ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/08003

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 685 del 02/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: FICARA PAOLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 02/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 02/05/2022
Stato iter:
03/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/05/2022
Resoconto FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/05/2022
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 03/05/2022
Resoconto FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/05/2022

SVOLTO IL 03/05/2022

CONCLUSO IL 03/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08003
presentato da
FICARA Paolo
testo di
Lunedì 2 maggio 2022, seduta n. 685

   FICARA, GRIPPA, MARTINCIGLIO, BARBUTO, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE LORENZIS, LIUZZI, RAFFA, SERRITELLA, SCAGLIUSI e TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 12 del contratto di servizio media e lunga percorrenza 2017-2026 con Trenitalia Spa definisce modalità e tempistiche dell'aggiornamento del contratto per il periodo 2022-2026;

   il contratto di servizio comprende il network degli Intercity (giorno/notte) che garantisce i collegamenti di media/lunga percorrenza tra medi e grandi centri urbani;

   dai dati di gennaio 2022 dell'Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante la pandemia emerge che il trasporto ferroviario ha subito nel 2020 un profondo calo che ha portato nel IV trimestre 2021 ad un rallentamento della sua ripresa;

   la risoluzione n. 8-00093 approvata dalla IX Commissione nel novembre 2020, prevedeva l'importanza di uno stretto monitoraggio da parte del Ministero sugli impegni assunti da Trenitalia nel contratto vigente, il potenziamento del sistema di monitoraggio del servizio, l'istituzione di un tavolo tecnico che coinvolgesse anche le associazioni nell'ambito della revisione;

   il decreto n. 475 del 2021 del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili sul rinnovo del parco rotabile, assegna alla società Trenitalia 200 milioni di euro per l'acquisto di nuovi treni elettrici o a idrogeno, in sostituzione di mezzi obsoleti e inquinanti, per migliorare la qualità del servizio, ridurre l'impatto ambientale e l'inquinamento acustico. Trenitalia dovrà mettere a disposizione i treni bimodali entro il 31 dicembre 2024 e le carrozze per i servizi intercity notte entro il 30 giugno 2026;

   il miglioramento dei servizi ferroviari, specie nelle regioni del Sud, è fondamentale per contribuire alla transizione ecologica; tuttavia, il timore è che le somme stanziate possano essere perse, poiché, ad oggi, non risulta completato l'aggiornamento del contratto di servizio;

   nell'ottica di una maggiore e migliore offerta del servizio, adeguata alla domanda da parte degli utenti, sarebbe utile un monitoraggio sull'eventuale sovrapposizione con i collegamenti interregionali previsti dai contratti di servizio regionali e l'offerta dei servizi AV a mercato, oltre alla conoscenza dei tassi di riempimento dei collegamenti intercity attualmente previsti, dati più volte richiesti al Ministero e alla società, senza aver finora alcun riscontro –:

   quali iniziative urgenti intenda adottare al fine di assicurare la piena operatività del CdS di cui in premessa, posto che, ad oggi, non risultano ottemperate le tempistiche previste dal cronoprogramma, con particolare riferimento alla definizione dei dati annuali a consuntivo, riferiti soprattutto agli investimenti per il materiale rotabile, al fine di evitare il rischio di perdere i finanziamenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e di rendere pienamente operativa l'attività di vigilanza ministeriale anche nel periodo 2022-2026.
(5-08003)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 maggio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-08003
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di prestazione di servizi

trasporto ferroviario

trasporto pubblico