Legislatura: 18Seduta di annuncio: 353 del 09/06/2020
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 09/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 09/06/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 10/06/2020 Resoconto FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 10/06/2020 Resoconto MARGIOTTA SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 10/06/2020 Resoconto FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE IL 10/06/2020
SVOLTO IL 10/06/2020
CONCLUSO IL 10/06/2020
LUCCHINI e FORMENTINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la strada statale 45bis «Gardesana Occidentale», che costeggia la sponda occidentale del Lago di Garda, è una delle più importanti vie di comunicazione tra le province di Brescia e Trento e costituisce uno dei più importanti itinerari della regione Lombardia, costellato di località turistiche di rilievo internazionale;
il consiglio di amministrazione di Anas ha approvato il progetto definitivo e lo studio di prefattibilità ambientale dei lavori di costruzione della variante in galleria della strada statale 45bis «Gardesana Occidentale», dal chilometro 86,567 al chilometro 88,800, nel comune di Gargnano, in provincia di Brescia;
il progetto dell'intervento, con un importo complessivo dell'investimento di oltre 89 milioni di euro, è stato concepito per aumentare il grado di sicurezza e di percorribilità del tratto di strada;
il progetto mira a ridurre i tempi di percorrenza ed eliminare le congestioni di traffico causate dalle ridotte sezioni delle gallerie attualmente esistenti e dal costante aumento di mezzi, anche pesanti e da turismo, che transitano lungo il tratto di strada;
per superare queste criticità, il progetto prevede la nuova realizzazione di una strada extraurbana secondaria a carreggiata unica con singola corsia per senso di marcia che bypassi, con un'unica galleria che si estende per 1.800 metri, le tre gallerie esistenti «D'Acli», «Eutemia» e «Dei Ciclopi»;
data la conformazione del territorio e l'alto valore del contesto paesaggistico, la nuova infrastruttura potrà essere realizzata solo a monte dell'attuale sede stradale;
nella fase progettuale sono state studiate quattro ipotesi di variante, tutte caratterizzate dalla realizzazione di una galleria naturale in rocce calcaree ma con differenze significative nei punti di inizio e fine intervento;
l'alternativa migliore, sotto il profilo tecnico-costruttivo, ambientale, paesaggistico ed economico, è caratterizzata da un attacco diretto sulla statale 45bis lato Gargnano e una rotatoria alla fine, in corrispondenza dell'intersezione con la strada provinciale 38 per Tignale. I tempi previsti per la realizzazione dei lavori sono stimati in 786 giorni;
l'obiettivo primario è quello di risolvere una situazione che negli anni è diventata inaccettabile per le ripercussioni che sta avendo sulla qualità di vita dei residenti e sul turismo sia in termini di reputazione, che di danneggiamento dell'attività economica degli operatori –:
quale sia lo stato del procedimento amministrativo di approvazione del progetto e se verranno rispettati i tempi previsti dall'Anas per la realizzazione dei lavori.
(5-04098)
La strada statale 45-bis collega i territori comunali che si affacciano sulla costa del Lago di Garda, tra le provincie di Brescia e Trento, e proprio per l'importanza e l'unicità dell'itinerario, la Provincia di Brescia e la Comunità Montana Parco alto Garda Bresciano hanno stipulato con la società ANAS una convenzione per la redazione dei tre gradi di progettazione della variante all'infrastruttura.
L'intervento è inserito nel Contratto di Programma MIT/ANAS 2016-2020 per un importo di 89,52 milioni di euro, finanziato con fondi della Comunità montana del Parco Alto Garda per 1,8 milioni, con Fondi Sviluppo e Coesione per 70 milioni e con Fondo Infrastrutture 2017 per 17,8 milioni.
La redazione del Progetto Definitivo è già conclusa ed entro il corrente mese verrà trasmesso al Consiglio superiore dei lavori pubblici per il prescritto parere, mentre la procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico è stata avviata il 28 maggio scorso.
Una volta concluse dette procedure approvative, ANAS provvederà all'approvazione del Progetto Definitivo e alla redazione del Progetto Esecutivo.
Per quanto concerne i lavori, evidenzio che il sistema di cantierizzazione e le fasi di realizzazione delle opere sono stati studiati proprio per limitare le interferenze con il contesto urbanizzato e con la viabilità, abbattendo drasticamente gli impatti derivanti dalla movimentazione delle materie durante la fase di scavo; inoltre, durante i lavori verrà garantita la funzionalità sia della SS 45-bis che della SP 38 per Tignale.
Sui tempi ANAS assicura che rispetterà il minimo previsto per rendere l'opera fruibile al territorio.