Legislatura: 18Seduta di annuncio: 401 del 30/09/2020
Primo firmatario: POLVERINI RENATA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 30/09/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ZANGRILLO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/11/2020
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 30/09/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 25/11/2020 Resoconto PUGLISI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) REPLICA 25/11/2020 Resoconto ZANGRILLO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/09/2020
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 25/11/2020
DISCUSSIONE IL 25/11/2020
SVOLTO IL 25/11/2020
CONCLUSO IL 25/11/2020
POLVERINI, ZANGRILLO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
il contact center di Anac è stato gestito dal 2014 dalle aziende Covisian Spa e Transcom World Wide Spa applicando il contratto collettivo nazionale del lavoro nel settore delle telecomunicazioni a tempo indeterminato;
il medesimo contratto era applicato ai lavoratori di Abramo Spinella gestione del contact center del comune di Roma 060606;
a seguito di bandi di gara per entrambi i sopracitati contact center gestiti da Consip, i nuovi appalti sono stati affidati al consorzio Leonardo servizi e lavori, che affiderà la gestione dei contact center alla consorziata aCapo;
la ditta subentrante non applicherà ai lavoratori il contratto del settore telecomunicazioni, bensì quello delle società cooperative sociali che prevede retribuzioni notevolmente inferiori rispetto a quelle percepite in base al contratto precedentemente applicato;
l'affidamento della gara al massimo ribasso comporterebbe l'applicazione di tabelle retributive per il costo del lavoro inferiori a quelle stabilite per i contact center;
il 90 per cento dei lavoratori interessati hanno deciso di protestare contro una condizione che li danneggia in maniera considerevole sotto il profilo economico indicendo uno sciopero dal 18 settembre 2020;
le segreterie nazionali Slc-Cigl, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Telecomunicazioni, hanno richiesto il rinvio temporaneo del cambio di appalto delle attività di contact center di Anac e comune di Roma previsto per il prossimo 1° ottobre 2020, per dare la possibilità di individuare soluzioni che evitino una situazione socialmente drammatica per circa 200, tra lavoratrici e lavoratori, operanti nei siti produttivi di Roma e Crotone –:
quali iniziative intendano assumere i Ministri interrogati, per quanto di competenza, in ordine alla situazione esposta in premessa, al fine di individuare una soluzione in grado di tutelare i diritti dei lavoratori coinvolti.
(5-04695)