ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/08062

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 691 del 10/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: MASI ANGELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALEMANNO MARIA SOAVE MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022
CARABETTA LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022
CHIAZZESE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022
FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022
GIARRIZZO ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022
ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022
PALMISANO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022
PERCONTI FILIPPO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022
SUT LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 10/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL TURISMO delegato in data 10/05/2022
Stato iter:
11/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/05/2022
Resoconto MASI ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 11/05/2022
Resoconto GARAVAGLIA MASSIMO MINISTRO - (TURISMO)
 
REPLICA 11/05/2022
Resoconto MASI ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/05/2022

SVOLTO IL 11/05/2022

CONCLUSO IL 11/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08062
presentato da
MASI Angela
testo di
Martedì 10 maggio 2022, seduta n. 691

   MASI, ALEMANNO, CARABETTA, CHIAZZESE, FRACCARO, GIARRIZZO, ORRICO, PALMISANO, PERCONTI e SUT. — Al Ministro del turismo. — Per sapere – premesso che:

   la pandemia ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo italiano che ha dovuto confrontarsi non solo con le misure di contenimento del virus, che hanno imposto lunghe chiusure e limitazioni, ma anche con il venir meno di una quota importante di fatturato rappresentata dai turisti stranieri. Questi lunghi mesi hanno determinato un cambiamento nella richiesta turistica che richiede la capacità di ripensare non solo i servizi offerti, ma anche i luoghi e le strutture di accoglienza;

   il comparto turistico ha la necessità di tracciare di nuovo le linee strategiche della promozione del brand Italia, una sfida che deve essere affrontata con strumenti di programmazione adeguati alle rinnovate esigenze del mercato;

   nel 2016 l'Italia si è dotata, ai sensi dell'articolo 34-quinquies del decreto-legge n. 179 del 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, del Piano strategico per lo sviluppo del turismo per il periodo 2017-2022;

   il Piano, approvato dal Comitato permanente di promozione del turismo, ha visto un significativo ed articolato processo di partecipazione e condivisione, avviato con gli Stati generali del turismo nell'ottobre 2015 e conclusosi a Pietrarsa nell'aprile 2016, con anche il contributo concreto di Ministeri, regioni, Anci, sindacati, associazioni di categoria;

   istituito con il compito di rappresentare tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel settore del turismo il citato Comitato permanente, la cui composizione è stata più volte modificata, sembrerebbe di recente essere stato relegato ai sensi del decreto 23 giugno 2021 ad un ruolo di mero coordinamento dell'azione, della politica e della programmazione dei propri membri;

   la riscrittura del Piano annunciata di recente dal Ministro interrogato passa necessariamente attraverso un'integrazione collaborativa tra Stato e regioni, quale elemento essenziale per la pianificazione e per la valorizzazione e la promozione del turismo: il ruolo del Comitato permanente di promozione del turismo assume grande rilievo in questo contesto, anche al fine di consentire un esercizio congiunto – in linea con l'evoluzione della giurisprudenza costituzionale in materia a partire dal 2001 – di competenze normative su numerosi e rilevanti profili in materia –:

   quali siano la tempistica di realizzazione, gli obiettivi specifici, le principali linee di intervento, le finalità e le modalità attuative del nuovo Piano strategico di sviluppo del turismo, con riguardo anche all'accompagnamento dei territori, al raggiungimento degli obiettivi del Piano e al ruolo del sopra citato Comitato permanente.
(5-08062)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 maggio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-08062

  Signor Presidente, onorevoli Deputati,
  gli Onorevoli Interroganti, dopo aver evidenziato l'impatto sul settore turistico nazionale determinato dalle restrizioni indotte dalla pandemia e dalla minor presenza di turisti stranieri, evidenziano la necessità di tracciare nuove linee strategiche nella promozione del brand Italia, attraverso strumenti di programmazione adeguati alle nuove esigenze di mercato, con riferimento al Piano Strategico per lo sviluppo del Turismo (PST).
  Al riguardo, evidenzio che si sta provvedendo ad aggiornare il Piano Strategico di Sviluppo del turismo (PST) adottato dal Governo il 17 febbraio 2017, tenendo conto del fatto che in questo particolare periodo storico il turismo italiano, come quello europeo ed internazionale, è stato ed è fortemente condizionato dagli effetti dell'emergenza epidemiologica e dal conflitto in Ucraina; sicché, occorre aggiornare le nostre strategie.
  In questo primi mesi del 2022 il comparto del turismo mostra una significativa ripresa.
  Gli effetti della crisi del settore sono stati attenuati dalle misure di sostegno disposte dal Governo ma la nostra prospettiva è quella di porre in essere strategie efficaci e mirate per far definitivamente ripartire il settore turistico a regime.
  A tal fine, il Ministero del turismo ha:

   provveduto, con DM 23 giugno 2021, prot. 962, ad istituire il nuovo Comitato permanente di promozione del turismo in Italia, individuando, con successivi decreti, i singoli componenti;
   svolto la ricognizione e l'analisi dei dati di settore, tenendo conto dei documenti di policy adottati a livello comunitario ed internazionale;

   elaborato un cronoprogramma delle principali fasi di lavoro finalizzate alla redazione del nuovo PST:

    Maggio 2022: avvio del tavolo di lavoro del Comitato permanente in forma plenaria, per poi procedere in forma ristretta;

    Giugno 2022: definizione delle linee strategiche sulla base della ricognizione e dell'analisi dei dati di settore, tenendo conto dei risultati ascrivibili al precedente PST e individuazione di tavoli di lavoro tematici;

    Luglio/agosto 2022: elaborazione e condivisione dei contenuti sulla base dei quali avviare un confronto partecipativo ampio;

    Settembre 2022: sintesi tematiche ed elaborazione della prima bozza di lavoro unitaria;

    Ottobre 2022: conclusione e presentazione della versione Zero-Draft per l'acquisizione di osservazioni e suggerimenti, al fine di elaborare la versione finale del PST.

  Gli Uffici ministeriali hanno già attivato i contatti preliminari con gli enti territoriali al fine di poter integrare le conoscenze tecniche di dettaglio, per fornire al Comitato la documentazione utile per svolgere i relativi compiti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica del turismo