanche indiretto, sull'aumento della percentuale femminile nel management;
    la questione della parità salariale ed economica tra uomo e donna diventa ancor più prioritaria nei casi di violenza domestica. Nel processo di fuoriuscita dalla violenza, le donne che denunciano dispongono di scarsi strumenti – in termini di welfare – a sostegno del loro percorso di libertà e autonomia. Fatto che, sovente, le obbliga a tornare dal partner violento per l'impossibilità di far fronte alle difficoltà economiche;
    una forma di violenza molto diffusa e difficile da riconoscere, esplicitamente citata nella Convenzione di Istanbul, è la violenza economica. Una delle ragioni per cui le donne faticano a denunciare violenze subite nello stesso ambito familiare sono le difficoltà economiche legate a percorsi di fuoriuscita dalla relazione, soprattutto quando il partner detiene il potere economico e sociale e il controllo completo sulle finanze e sulle risorse familiari, cosicché molte donne, se denunciano il partner violento e lasciano la relazione, rischiano di ritrovarsi senza una casa, senza risorse economiche, impossibilitate alla riorganizzazione materiale della propria vita, con la paura che le difficoltà economiche possano incidere anche nel rapporto con i figli;
    ancora troppe sono le donne vittime di violenza e anche il luogo di lavoro spesso diventa il luogo di molestie e discriminazioni. Si stima che siano il 43,6 per cento le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale. E la percezione della gravità delle molestie fisiche subite è molto diversa tra i generi: il 76,4 per cento delle donne le considera molto o abbastanza gravi contro il 47,2 per cento degli uomini (Istat, Le molestie e i ricatti sessuali sul lavoro, 13 febbraio 2018);
    per questo è importante che si proceda alla ratifica della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro contro la violenza e le molestie nei luoghi di lavoro;
    nell'ultimo rapporto sull'Italia redatto da Grevio, organo del Consiglio d'Europa che valuta come gli Stati applicano la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne, si dà conto delle permanenti resistenze nei confronti di una piena attuazione della parità di genere;
    il rapporto esprime tutta la sua preoccupazione per «l'emergere di una tendenza a reinterpretare le politiche d'uguaglianza tra i sessi come politiche della famiglia e della maternità», trascurando tutta un'altra sfera della parità nel lavoro o nella vita sociale;
    nell'analisi del Consiglio d'Europa, secondo Grevio, la scuola italiana non fa abbastanza per colmare il gender gap: «Molte scuole subiscono crescenti pressioni perché rinuncino a condurre attività educative sul tema, ma anche a livello di ricerca universitaria esiste una delegittimazione degli studi sulle questioni di genere, mentre a livello locale alcune città hanno “censurato” eventi che si dovevano tenere in biblioteche pubbliche e miravano ad accrescere la consapevolezza sulle questioni di genere». L'organismo del Consiglio d'Europa interviene, inoltre, sul cosiddetto disegno di legge Pillon in materia di affido condiviso e mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità, sostenendo che «Se fosse stato approvato questo disegno di legge avrebbe comportato gravi regressioni nella lotta contro le disuguaglianze tra i sessi»;
    molti passi avanti sono però stati fatti: il rapporto mette anche in evidenza provvedimenti e misure che considera esempi a cui altri Paesi potrebbero addirittura ispirarsi: la legge n. 80 del 2015 che dà alle donne vittime di violenza speciali congedi dal lavoro; la legge n. 4 del 2018 per gli orfani delle vittime di femminicidio, così pure l'istituzione della Commissione d'inchiesta sul femminicidio al Senato viene considerata «lodevole»;
    purtroppo, la violenza sulle donne rimane una drammatica realtà. In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 12 novembre 2019 è stata approvata dalla Camera dei deputati una mozione in cui, pur riconoscendo i numerosi passi avanti sul tema, grazie all'adozione di un complessivo quadro giuridico che interviene in tema di violenza sia dal punto di vista dell'educazione sia della prevenzione, del supporto e della punizione, si è impegnato il Governo ad adottare tutte le ulteriori e necessarie iniziative per proseguire lungo la strada intrapresa;
    il problema, come rileva l'Istat, è anche di tipo culturale. Nell'ultimo rapporto si dà conto dei più diffusi stereotipi di genere in cui si riconosce il 58,8 per cento della popolazione (di 18-74 anni), senza particolari differenze tra uomini e donne, e diventano più diffusi al crescere dell'età (65,7 per cento dei 60-74enni e 45,3 per cento dei giovani) e tra i meno istruiti. Per il 10,3 per cento della popolazione spesso le accuse di violenza sessuale sono false (più uomini, 12,7 per cento, che donne, 7,9 per cento); per il 7,2 per cento «di fronte a una proposta sessuale le donne spesso dicono no ma in realtà intendono sì», per il 6,2 per cento donne serie non vengono violentate;
    per aiutare a superare tali stereotipi, appare con ogni evidenza un punto di snodo imprescindibile quello di valorizzare le presenze femminili a ogni livello: strategico è, dunque, lo scenario pubblico, in tutte le sue varie declinazioni, iniziando dal mondo dei mass media, specie per quanto riguarda l'aspetto della rappresentazione dell'immagine della donna;
    fondamentale risulta, inoltre, un'educazione scolastica che non trasmetta l'immagine stereotipata della donna, a partire dai testi scolastici adottati,

impegna il Governo:

1) a rafforzare le iniziative per la parità tra i sessi e per i diritti delle donne, anche a prescindere dalle politiche per la famiglia e la maternità;

2) ad adottare ogni iniziativa utile per favorire l'accesso e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro, elemento fondamentale per la crescita del Paese;

3) a sostenere, in ogni sede, le iniziative volte a garantire la parità di genere nelle retribuzioni e nelle carriere;

4) a rafforzare strategie volte a prevenire e perseguire ogni forma di violenza fisica, psicologica e sessuale, che può affliggere le donne nel contesto di un rapporto di lavoro;

5) ad adottare ulteriori iniziative volte alla prevenzione e al contrasto della violenza economica;

6) ad adottare ulteriori iniziative per introdurre strumenti di welfare volti a sostenere economicamente le donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza e a favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro e l'autonomia abitativa;

7) a promuovere la formazione sulla prevenzione della violenza di genere per le professionalità che, in ragione delle attività lavorative svolte, possono entrare a contatto con tali casi, quali medici, infermieri, psicologi, avvocati, assistenti sociali, polizia municipale, nonché a promuovere la formazione sulla prevenzione della discriminazione di genere nei luoghi di lavoro, anche pubblici;

8) a promuovere, nel rispetto della libertà di insegnamento e dell'autonomia delle scuole, la parità e la prevenzione della violenza di genere attraverso l'educazione scolastica, anche mediante l'aggiornamento dei materiali didattici, volto a garantire che i nuovi libri di testo e i suddetti materiali didattici siano realizzati in modo da rimuovere gli stereotipi presenti in tali strumenti di formazione e assumendo conseguenti iniziative per destinare a tale scopo nuove risorse finanziarie, nonché assicurando che, nei metodi di insegnamento e all'interno delle materie di studio, in particolar modo l'educazione civica, siano compresi il rispetto di genere e l'educazione al riconoscimento della violenza di genere, anche domestica;

9) ad assumere iniziative per dare attuazione all'articolo 17 della Convenzione di Istanbul, anche attraverso l'adozione di misure per la promozione da parte dei media della soggettività femminile e l'introduzione di efficaci meccanismi di monitoraggio e di intervento sanzionatorio su comportamenti mediatici e comunicativi di ogni tipo, che esprimano sessismo e visione stereotipata dei ruoli tra uomo e donna;

10) a promuovere l'equilibrio di genere nelle candidature, così come nell'ambito delle cariche istituzionali e del management delle società pubbliche.
(1-00334)
(Testo modificato nel corso della seduta)  «Boldrini, Ascari, Boschi, Muroni, Giannone, Bruno Bossio, Benedetti, Frate, Pezzopane, Annibali, De Giorgi, Cenni, Cancelleri, Schirò, Sarli, Occhionero, Serracchiani, Quartapelle Procopio, Carinelli, Elisa Tripodi, Casa, Deiana, Giordano, Ehm, Bonomo, Barbuto, Villani, Rotta, Palmisano, Madia, Berlinghieri, Incerti, Ciampi, Gribaudo, Martinciglio, Papiro, Carnevali, Baldini, Sportiello, Prestipino, Siragusa, Ciprini, Noja, D'Arrando, Spadoni, Bologna, La Marca, Fornaro, Delrio, Brescia, Nobili, Sensi, Zan, Bonomo, Gebhard, Emanuela Rossini, Ungaro».