ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/08060

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 691 del 10/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: ZUCCONI RICCARDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 10/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE TOMA MASSIMILIANO FRATELLI D'ITALIA 10/05/2022
CAIATA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 10/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL TURISMO delegato in data 10/05/2022
Stato iter:
11/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/05/2022
Resoconto ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 11/05/2022
Resoconto GARAVAGLIA MASSIMO MINISTRO - (TURISMO)
 
REPLICA 11/05/2022
Resoconto ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/05/2022

SVOLTO IL 11/05/2022

CONCLUSO IL 11/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08060
presentato da
ZUCCONI Riccardo
testo di
Martedì 10 maggio 2022, seduta n. 691

   ZUCCONI, DE TOMA e CAIATA. — Al Ministro del turismo. — Per sapere – premesso che:

   dall'inizio della pandemia, il turismo italiano risulta essere tra i settori più colpiti economicamente a causa delle chiusure e delle restrizioni;

   per la prima volta dall'arrivo Coronavirus si incominciano a registrare piccoli segnali di ripresa per un settore in folte difficoltà come quello del turismo. Secondo Demoskopika il 2022 «segnerebbe un incremento dei flussi turistici in Italia: quasi 343 milioni di presenze e poco più di 92 milioni di arrivi, con una crescita rispettivamente pari al 35 per cento e al 43 per cento rispetto all'anno precedente. Segnali in ripresa, dunque, per il settore (...) anche se ancora al di sotto del risultati registrati nel 2019, con un -21,4 per cento di presenze e un -29,6 per cento di arrivi»;

   in un contesto turistico totalmente rivoluzionato, che paga anche delle negatività in ottica di flussi determinate dal conflitto tra la Russia e l'Ucraina, è necessario individuare nuove strategie per valorizzare e rilanciare la competitività delle mete italiane;

   come già ampiamente denunciato nel 2019 con la proposta di legge A.C. 1900, con la quale l'interrogante cercava di intervenire in materia di web tax, il sistema dell'offerta e della domanda è profondamente cambiato e gli operatori tradizionali devono convivere con le piattaforme digitali private di intermediazione tra domanda e offerta, le cosiddette OTA – online travel agencies straniere, che hanno ormai monopolizzato il settore e che offrono i loro servizi a tassi eccessivamente onerosi;

   tra gli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza vi è la creazione di un Polo del turismo digitale, attraverso il miglioramento del portale «Italia.it», in grado di permettere all'intero ecosistema turistico di valorizzare, integrare e promuovere la propria offerta;

   recentemente il Ministro interrogato ha dichiarato che a giugno verrà rilasciata la versione completamente rinnovata del portale «Italia.it», che sarà disponibile in tutte le principali lingue e che verrà implementato a ottobre con il lancio di una mobile App in grado di proporre al turista esperienze sempre diverse e tagliate su misura –:

   quali iniziative, per quanto di competenza, il Ministro interrogato intenda adottare al fine di istituire un'apposita sezione nel portale «Italia.it» con funzioni di interfaccia digitale multilingue integrata per l'intermediazione online tra domanda e offerta dei servizi ricettivi e di ospitalità, al fine di migliorare la promozione dell'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale, garantire la libera concorrenza nel settore, favorendo, in particolare, la competitività, e affrancare il comparto dal monopolio di fatto delle Ota straniere.
(5-08060)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 maggio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-08060

  Signor Presidente, onorevoli Deputati,
  gli Onorevoli Interroganti, nell'ambito del tema delle piattaforme private digitali di intermediazione tra domanda e offerta (OTA on line travel agencies) chiedono quali iniziative si intendano adottare per istituire, all'interno del portale Italia.it un'apposita sezione con funzione di interfaccia digitale multilingue integrata per l'intermediazione on line tra domanda e offerta dei servizi ricettivi e dell'ospitalità, al fine di migliorare la promozione dell'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale, garantire la libera concorrenza e affrancare il comparto dal monopolio di fatto delle OTA straniere.
  Al riguardo, rappresento che nell'ambito del PNRR (componente M1C3, Investimento 4.1), è stato avviato il programma Tourism Digital Hub, il cui obiettivo è realizzare una piattaforma web dedicata per collegare l'intero ecosistema turistico al fine di:

   valorizzare, integrare e favorire l'offerta turistica italiana;

   soddisfare i bisogni e le esigenze dei turisti italiani e internazionali;

   consentire l'incontro tra domanda e offerta grazie mediante:

    contenuti editoriali (immagini, articoli di vario genere e di interesse per potenziali turisti, approfondimenti) nuovi e aggiornati, in grado di catturare «traffico digitale» a partire dalle ricerche web di potenziali turisti di tutto il mondo;

    destinazioni Italiane di tutto il territorio: raccontando tutto il patrimonio di potenziale interesse del turista (città, piazze, musei, monumenti, spiagge, cammini, borghi, e altro);

    offerta Turistica digitale del territorio.

  La relazione tra questi elementi è organizzata e potenziata dai strumenti di Digital Marketing a disposizione del Ministero del Turismo.
  Durante la navigazione da parte degli utenti sul nuovo portale Italia.it, saranno correlati in tempo reale i contenuti alle destinazioni e alle relative offerte turistiche del territorio:

   la navigazione avverrà in maniera iper-personalizzata in tempo reale, correlando dati/informazioni provenienti da diverse sorgenti;

   il nuovo portale Italia.it popolerà le pagine web o dell'APP proponendo contenuti, destinazioni e offerte turistiche adatte all'utente che sta navigando;

   la piattaforma sarà disponibile in diverse lingue al fine di massimizzare l'efficacia del Tourism Digital Hub e l'incontro tra domanda e offerta.

  Al fine di dare il giusto ruolo alle regioni e alle imprese di settore, si sta sviluppando un protocollo nazionale di comunicazione per garantire l'interoperabilità e lo scambio dati con l'ecosistema del turismo, al fine di consentire a tali soggetti di contribuire all'inserimento di contenuti, destinazioni e offerte, rendendo sempre più completa la piattaforma digitale.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

domanda e offerta

guerra

turismo