ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00363

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 251 del 04/11/2019
Abbinamenti
Atto 7/00326 abbinato in data 06/11/2019
Atto 7/00358 abbinato in data 06/11/2019
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00047
Firmatari
Primo firmatario: FUSACCHIA ALESSANDRO
Gruppo: MISTO-+EUROPA-CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 04/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA 06/11/2019
ANZALDI MICHELE ITALIA VIVA 06/11/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
07/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/11/2019
FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-+EUROPA-CENTRO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 06/11/2019
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
FRATOIANNI NICOLA LIBERI E UGUALI
PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 06/11/2019
DE CRISTOFARO GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 07/11/2019
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE VOTO 07/11/2019
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 07/11/2019
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
LATTANZIO PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO
CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
PARERE GOVERNO 07/11/2019
DE CRISTOFARO GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 06/11/2019

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 06/11/2019

DISCUSSIONE IL 06/11/2019

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 06/11/2019

ACCOLTO IL 06/11/2019

PARERE GOVERNO IL 06/11/2019

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 06/11/2019

DISCUSSIONE IL 07/11/2019

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 07/11/2019

ACCOLTO IL 07/11/2019

PARERE GOVERNO IL 07/11/2019

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 07/11/2019

CONCLUSO IL 07/11/2019

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00363
presentato da
FUSACCHIA Alessandro
testo presentato
Lunedì 4 novembre 2019
modificato
Mercoledì 6 novembre 2019, seduta n. 253

   La VII Commissione,

   premesso che:

    la caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989, ha segnato la storia europea, aprendo la strada ad un processo di integrazione continentale che ha permesso mobilità delle persone, scambio di merci, incontro di culture e in definitiva il rafforzamento della democrazia e il consolidamento delle libertà fondamentali;

    la caduta del muro di Berlino non è parte della storia nazionale tedesca, ma patrimonio storico di tutti gli europei;

    alle ragazze e ai ragazzi di oggi la caduta del muro di Berlino, la sua valenza storica, politica, e culturale, appare come un fatto storico lontano nel tempo, e non come il simbolo di quanto muri e chiusura abbiano limitato in passato le possibilità di sviluppo economico e progresso civile; pertanto sarebbe di grande importanza rendere attuale la memoria presso le giovani generazioni di quel decisivo avvenimento storico;

    la ricorrenza della caduta del muro non può limitarsi a celebrazioni e al racconto di cosa successe, ma deve essere alimentata interpretando appieno lo spirito e la valenza pan-europea di quell'evento attraverso esperienze di vissuto condiviso di cui possano beneficare le giovani generazioni,

impegna il Governo:

   ad assicurare che in occasione del trentennale della caduta del muro, cerimonie commemorative e momenti di approfondimento siano effettivamente organizzati in tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, come già previsto dalla legge 15 aprile 2005, n. 61, prevedendo anche il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, e quindi del personale della scuola e delle famiglie;

   ad assumere iniziative di competenza affinché nelle università italiane siano organizzati dibattiti, seminari, approfondimenti che coinvolgano gli studenti iscritti ai diversi corsi di laurea, non solo afferenti alle discipline umanistiche o alle scienze sociali;

   ad adottare iniziative per assicurare il potenziamento dei programmi di scambio e mobilità con altri Paesi europei riservati a studenti e docenti, a valere in particolare sui fondi comunitari, per far sì che l'esperienza di vita e di studio in un'altra città fuori dai confini nazionali contribuisca, presso le giovani generazioni, a sviluppare il senso di quella cittadinanza europea che fu introdotta con il Trattato di Maastricht all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso, sulla scia del nuovo contesto geo-politico e storico prodotto anche dalla caduta del muro di Berlino;

   ad adottare iniziative per assicurare che la partecipazione dell'Italia all'Expo di Dubai, che ha messo istruzione e cultura al centro, sia una occasione per studenti di scuole e università di sviluppare iniziative che aiutino a far loro maturare consapevolezza e conoscenze sul valore del dialogo inter-culturale, dell'innovazione tecnologica come strumento di inclusione e partecipazione, dello sviluppo sostenibile e del progresso civile, anche grazie alla programmazione, o riprogrammazione, di impegni finanziari nei vari dicasteri legati a politiche educative e formative per i giovani, istruzione, alta formazione e ricerca, così come alla tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali, a spettacoli dal vivo, all'arte contemporanea, al turismo.
(7-00363) «Fusacchia, Toccafondi, Anzaldi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica della gioventu'

democratizzazione

pluralismo culturale