ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07631

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 648 del 01/03/2022
Firmatari
Primo firmatario: FEDERICO ANTONIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 01/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
D'IPPOLITO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 01/03/2022
Stato iter:
02/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/03/2022
Resoconto FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 02/03/2022
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 02/03/2022
Resoconto FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/03/2022

SVOLTO IL 02/03/2022

CONCLUSO IL 02/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07631
presentato da
FEDERICO Antonio
testo di
Martedì 1 marzo 2022, seduta n. 648

   FEDERICO, DAGA, DEIANA, D'IPPOLITO, DI LAURO, MARAIA, MICILLO, TERZONI, TRAVERSI, VARRICA e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il 15 febbraio 2022 è stato comunicata l'autorizzazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) all'anticipazione di oltre 4,7 miliardi di euro del Fondo sviluppo e coesione (periodo 2021-2027) per opere infrastrutturali immediatamente cantierabili, a cui si aggiungono 1,6 miliardi di interventi strategici programmati la cui attuazione avverrà non appena sarà disponibile il Piano di fattibilità tecnico economica;

   le risorse, che per l'80 per cento vengono assegnate al Mezzogiorno, finanziano interventi in campo ferroviario, stradale e idrico, complementari o addizionali rispetto al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e al Piano nazionale complementare (Pnc), al fine di potenziare la dotazione infrastrutturale del Paese, soprattutto dei Mezzogiorno, attraverso la realizzazione di progetti selezionati anch'essi in base agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e al Green Deal europeo;

   al riguardo, il Ministro interrogato ha dichiarato che «Fondamentali per il successo di questa operazione sono state le positive interlocuzioni con i presidenti di tutte Regioni, che hanno collaborato attivamente con il Mims per individuare le opere strategiche finanziabili tramite il FSC 2021-2017 tenendo conto di quanto previsto dal Pnrr e dal Pnc. La coerenza delle politiche nazionali e regionali invocata per molto tempo diventa realtà grazie al lavoro congiunto svolto nei mesi scorsi con le Regioni»;

   tra le cosiddette opere bandiera finanziabili una volta completato il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato individuato, per il Molise, un intervento per il collegamento della autostrada A1 con la A14 che vede, Anas come soggetto attuatore ed un finanziamento dal Fondo di sviluppo e coesione di 100 milioni di euro;

   con l'ordine del giorno n. 9/03146-AR/119, presentato dal primo firmatario del presente atto nella seduta n. 546 di venerdì 23 luglio 2021, in sede di conversione in legge del decreto-legge n. 77 del 2021, e accolto dal Governo, veniva segnalata, nell'ambito degli interventi di recupero dei deficit infrastrutturale del Mezzogiorno e delle aree interne e in attuazione della ricognizione prevista all'articolo 59 del medesimo decreto, proprio la realizzazione di un collegamento stradale tra la A1 e la A14 all'interno del territorio molisano –:

   se intenda fornire elementi sui dettagli progettuali dell'intervento previsto in Molise per il collegamento della A1 con la A14 e, segnatamente, sullo stato di definizione dello studio di fattibilità tecnico-economico, sulla modalità di individuazione di ulteriori risorse da destinare alla realizzazione dell'opera e sui tempi a tal fine previsti.
(5-07631)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 2 marzo 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07631

  Con riferimento al collegamento stradale A1 con la A14, la società ANAS ha rappresentato che nel Contratto di Programma 2016-2020 sottoscritto tra MIMS e ANAS è compreso l'intervento denominato «collegamento tra la A1 e la SS 85var variante di Venafro», che – come condiviso con la Regione Molise – consentirà il collegamento con l'autostrada A1 della SS 85var variante di Venafro, realizzata ed entrata in esercizio nel 2008 come primo lotto dell'itinerario Termoli-San Vittore.
  Il tracciato si sviluppa per circa 13 km, dallo svincolo di Venafro Sud fino ad attestarsi sulla A1 con un nuovo svincolo in località Mignano – Montelungo.
  Al riguardo, ANAS ha già avviato le attività di progettazione di fattibilità tecnico-economica dell'intervento, con affidamento a progettista aggiudicatario di Accordo Quadro, e prevede di ultimare le stesse entro la fine del prossimo mese di agosto.
  Inoltre, nella proposta della Regione di ripartizione delle nuove risorse FSC 2021-2027, è stato previsto un finanziamento di 100 milioni di euro per la realizzazione di un primo stralcio dell'intervento.
  Tale primo stralcio riguarderà la realizzazione di un tratto a 2 corsie di circa 5,6 km, compatibile per il successivo ampliamento a 4 corsie, dallo svincolo di Venafro Sud fino al sedime esistente della SS 6.
  Nell'ambito della richiamata proposta di programmazione delle nuove risorse FSC 2021-2027, il completamento dell'intero collegamento tra la A1 e la A14 è stato definito come «opera bandiera» in quanto intervento di interesse prioritario per il territorio.
  Una volta concluso il progetto di fattibilità tecnico-economica, potranno essere compiutamente determinate le modalità realizzative dell'intera opera ed il relativo cronoprogramma.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

politica regionale

rete stradale