ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05939

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 501 del 05/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 05/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 05/05/2021
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 05/05/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 05/05/2021
Stato iter:
06/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/05/2021
Resoconto RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 06/05/2021
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 06/05/2021
Resoconto RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/05/2021

SVOLTO IL 06/05/2021

CONCLUSO IL 06/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-05939
presentato da
LUCCHINI Elena
testo di
Mercoledì 5 maggio 2021, seduta n. 501

   LUCCHINI, MURELLI e RIXI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto Fiorenzuola-Fidenza, per consentire l'attività di ispezione e manutenzione delle opere d'arte sul torrente Stirone in entrambe le direzioni di marcia, a partire dal 23 novembre 2020 fino ad ultimazione lavori, è stato disposto il divieto di transito permanente per tutti i trasporti eccezionali aventi peso superiore alle 44 tonnellate;

   la previsione di riaprire il suddetto tratto ai trasporti sopra le 44 tonnellate per fine gennaio 2021, dopo oltre 3 mesi di chiusura, è stata rinviata a data da stabilire;

   le problematiche infrastrutturali sulla viabilità ordinaria alternativa al tratto autostradale tra Fiorenzuola e Fidenza, che ne impediscono il transito ai trasporti eccezionali, rendono necessario per tale fattispecie di trasporti una estensione del percorso da Piacenza fino a Brescia (A21) per proseguire fino a Verona (A4) e ridiscendere a Campogalliano (A22), aumentando sensibilmente il tratto da percorrere con l'aggiunta di 120 chilometri e costi quadruplicati rispetto al transito originario;

   tale situazione non risulta un problema solo per i trasporti eccezionali per dimensione, ma impatta anche sui mezzi tradizionali di trasporto merci per quanto riguarda il peso di 44 tonnellate;

   il settore dei trasporti eccezionali nel 2019, secondo i dati dell'Autorità portuale di Genova, ha portato alla concessione di 5.000 permessi per trasporti eccezionali per una media di 15 mila viaggi circa;

   tale settore rappresenta una colonna portante nell'architettura economica del nostro Paese e la crescente lentezza con cui le merci rischiano di uscire dalle fabbriche, i manufatti venduti e non consegnati, le penali per i ritardi da parte dei clienti stanno creando al tessuto industriale di settore seri danni d'immagine e la perdita di competitività rispetto ai concorrenti internazionali –:

   quali iniziative urgenti il Ministro interrogato intenda mettere in atto, per quanto di competenza, per realizzare al più presto possibile gli interventi infrastrutturali e manutentivi necessari per la riapertura totale ed in sicurezza del tratto autostradale tra Fiorenzuola e Fidenza e rimuovere i limiti al transito per i mezzi sopra le 44 tonnellate.
(5-05939)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 maggio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05939

  In merito alle iniziative per la riapertura del tratto autostradale tra Fiorenzuola e Fidenza e per eliminare i limiti al transito dei veicoli con massa superiore alle 44 tonnellate, rappresento che dette limitazioni sono da ricondursi alle condizioni del ponte sul torrente Stirone, al chilometro 89, ed agli esiti delle verifiche effettuate in attuazione delle Norme tecniche per le costruzioni 2018 e delle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti emanate dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici.
  Gli interventi, che prevedono il potenziamento dell'impalcato rispetto alle caratteristiche originarie dell'opera, saranno ultimati entro il corrente mese di maggio e pertanto sarà possibile procedere, a breve, alla revoca dei provvedimenti limitativi in corso.