ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00296

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 216 del 26/07/2019
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00060
Firmatari
Primo firmatario: DE GIROLAMO CARLO UGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
18/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 26/11/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE
 
ILLUSTRAZIONE 27/11/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 27/11/2019
PAITA RAFFAELLA ITALIA VIVA
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
BALDELLI SIMONE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 03/12/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE
 
ILLUSTRAZIONE 18/12/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE VOTO 18/12/2019
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/12/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 18/12/2019
TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/11/2019

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 26/11/2019

DISCUSSIONE IL 27/11/2019

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 27/11/2019

DISCUSSIONE IL 03/12/2019

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 03/12/2019

AUDIZIONE INFORMALE IL 05/12/2019

AUDIZIONE INFORMALE IL 10/12/2019

AUDIZIONE INFORMALE IL 11/12/2019

DISCUSSIONE IL 18/12/2019

ACCOLTO IL 18/12/2019

PARERE GOVERNO IL 18/12/2019

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 18/12/2019

CONCLUSO IL 18/12/2019

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00296
presentato da
DE GIROLAMO Carlo Ugo
testo di
Venerdì 26 luglio 2019, seduta n. 216

   La IX Commissione,

   premesso che:

    l'articolo 32 della legge 17 maggio 1999, n. 144 ha istituito un primo piano nazionale della sicurezza stradale (Pnss), definendone ambito, articolazione, strumenti attuativi e linee guida. Questo primo Pnss, sviluppato per il periodo 2001-2010, assumeva, sulla base delle indicazioni della Commissione europea, l'obiettivo di ridurre del 50 per cento entro il 2010, il numero delle vittime di incidenti stradali;

    nel marzo del 2014, anche sulla base delle indicazioni della Commissione europea, è stato approvato il nuovo «Piano nazionale della sicurezza stradale (Pnss) Orizzonte 2020»;

    il Piano mette in evidenza come «i giovani conducenti di età compresa tra 16 e 19 anni presentano un rischio di essere coinvolti in un incidente fino a sette volte maggiore dei conducenti tra i 45 e i 64 anni» ed inoltre «l'alcol è da considerarsi ancora un fattore di rischio sul quale agire. In Italia su 100 conducenti controllati, 2,5 sono stati trovati dalle forze di polizia in stato di ebbrezza alcolica. È un fattore di rischio ancora molto disuso, soprattutto tra i giovani»;

    i dati sistematizzati da Asaps (Associazione sostenitori amici della polizia stradale) sulle rilevazioni della polizia stradale e dei Carabinieri certificano l'aumento dei sinistri nei fine settimana estivi, incidenti, questi, su cui si riscontra anche un aumento dei decessi;

    il progetto educativo Icaro, progetto annuale di educazione stradale nelle scuole, promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in collaborazione con la polizia di Stato, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il dipartimento di psicologia dell'università Sapienza di Roma, il Moige (Movimento italiano genitori), l'Ania (Associazione nazionale per le imprese assicuratrici) e la Federazione ciclistica italiana, giunto ormai alla sua 19a edizione, ha posto da anni le basi per portare la tematica della sicurezza stradale nelle scuole tra i più giovani. Tale progetto ha l'obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d'età degli studenti, l'importanza del rispetto delle regole e della legalità. Tuttavia, la medesima proposta formativa non è estesa alle università, lasciando privi di una adeguata sensibilizzazione gli studenti universitari che, non hanno attualmente azioni mirate a migliorare la formazione e l'educazione stradale, in modo da rafforzare anche in questa ampia fascia di utenti della strada, la conoscenza e l'applicazione delle norme che ne regolano il funzionamento;

    l'attività educativa verte tipicamente sul tema dei processi di regolazione emotiva, alla base dei comportamenti di rischio stradale (rabbia alla guida, ansia e distrazione, sottostima del rischio e altro, nonché su ulteriori aspetti legati all'intelligenza emotiva, finalizzata a promuovere il rispetto delle regole stradali, dei comportamenti corretti e di una mobilità consapevole;

    il 1° agosto 2018, il Ministro Toninelli nell'esporre le linee programmatiche del suo dicastero ha sottolineato che: «Lavoreremo con tutti i mezzi a nostra disposizione per dare più tutela a tutti gli spostamenti, che siano in treno, in auto, in moto o in bicicletta. A partire dall'implementazione di campagne di consapevolezza culturale. Bisogna usare correttamente qualsiasi mezzo e qualsiasi strumento o presidio di sicurezza. Questo è il messaggio che vogliamo e dobbiamo veicolare: salva la vita a noi stessi e agli altri»;

    attualmente è all'esame delle Camere un testo unificato della commissione IX, di revisione del nuovo codice della strada, decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, che reca numerose misure volte ad aumentare la sicurezza sulle nostre strade per tutti gli utenti e per le diverse modalità di trasporto;

    è stato inoltre approvato in prima lettura alla Camera un disegno di legge di iniziativa parlamentare, A.C. 682 e abbinati, che prevede l'introduzione dell'insegnamento di educazione civica, l'educazione alla cittadinanza attiva e all'educazione alla cittadinanza responsabile;

    sono presenti sul territorio nazionale alcune buone pratiche poste in essere da alcune amministrazioni locali virtuose, in partenariato con diverse associazioni di categoria, locali notturni e compagnie assicurative, volte a fornire a prezzo convenzionato e/o fisso l'accesso al servizio taxi all'interno del territorio comunale nelle fasce notturne dei weekend;

    all'articolo 6-bis, del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione, è prevista l'istituzione, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri del Fondo contro l'incidentalità notturna; le risorse dovrebbero essere utilizzate per l'acquisto di materiali, attrezzature e mezzi per le attività di contrasto dell'incidentalità notturna e per campagne di sensibilizzazione e di formazione degli utenti della strada e per il finanziamento di analisi cliniche, di ricerca e sperimentazione nel settore di contrasto della guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. La capienza del fondo suddetto è prevista ai sensi del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, nonché richiamata agli articoli 195 e 208, comma 2-bis, del codice della strada;

    si è resa improcrastinabile per il Ministero la messa a sistema dei controlli sugli etilometri che aveva subito un arresto a causa di alcune problematiche in capo al Centro superiore ricerche e prove autoveicoli e dispositivi di Roma (C.S.R.P.A.D.). Circa il numero di etilometri, il Ministero della difesa comunica che il parco etilometri certificati, in dotazione all'Arma dei Carabinieri, è costituito da 931 apparati: 272 in fase di revisione presso il Centro prove autoveicoli di Milano per la visita annuale obbligatoria. Quanto agli etilometri in dotazione alla polizia stradale il Ministero dell'interno informa che ammontano a 867, di cui attualmente 256 inviati presso il Centro Prove di Milano per la visita periodica annuale o presso la casa costruttrice per interventi di manutenzione;

    la legge di bilancio per l'anno 2019, legge n. 145 del 30 dicembre 2018, ha stabilito, all'articolo 30, l'autorizzazione all'assunzione straordinaria nelle forze di polizia (polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza, polizia penitenziaria), fino a complessive 6.150 unità, nel quinquennio 2019-2023;

    le politiche di azione verso l'utenza giovanile, volte alla riduzione degli incidenti, rappresentano una priorità di questa maggioranza e devono tenere conto di numerosi aspetti, nonché dei vari attori istituzionali coinvolti,

impegna il Governo:

   ad assumere iniziative per istituire, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un fondo da ripartire tra gli enti locali per incentivare una offerta di trasporto convenzionato con aziende del trasporto pubblico locale, taxi e servizi di noleggio con conducente, per le fasce notturne in particolare dei week end;

   ad assumere iniziative per destinare quota parte delle risorse del «Fondo contro l'incidentalità notturna» al potenziamento delle attività di educazione alla sicurezza stradale, promuovendo specifiche campagne di sensibilizzazione e di formazione per i giovani;

   ad assumere iniziative per l'aumento dei controlli per la sicurezza stradale presso i luoghi notturni di ritrovo giovanile e per incrementare le risorse per l'acquisto di nuovi etilometri.
(7-00296) «De Girolamo, Ficara, Serritella, Luciano Cantone, Barbuto, Raffa, Grippa, Scagliusi, Marino, Paolo Nicolò Romano, Termini, Liuzzi, De Lorenzis, Carinelli».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

mortalita'

rischio sanitario