ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07900

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 678 del 19/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: GUSMEROLI ALBERTO LUIGI
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 19/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 19/04/2022
Stato iter:
20/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/04/2022
Resoconto GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2022
Resoconto FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 20/04/2022
Resoconto GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/04/2022

SVOLTO IL 20/04/2022

CONCLUSO IL 20/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07900
presentato da
GUSMEROLI Alberto Luigi
testo di
Martedì 19 aprile 2022, seduta n. 678

   GUSMEROLI, CENTEMERO, BITONCI, CANTALAMESSA, CAVANDOLI, COVOLO, GERARDI, ALESSANDRO PAGANO, RIBOLLA, TARANTINO e ZENNARO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   dal 28 febbraio 2022 è attivo il servizio di videochiamata tra contribuenti e funzionari dell'Agenzia delle entrate al fine di fornire assistenza su rimborsi fiscali dichiarazioni dei redditi contratti di locazione, nonché per accertamenti e rettifiche relative a imposte dirette, Iva e Irap, ovvero ulteriori attività amministrative in capo all'Agenzia;

   la richiesta ci appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto), sia a quello che ha in carico la pratica da trattare;

   a dimostrazione dell'importante innovazione, anche nella pagina web dedicata al nuovo servizio, si conferma, che: «Secondo i dati in possesso dell'Agenzia, del resto, come modalità di comunicazione i contribuenti scelgono sempre di più il web, dove vengono garantiti gli stessi servizi dello sportello ma con il vantaggio di poterli ricevere in qualsiasi posto ci si trovi, senza code o attese»;

   pur tuttavia, secondo un'inchiesta pubblicata dal giornale ItaliaOggi (cfr. 8 aprile 2022), i nuovi servizi di appuntamento digitale e videochiamata sono pressoché impossibili da prenotare, con le uniche date disponibili a partire da fine aprile; ne conviene, trattandosi molte volte di appuntamenti ravvicinati o consequenziali a scadenze fiscali, di correre il rischio in tardive dichiarazioni o imprecise comunicazioni;

   coerentemente anche con gli impegni contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, il servizio di prenotazione online tramite app o sito sarebbe stato sviluppato dall'Agenzia delle entrate proprio per rendere la digitalizzazione della pubblica amministrazione e lo sviluppo di servizi pubblici digitali vantaggiosi e produttivi per la collettività;

   è considerazione degli interroganti che il buon funzionamento dei servizi pubblici digitali sia tra le priorità imprescindibili per cittadini e imprese, soprattutto per implementare un rapporto chiaro e trasparente tra contribuente e amministrazione finanziaria –:

   quali iniziative di competenza intenda adottare, eventualmente anche potenziando le strutture esistenti, al fine di garantire celermente a quanti ne abbiano la necessità di dialogare con i funzionari dell'Agenzia delle entrate attraverso i servizi di videochiamata ed evitare così ulteriori ritardi nella gestione delle istruttorie in capo all'Agenzia.
(5-07900)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 20 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-07900

  Con il documento in esame gli Onorevoli interroganti, dopo aver premesso che dal 28 febbraio 2022 è attivo il servizio di videochiamata tra contribuenti e funzionari dell'Agenzia delle entrate al fine di fornire assistenza sulle varie attività amministrative in capo all'Agenzia (rimborsi fiscali, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione, nonché per accertamenti e rettifiche relative a imposte dirette, IVA e IRAP ecc.), fanno presente che, secondo un'inchiesta pubblicata dal giornale ItaliaOggi (cfr. 8 aprile 2022) i nuovi servizi di appuntamento digitale e videochiamata sono pressoché impossibili da prenotare, con le uniche date disponibili a partire da fine aprile.
  Pertanto, in considerazione del fatto che il buon funzionamento dei servizi pubblici digitali sia tra le priorità imprescindibili per cittadini e imprese, soprattutto per implementare un rapporto chiaro e trasparente tra contribuente e Amministrazione finanziaria, gli Interroganti chiedono di sapere «quali iniziative di competenza intenda adottare, eventualmente anche potenziando le strutture esistenti, al fine di garantire celermente a quanti abbiano necessità di dialogare con i funzionari dell'Agenzia delle entrate attraverso i servizi di videochiamata ed evitare così ulteriori ritardi nella gestione delle istruttorie in capo all'Agenzia».
  Al riguardo, l'Agenzia delle entrate fa presente quanto segue.
  L'introduzione del servizio di videochiamata si colloca nell'alveo delle iniziative volte a rendere il fisco sempre più «telematico» e a migliorare ulteriormente il rapporto con l'utenza anche grazie all'utilizzo dei nuovi strumenti che la tecnologia rende disponibili. L'evoluzione del concetto di «sportello fisico» verso quello di «sportello virtuale» permette infatti a tutti i cittadini, anche per chi sia impossibilitato ad accedere fisicamente agli uffici, di fruire dei servizi scegliendo tra più canali, senza perdere il valore aggiunto dato dalla relazione vis a vis. Tale evoluzione, in linea con gli impegni assunti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza nell'ambito delle iniziative volte a trasformare la PA in chiave digitale, rappresenta per l'Agenzia delle entrate una linea di intervento strategico che richiede tempi tecnici per la sua completa attuazione.
  L'Agenzia delle entrate rappresenta che dal 28 febbraio 2022, il servizio di videochiamata è stato esteso a livello nazionale ed attivato, in questa prima fase, presso i principali uffici di ciascuna articolazione territoriale, costituita dalle Direzioni provinciali.
  Detto servizio di videochiamata rappresenta solo una delle modalità per l'erogazione degli appuntamenti garantita ai contribuenti dal personale delle Direzioni provinciali. Dall'inizio dell'anno, infatti, sono stati erogati a livello nazionale 1.008.157 di appuntamenti di cui n. 980.658 in presenza, presso gli uffici, n. 22.991 telefonici e n. 4.508 appuntamenti in videochiamata. L'erogazione degli appuntamenti rappresenta solo una delle modalità di interlocuzione con i cittadini e gli operatori economici.
  Sono tuttora in vigore le modalità semplificate per richiedere e fruire dei principali servizi tramite richiesta email, PEC, webmail (riportati anche nella Guida ai servizi agili pubblicata sul sito dell'Agenzia delle entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/i-servizi-agili-dell- agenzia-delle-entrate) che si aggiungono all'offerta di servizi fruibili tramite canale telematico, in area autenticata, sempre disponibili 24h/24 (ad esempio il canale di Assistenza telematica CIVIS) e all'assistenza telefonica offerta dal personale delle Sezioni di assistenza multicanale al numero verde 900.90.96.96.
  L'ampiezza di tale offerta multicanale rappresenta la principale garanzia dell'accessibilità per tutti ai servizi e assicura ai cittadini la possibilità di dialogare con i funzionari dell'Agenzia.
  Tutto ciò premesso, è evidente che possano verificarsi momentanei picchi di domanda a fronte dei quali, a parità di risorse, l'utente possa avere avuto difficoltà a prenotare nei tempi desiderati un appuntamento in videochiamata. Il servizio è in fase di consolidamento e gli uffici stanno rimodulando l'offerta sulla base della domanda espressa a livello locale e della propria capacità operativa.
  Sono state, pertanto, intraprese azioni di miglioramento che puntano da un lato ad aumentare il numero di risorse dedicate e, conseguentemente, ad attivare il servizio in un maggior numero di uffici e, dall'altro, ad efficientare il processo di erogazione degli appuntamenti anche sotto il profilo tecnico-procedurale.
  La percentuale di appuntamenti disponibili tramite videochiamata sta progressivamente incrementando anche in relazione al completamento dei percorsi formativi avviati nelle scorse settimane a livello regionale da parte del personale assegnato a tale attività. Nelle more del potenziamento del personale dell'Agenzia delle entrate, grazie ai recenti concorsi svolti in collaborazione con Formez, si cercherà di coinvolgere il maggior numero di risorse possibili.
  L'Agenzia sta valutando l'ampliamento dell'erogazione degli appuntamenti anche nella fascia oraria di apertura pomeridiana degli uffici per consentire l'ulteriore incremento della disponibilità di appuntamenti, nonché la possibilità di ridurre i minuti a disposizione per alcune tipologie di appuntamenti (esempio da 30 minuti 20 minuti) alla luce dell'analisi dei tempi di erogazione per talune linee di attività. Questo permetterà, complessivamente, un consistente recupero di efficienza e quindi una maggiore offerta di appuntamenti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

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