Legislatura: 18Seduta di annuncio: 327 del 16/04/2020
Atto 7/00438 abbinato in data 27/05/2020
Atto 7/00444 abbinato in data 27/05/2020
Atto 7/00450 abbinato in data 27/05/2020
Atto 7/00454 abbinato in data 27/05/2020
Atto 7/00480 abbinato in data 27/05/2020
Atto 7/00483 abbinato in data 27/05/2020
Atto 7/00501 abbinato in data 30/06/2020
Atto 7/00502 abbinato in data 30/06/2020
Atto 7/00503 abbinato in data 30/06/2020
Atto 7/00508 abbinato in data 07/07/2020
Primo firmatario: CASA VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/04/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 16/04/2020 LATTANZIO PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 16/04/2020 TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE 16/04/2020 VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 16/04/2020
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 27/05/2020 CASA VITTORIA MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO PARLAMENTARE 23/06/2020 PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE INTERVENTO PARLAMENTARE 30/06/2020 PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO LATTANZIO PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO PARLAMENTARE 07/07/2020 GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 27/05/2020
DISCUSSIONE IL 27/05/2020
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 27/05/2020
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 23/06/2020
DISCUSSIONE IL 23/06/2020
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/06/2020
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 30/06/2020
DISCUSSIONE IL 30/06/2020
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 30/06/2020
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 07/07/2020
DISCUSSIONE IL 07/07/2020
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/07/2020
La VII Commissione,
premesso che:
in questo particolare momento storico, la circolazione di notizie non basate su fonti attendibili rappresenta un grave pericolo anche per l'incolumità dei cittadini italiani. Attraverso le piattaforme social, i canali di comunicazione telematici e i siti internet è infatti possibile diffondere in modo rapido e incontrollato diverse notizie false, che finiscono con l'avere tale risonanza da poter essere difficilmente smentite. A tal proposito, si potrebbero citare numerosi esempi, come i suggerimenti riguardo all'utilizzo di prodotti chimici per la prevenzione della diffusione del Covid-19 o farmaci non certificati né autorizzati dall'Agenzia italiana del farmaco, la circolazione di notizie false riguardo a presunte zone di bio-contenimento, la presunta correlazione tra la tecnologia 5G e i picchi di contagio e altre notizie assolutamente non attendibili;
la possibilità di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione è un diritto sancito dall'articolo 21 della Costituzione. Tuttavia, appare evidente che la diffusione massiva di informazioni pone i cittadini in condizioni di ambiguità, accrescendo la difficoltà nel distinguere le notizie vere da quelle false e risulta altresì arduo poterne controllare gli effetti sui social network e i canali privati di comunicazione. Ne deriva che gli strumenti di prevenzione risultano spesso insufficienti, perché non in grado di coprire a 360 gradi il vasto campo delle telecomunicazioni;
per queste ragioni, oltre a interventi mirati alla verifica delle notizie e al contrasto alla diffusione delle fake news, è necessario programmare misure per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nel recepimento delle informazioni, investendo sul potenziamento della cosiddetta media literacy l'educazione all'utilizzo dei media di comunicazione di massa, e assegnando un ruolo preminente alla scuola. La costruzione di competenze di media literacy richiede approcci trasversali e multidisciplinari nonché un lungo percorso di elaborazione che può essere costruito fin dalla scuola primaria e giungere a maturazione al termine della scuola secondaria di secondo grado;
appare, pertanto, opportuno valutare la possibilità di elaborare linee-guida per la media literacy per tutte le scuole di ogni ordine e grado, affinché possano essere elaborati percorsi sistemici e individuati correttamente pre-requisiti, obiettivi, conoscenze, abilità e competenze per la corretta decodifica delle informazioni;
l'obiettivo della scuola è quello di formare una cittadinanza consapevole, cosciente e attiva; delineare programmi per approcci educativi all'informazione rientra, dunque, pienamente nelle finalità del sistema di istruzione nazionale e può rappresentare una concreta risposta a una delle maggiori sfide del terzo millennio,
impegna il Governo:
a promuovere iniziative per il potenziamento della media literacy nelle scuole di ogni ordine e grado;
a definire delle linee guida per la media literacy per le scuole di ogni ordine e grado.
(7-00443) «Casa, Carbonaro, Lattanzio, Testamento, Vacca».