ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04116

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 353 del 09/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: MAGLIONE PASQUALE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
CADEDDU LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
CASSESE GIANPAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
CILLIS LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
CIMINO ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
DEL SESTO MARGHERITA MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
GALIZIA FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
LOMBARDO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
LOVECCHIO GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020
PIGNATONE DEDALO COSIMO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE 09/06/2020


Commissione assegnataria
Commissione: XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 09/06/2020
Stato iter:
10/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/06/2020
Resoconto MAGLIONE PASQUALE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 10/06/2020
Resoconto L'ABBATE GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI)
 
REPLICA 10/06/2020
Resoconto MAGLIONE PASQUALE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/06/2020

SVOLTO IL 10/06/2020

CONCLUSO IL 10/06/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04116
presentato da
MAGLIONE Pasquale
testo di
Martedì 9 giugno 2020, seduta n. 353

   MAGLIONE, GALLINELLA, GAGNARLI, CADEDDU, CASSESE, CILLIS, CIMINO, DEL SESTO, GALIZIA, LOMBARDO, LOVECCHIO, ALBERTO MANCA, MARZANA, PARENTELA e PIGNATONE. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. — Per sapere – premesso che:

   con decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali n. 17070 del 2012, è stato istituito l'Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali e, lo stesso decreto prevede che a presiedere tale organo sia il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali;

   entro il 1° marzo di ogni anno, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e le regioni raccolgono e trasmettono all'Osservatorio i dossier di candidatura per l'inserimento nel registro, secondo una apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del Ministero, predisposta dall'Osservatorio e concordata con tutte le regioni e provincie autonome;

   l'Osservatorio valuta a maggioranza le candidature entro il 15 settembre di ogni anno e decide se iscriverle o meno nel registro in base all'origine, al valore storico, allo stato di conservazione, alla ricchezza di diversità bio-culturale, alle qualità estetiche;

   entro il 30 settembre di ogni anno, con decreto del Ministro, sono iscritti nel registro i paesaggi rurali, le pratiche agricole e le conoscenze tradizionali, valutati positivamente dall'Osservatorio, nonché le cancellazioni;

   ad oggi, sono in attesa di approvazione 6 dossier, ossia il paesaggio storico della Bonifica Leopoldina in Valdichiana, il paesaggio agrario di olivastri storici del Feudo di Belvedere, il paesaggio del sito di Melanico del Comune di Santa Croce di Magliano, il mosaico agricolo e campi allagati della Piana di Rieti, il paesaggio policolturale di Fibbianello del Comune di Semproniano e i vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina;

   detto riconoscimento può rappresentare un valore aggiunto per i territori interessati sia dal punto di vista paesaggistico che di tutela, e sia dal punto di vista commerciale per gli imprenditori agricoli che insistono in dette aree –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti descritti e come intenda procedere, anche considerando una convocazione straordinaria dell'Osservatorio, nell'evadere le richieste di approvazione sopra menzionate.
(5-04116)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 10 giugno 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione XIII (Agricoltura)
5-04116

  Tra gli obiettivi della Politica agricola comune rientrano, come noto, anche la tutela e la valorizzazione dei paesaggi storici e delle pratiche agricole tradizionali.
  In tale direzione, è intervenuto il decreto ministeriale 19 novembre 2012 con l'istituzione dell'Osservatorio Nazionale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali e del Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali, al fine di preservare la diversità biologica e culturale del patrimonio rurale italiano ed il connesso comparto agroalimentare – espressione di tali territori – nonché per promuoverne lo sviluppo sostenibile.
  L'Osservatorio ha il compito di elaborare principi generali, strategie e azioni tese a salvaguardare e valorizzare il paesaggio rurale, le pratiche agricole e le conoscenze tradizionali, e quello di valutare le candidature al fine di iscrivere nel citato Registro i siti ritenuti idonei, nonché le pratiche agricole e le conoscenze tradizionali di particolare valore.
  Il Registro è volto all'individuazione, al censimento e alla salvaguardia dei paesaggi agricoli, forestali e pastorali che hanno conservato i caratteri storici legati alla permanenza di forme di produzione, usi del suolo agricolo, tecniche di allevamento, sistemazioni del terreno, mosaici paesaggistici e manufatti, collegati a produzioni alimentari di qualità.
  Nel Registro possono essere iscritte le pratiche agricole e le conoscenze tradizionali legate ad una precisa area geografica, anche se di limitata diffusione. Tali pratiche devono essere di rilevanza storica, esercitate con tecniche, strumenti e oggetti legati alla prassi tradizionale con l'impiego di cultivar, varietà o razze locali.
  Per i paesaggi, oggetto dell'interrogazione ed in attesa di approvazione, pervenuti al Ministero nel corso del 2019 e all'inizio del 2020, l'Amministrazione ha svolto tutte le analisi tecnicoscientifiche sui dossier candidati e la task force, appositamente istituita, ha realizzato i sopralluoghi previsti dalla procedura.
  Ciò posto, segnalo che in data 16 marzo 2020 la Ministra aveva convocato una riunione dell'Osservatorio per procedere tempestivamente alle valutazioni delle candidature presentate, all'analisi e alla valutazione dei dossier, con lo scopo ultimo di iscrivere al Registro nazionale i paesaggi candidati ritenuti idonei.
  Purtroppo a seguito del diffondersi della pandemia e delle conseguenti misure assunte dal Governo, la riunione già convocata è stata rinviata.
  Tuttavia, gli Uffici competenti del MIPAAF hanno proseguito le attività dell'Osservatorio, aggiornando la situazione dei differenti dossier e istruendo le nuove richieste nel frattempo pervenute.
  Consapevole del grande valore che tale riconoscimento avrebbe per i territori, si procederà nei prossimi giorni ad una nuova convocazione del citato Osservatorio.