ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04485

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 383 del 30/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: CAON ROBERTO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 30/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/07/2020
Stato iter:
03/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2020
Resoconto CAON ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/11/2020

SVOLTO IL 03/11/2020

CONCLUSO IL 03/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04485
presentato da
CAON Roberto
testo di
Giovedì 30 luglio 2020, seduta n. 383

   CAON. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la prima volta in cui è stato ipotizzato un collegamento ferroviario ad alta velocità tra Brescia e Padova è stato nel 1986 nell'ambito del piano generale dei trasporti che ha individuato la rete ad alta velocità attraverso il quadruplicamento delle direttrici ferroviarie Torino-Milano-Verona-Venezia e Milano-Bologna-Firenze-Napoli-Battipaglia;

   da allora, come documenta il sito del sistema informativo legge opere strategiche (Silos), la tratta alta velocità Brescia-Padova ha continuato a figurare tra le opere infrastrutturali strategiche da realizzare, ma per la tratta Verona-Padova non si è ancora superata la fase di progettazione esecutiva, mentre nella tratta Brescia-Verona sono stati avviati i lavori con un cronoprogramma che ne prevede l'ultimazione entro dicembre 2025, termine che però sarà difficilmente rispettato;

   da ultimo, la realizzazione della tratta ferroviaria alta velocità Brescia-Padova risulta inserita tra le opere prioritarie individuate dal piano Italia Veloce realizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   l'articolo 9 del decreto-legge n. 76 del 2025, comunemente detto decreto semplificazioni, prevede la possibilità di nominare dei commissari straordinari per accelerare la realizzazione di opere connotate da una elevata complessità progettuale o da elevata difficoltà attuativa o esecutiva, prevedendo che tali opere vengano individuate con decreto del presidente del consiglio dei ministri su proposta del ministro delle infrastrutture e dei trasporti;

   la realizzazione del tratto ferroviario alta velocità Brescia-Padova ed in particolare la tratta Verona-Padova rientra pienamente all'interno delle caratteristiche individuate dalla norma sopra citata e, al tempo stesso, costituisce un'infrastruttura indispensabile nell'ambito dell'ammodernamento e dell'efficientamento della rete trasportistica italiana –:

   se la realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Brescia-Padova rientrerà tra le opere che il Ministro interrogato intende proporre ai fini dell'eventuale nomina di un commissario straordinario sulla base della procedura individuata dall'articolo 9 del decreto-legge n. 76 del 2020;

   quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato per velocizzare la realizzazione della tratta Verona-Padova.
(5-04485)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 novembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04485