ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07465

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 634 del 08/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/02/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
ALEMANNO MARIA SOAVE MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
CASO ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
CURRO' GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
GRIMALDI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
LORENZONI GABRIELE MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
MIGLIORINO LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
SCERRA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
TROIANO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022
ZANICHELLI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 08/02/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 08/02/2022
Stato iter:
09/02/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/02/2022
Resoconto CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 09/02/2022
Resoconto FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 09/02/2022
Resoconto CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/02/2022

SVOLTO IL 09/02/2022

CONCLUSO IL 09/02/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07465
presentato da
CANCELLERI Azzurra Pia Maria
testo di
Martedì 8 febbraio 2022, seduta n. 634

   CANCELLERI, MARTINCIGLIO, ALEMANNO, CASO, CURRÒ, GRIMALDI, GABRIELE LORENZONI, MIGLIORINO, SCERRA, TROIANO e ZANICHELLI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 76 del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, cosiddetto «decreto Sostegni-bis», ha previsto che l'esercizio delle funzioni di riscossione nella Regione Siciliana sia affidato, a partire dal 1° ottobre 2021, all'Agenzia delle entrate e svolto dall'Agenzia delle entrate-Riscossione, al fine di uniformare le modalità di riscossione per la medesima regione, unica rimasta a gestione autonoma, rispetto al resto d'Italia;

   tale misura ha consentito la possibilità per i contribuenti con i carichi di ruolo iscritti negli ambiti provinciali della medesima regione, di consultare direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone il portale dell'ente, al fine di richiedere informazioni, assistenza e l'utilizzo dei servizi on-line;

   tra i servizi telematici previsti figurano, la rateizzazione delle somme dovute all'Agenzia delle entrate e la sospensione degli importi indicati in una cartella o in ogni altro atto notificato dall'Agente di riscossione;

   la prima prestazione, ai sensi dell'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 602 dei 1973, è concessa dall'Agente di riscossione, per i soggetti che fanno richiesta, per un importo inferiore ai 60 mila euro, tramite apposito servizio denominato «Rateizza debito» presente nell'area riservata; la seconda prestazione, invece, introdotta con la legge 24 dicembre 2012, n. 228 – legge di stabilità 2013, attraverso il servizio «Sospendi la Riscossione», consente di sospendere le procedure di riscossione, se si ritiene che la richiesta di pagamento presente nella cartella o nell'avviso, non sia dovuta;

   gli interroganti, al riguardo, evidenziano come attualmente i suesposti servizi telematici on-line, per ottenere la rateizzazione e la sospensione delle somme dovute all'Agenzia delle entrate, non risultino tuttavia ancora disponibili per i contribuenti con i carichi di ruolo iscritti negli ambiti provinciali della regione Sicilia, come si evince dal sito istituzionale dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, le cui prestazioni risulterebbero invece di rilevante utilità per i contribuenti e le aziende siciliane che stanno affrontando ancora le numerose difficoltà sociali ed economiche derivanti dall'emergenza pandemica causata dal virus Covid-19 –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e se, al riguardo, non ritenga opportuno intraprendere iniziative di competenza nei confronti dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, al fine di provvedere alla soluzione, in tempi rapidi, del mancato servizio offerto ai contribuenti siciliani, particolarmente desiderato dalla comunità isolana.
(5-07465)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 9 febbraio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-07465

  Con il documento in esame, gli Onorevoli interroganti segnalano criticità operative per i contribuenti connesse al trasferimento delle funzioni di riscossione dei tributi nella Regione Siciliana all'Agenzia delle entrate-Riscossione disposta dall'articolo 76 del decreto-legge n. 73 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 106 del 2021 (cosiddetto Decreto Sostegni-bis).
  In particolare, gli Onorevoli sottolineano che tale trasferimento ha consentito ai contribuenti con i carichi di ruolo iscritti negli ambiti provinciali della Sicilia di consultare direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone il portale dell'Ente, al fine di richiedere informazioni, assistenza e l'utilizzo dei servizi on-line.
  Tuttavia, gli Onorevoli lamentano il fatto che, attualmente, i menzionati servizi telematici on-line, predisposti per ottenere la rateizzazione e la sospensione delle somme dovute all'Agenzia delle entrate, non risultano disponibili per i contribuenti con i carichi di ruolo iscritti negli ambiti provinciali della Regione Sicilia, come si evince dal sito istituzionale dell'Agenzia delle entrate-Riscossione.
  Pertanto, gli Onorevoli interroganti chiedono al Ministro dell'economia e delle finanze «se ritenga opportuno intraprendere iniziative di competenza nei confronti dell'Agenzia delle entrate-Riscossione per garantire la fruizione dei servizi telematici anche ai contribuenti con carichi di ruolo iscritti negli ambiti provinciali della Regione Sicilia.».
  Al riguardo, l'Agenzia delle entrate-Riscossione riferisce di aver, a partire dal 1° ottobre 2021, messo a disposizione dei contribuenti e degli intermediari della Regione Siciliana il proprio portale Internet per richiedere informazioni, assistenza e utilizzare i servizi on-line o da remoto, con l'obiettivo di ampliare la gamma di servizi e i canali di assistenza fruibili senza doversi recare allo sportello territoriale.
  L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha, altresì, garantito ai contribuenti siciliani, fin dal subentro, l'assistenza da canale remoto, grazie all'estensione del contact center nazionale al numero unico: 06 0101.
  A garanzia della continuità operativa, l'Agenzia delle entrate-Riscossione ha, poi, mantenuto attivi i servizi offerti da Riscossione Sicilia SpA, lasciando in vita per un periodo transitorio le credenziali di accesso precedentemente utilizzate. In particolare i contribuenti residenti in Sicilia hanno da subito potuto, direttamente o per il tramite dei loro intermediari di fiducia, consultare in area riservata del portale istituzionale la propria situazione debitoria, nonché pagare i documenti a debito.
  Deve rilevarsi che, come ampiamente rappresentato nelle pagine informative del sito Internet dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, la quasi totalità dei servizi è al momento fruibile nelle medesime modalità definite a livello nazionale ovvero con configurazioni alternative, transitorie, che – in ogni caso – consentono l'interrelazione da remoto, garantendo ai contribuenti residenti nella Regione Siciliana la massima assistenza, al pari di quanto avviene a livello nazionale.
  Con specifico riguardo alla presentazione delle istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro e di sospensione legale della riscossione – richiamata dagli Onorevoli interrogati – si rappresenta che i contribuenti e gli intermediari della Regione Siciliana hanno a disposizione direttamente on-line tutta la modulistica necessaria per la presentazione della domanda, nonché l'elenco degli indirizzi e- mail/PEC dedicati per la relativa trasmissione, garantendo così di poter operare a distanza sempre su canale digitale, senza doversi recare agli sportelli fisici.
  Tanto premesso, l'Agenzia delle entrate-Riscossione riferisce che la disponibilità della totalità dei servizi secondo gli standard nazionali è, comunque, strettamente connessa al completamento del processo di migrazione, integrazione e adeguamento dei sistemi informativi di Riscossione Sicilia SpA, la cui conclusione è pianificata per la seconda parte dell'esercizio 2022.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contribuente