ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03736

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 314 del 03/03/2020
Firmatari
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 03/03/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'ETTORE FELICE MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/03/2020
MUGNAI STEFANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/03/2020
RIPANI ELISABETTA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/03/2020
CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/03/2020
CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/03/2020
GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/03/2020
LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/03/2020
RUFFINO DANIELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/03/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/03/2020
Stato iter:
04/03/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/03/2020
Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 04/03/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/03/2020
Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/03/2020

SVOLTO IL 04/03/2020

CONCLUSO IL 04/03/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03736
presentato da
MAZZETTI Erica
testo di
Martedì 3 marzo 2020, seduta n. 314

   MAZZETTI, D'ETTORE, MUGNAI, RIPANI, CORTELAZZO, CASINO, GIACOMETTO, LABRIOLA e RUFFINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il tratto Grosseto-Siena compreso nella strada di grande comunicazione (Sgc) E78 Grosseto-Fano rappresenta da decenni una infrastruttura prioritaria per la regione Toscana, e soprattutto per la parte Sud compresa fra la Maremma e Siena;

   le istituzioni regionali e locali toscane ad ogni livello aspettano da tempo la conclusione di questa importante infrastruttura di valore nazionale;

   alcune parti della suddetta infrastruttura denominata Grosseto-Siena risultano ancora da realizzare, quali in particolare le seguenti:

    riguardo al lotto 4, la stampa locale rendeva noto, in data dicembre 2019, che si sarebbe sbloccato il raddoppio del medesimo lotto, per il fallimento della precedente ditta aggiudicataria. Questo, infatti, dà il via libera alla seconda ditta classificata nella gara, che aveva presentato un ricorso che ha poi portato la vicenda fino alla Corte costituzionale. Ma ora l'attesa pronuncia non è più significativa per i lavori. Infatti Anas ha annunciato che «In seguito al fallimento dell'impresa aggiudicataria Anas ha provveduto ad aggiudicare l'appalto alla seconda impresa classificata. Attualmente sono in corso le procedure di legge per il perfezionamento dell’iter»;

    riguardo al lotto 9, la stampa locale rendeva noto, in data luglio 2019, un importante passo in avanti per il completamento della Siena-Grosseto (E78). Il Cipe, aveva infatti approvato il progetto definitivo che prevedeva l'adeguamento a quattro corsie della strada statale 223 «di Paganico» dal chilometro 41+600 al chilometro 53+400. Si trattava del lotto 9 tra Iesa e Orgia, in provinciali Siena, un tratto di quasi 12 chilometri dove, con un investimento complessivo di 162 milioni di euro, Anas andrà a realizzare 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate e numerose opere minori: tre cavalcavia, 2 sottopassi, 12 ponti sui corsi d'acqua minori, oltre (naturalmente) all'ampliamento a 4 corsie. Dopo questa approvazione da parte del Cipe, Anas avrebbe dovuto elaborare un progetto esecutivo per poi passare alla fase di appalto e assegnazione dei lavori –:

   se il Ministro interrogato intenda comunicare, con certezza, quale sia lo stato attuale dei lavori della Siena-Grosseto, con particolare attenzione al lotto n. 4 ed al lotto n. 9, e indicare un termine temporale realistico per la realizzazione completa di tutta l'infrastruttura sopracitata.
(5-03736)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 4 marzo 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03736

  In merito allo stato dei lavori del lotto 4 della tratta Siena – Grosseto della E78, la società ANAS ha confermato che, come evidenziato dagli Onorevoli interroganti, la gara è stata riaggiudicata al secondo classificato, ATI Itinera – Monaco.
  Le verifiche per procedere alla stipula del contratto sono tuttora in corso.
  ANAS ha comunicato che, a valle della stipula del contratto e della consegna dei lavori, i tempi di esecuzione previsti dal progetto sono di circa 1.190 giorni.
  Con riferimento ai lotti 5, 6, 7 e 8, ANAS ha evidenziato che i lavori di realizzazione si sono conclusi nell'ottobre 2019 e che, nell'ambito della rimodulazione del Contratto di Programma 2016-2020, è previsto un intervento di miglioramento dell'esistente galleria Casal di Pari con un investimento di circa 30 milioni di euro.
  La redazione del progetto esecutivo è in fase di ultimazione e l'approvazione è prevista entro il mese di novembre 2020, una volta acquisiti i pareri del competente Provveditorato alle opere pubbliche e della Commissione Permanente Gallerie.
  Quanto al lotto 9, ANAS ha evidenziato che, a seguito della delibera CIPE del 24 luglio 2019 di approvazione con prescrizioni del progetto definitivo, il provvedimento è divenuto efficace con la pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio scorso.
  ANAS riferisce che è in fase di completamento e di consegna da parte del progettista incaricato il progetto esecutivo.
  Non appena approvato il progetto esecutivo, ANAS provvederà alla pubblicazione del bando per la gara di affidamento dei lavori.
  Concluse le procedure di gara, saranno consegnati i relativi lavori per una durata di circa 1095 giorni, con termine di realizzazione previsto entro l'anno 2024.