ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04358

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 372 del 15/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: BUTTI ALESSIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 15/07/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 15/07/2020
DE CARLO LUCA FRATELLI D'ITALIA 15/07/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/07/2020
Stato iter:
16/07/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/07/2020
Resoconto BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 16/07/2020
Resoconto MARGIOTTA SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 16/07/2020
Resoconto BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/07/2020

SVOLTO IL 16/07/2020

CONCLUSO IL 16/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04358
presentato da
BUTTI Alessio
testo di
Mercoledì 15 luglio 2020, seduta n. 372

   BUTTI, FOTI e LUCA DE CARLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   alla fine del 2019 è stata firmata la convenzione per l'erogazione del finanziamento statale (900 milioni di euro destinato alta realizzazione del prolungamento della linea metropolitana M5 (linea Lilla) dalla stazione milanese Bignami fino a Monza;

   al finanziamento dell'opera hanno partecipato anche la regione Lombardia, i comuni di Milano e Monza e altri comuni interessati;

   la convenzione stipulata definisce l'intervento «strategico per il territorio di tutta la Regione Lombardia», in quanto consentirà il miglioramento e l'efficientamento della connessione tra Milano e, in questo caso attraverso Monza, altre città del Nord Lombardia, tra le quali Lecco;

   a Monza, peraltro, è prevista la realizzazione di due importanti nodi di interscambio modale con la rete ferroviaria e quella metropolitana;

   l'eventuale collegamento tra Monza e Lecco consentirebbe di limitare il trasporto privato, già sufficientemente congestionato, con benefici per cittadini e imprese e soprattutto per la qualità dell'aria;

   a questo punto, dopo aver previsto il collegamento tra la rete metropolitana milanese e i nodi di interscambio con strade di grande viabilità come la A4, la Rho Monza e la Milano-Lecco, sarebbe opportuno proseguire con la stessa filosofia e collegare la città di Lecco allo snodo di Monza attraverso gli esistenti binari, anche recuperando sedimi sotto utilizzati o eventualmente abbandonati;

   questa visione della mobilità, in perfetta sintonia con quanto previsto nella citata convenzione, consentirebbe a lavoratori e studenti lecchesi di recarsi velocemente a Monza e Milano evitando di congestionare la rete viaria già al collasso –:

   quale sia l'orientamento del Ministro interrogato in merito all'individuazione di modalità di svolgimento delle procedure di affidamento dei lavori delle opere citate in premessa, ai fini della più rapida conclusione degli appalti.
(5-04358)