Legislatura: 18Seduta di annuncio: 582 del 26/10/2021
Primo firmatario: ROTELLI MAURO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 26/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 26/10/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 26/10/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 03/11/2021 Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 03/11/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 03/11/2021 Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE IL 03/11/2021
SVOLTO IL 03/11/2021
CONCLUSO IL 03/11/2021
ROTELLI e SILVESTRONI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
la linea ferroviaria Nord Roma-Viterbo è interessata dal 9 ottobre 2021 da una serie di soppressioni di treni; la causa di questi disservizi sarebbe da imputare alla formazione obbligatoria che stanno svolgendo i macchinisti; questo andrebbe a peggiorare una situazione già difficile;
a farne le spese sono gli utenti: «Paghiamo quasi 90 milioni di euro l'anno per questo servizio, oltre a biglietti, abbonamenti e pubblicità per stare ammassati sui treni e in stazione, con il virus a fianco», afferma il Comitato pendolari Ferrovia Roma Nord;
sembrerebbe, inoltre, che alla base dei ritardi, dei rallentamenti e degli assembramenti che patiscono gli utenti della Roma-Viterbo, non vi sia solo l'abilitazione alla guida dei macchinisti, ma anche un problema di disorganizzazione complessivo che peserebbe sui dipendenti delle ferrovie, stressati dagli straordinari e dalla cattiva organizzazione dei turni;
secondo il decreto legislativo n. 66 del 2003 il totale degli straordinari dei macchinisti dovrebbe ammontare a 250 ore all'anno. A causa del personale sottorganico, in questi mesi i macchinisti della Roma-Viterbo hanno raggiunto invece picchi oscillanti tra le 500 e le 1.000 ore. Questo li costringe a mettersi in servizio sotto stress, carichi di lavoro e col rischio di incidenti alla guida;
la soluzione predisposta dall'azienda di trasporto è stata quella di sopprimere treni: 36 sono stati quelli soppressi fino a oggi, riducendo ancor più un servizio già all'osso e andando a creare notevoli problemi a tutti i pendolari che, ogni giorno, per studio o lavoro, usufruiscono della linea –:
quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda approntare per risolvere il problema dei trasporti della ferrovia Nord Roma-Viterbo di cui in premessa.
(5-06926)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
organizzazione dei trasporti
prestazione di servizi