ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06821

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 575 del 12/10/2021
Firmatari
Primo firmatario: BARATTO RAFFAELE
Gruppo: CORAGGIO ITALIA
Data firma: 12/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAGLIARDI MANUELA CORAGGIO ITALIA 12/10/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 12/10/2021
Stato iter:
13/10/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/10/2021
Resoconto GAGLIARDI MANUELA CORAGGIO ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 13/10/2021
Resoconto FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 13/10/2021
Resoconto GAGLIARDI MANUELA CORAGGIO ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/10/2021

SVOLTO IL 13/10/2021

CONCLUSO IL 13/10/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06821
presentato da
BARATTO Raffaele
testo di
Martedì 12 ottobre 2021, seduta n. 575

   BARATTO e GAGLIARDI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   il processo tributario telematico, dopo una prima fase di libera scelta iniziata a dicembre 2015, è divenuto obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019;

   a partire da tale data le parti, i consulenti e gli organi tecnici hanno l'obbligo di notificare e depositare gli atti e i documenti del processo tributario, nonché i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematiche;

   l'applicazione consente all'utenza, previa registrazione, di accedere al Sistema informativo della giustizia tributaria (Sigit); dall'area riservata, attraverso la quale si accede direttamente al servizio «Telecontenzioso», è inoltre possibile consultare il fascicolo processuale informatico contenente tutti gli atti e documenti del contenzioso a cui sono interessate le parti riconosciute dal sistema come titolate alla visualizzazione;

   coerentemente con gli obiettivi del piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2019-2021 predisposto dall'Agid, la digitalizzazione delle fasi della notifica e il deposito telematico, comportano vantaggi significativi per tutti i soggetti coinvolti nel processo tributario e contribuiscono, direttamente e indirettamente, alla mobilità sostenibile e all'equilibrio ambientale;

   i servizi digitali dovrebbero essere a disposizione delle parti processuali 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 semplicemente mediante accesso al portale dedicato www.giustiziatributaria.gov.it;

   secondo quanto segnalato da studi professionali, consulenti e tecnici, nelle ultime settimane risulta bloccato il processo telematico tributario –:

   se sia a conoscenza della disfunzione e delle cause che hanno determinato il blocco di tale innovazione digitale sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze.
(5-06821)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 ottobre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-06821

  Con il documento in esame gli Onorevoli interroganti, evidenziano che, da diverse settimane risulta bloccato il sistema del processo telematico tributario, come segnalato da diversi studi professionali, consulenti e tecnici e, pertanto, chiedono di sapere quali siano le cause che hanno determinato, sul sito del MEF, l'interruzione di tale innovazione digitale.
  Al riguardo, i competenti Uffici dell'Amministrazione finanziaria, sulla base degli elementi fatti pervenire dal partner tecnologico Sogei S.p.a., gestore del sistema informativo della giustizia tributaria, riferiscono quanto segue.
  A causa di un problema avvenuto sul sistema documentale a supporto del processo tributario telematico (PTT), si sono riscontrati disservizi nel deposito dei ricorsi a partire dalle ore 13,50 del 9 ottobre 2021.
  Il problema è stato risolto, e sono in corso le verifiche di buon funzionamento del sistema al fine di procedere con la riapertura nella prima mattina del 13 ottobre.
  Il Dipartimento delle finanze pubblicherà sul portale della Giustizia tributaria l'avviso relativo all'esatto periodo di mancato funzionamento del servizio di deposito, al fine di consentire agli interessati di ottenere la remissione nei termini di decadenza medio tempore spirati.
  Si rappresenta, infine, che prima del 9 ottobre non risultano disservizi, ma solo una chiusura programmata per manutenzione sistemi nella giornata del 3 ottobre 2021.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prestazione di servizi

equilibrio ecologico

ripartizione delle imposte