ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03555

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 302 del 11/02/2020
Abbinamenti
Atto 5/03553 abbinato in data 12/02/2020
Firmatari
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/02/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 11/02/2020
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 11/02/2020
CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 11/02/2020
ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 11/02/2020
GIACOMELLI ANTONELLO PARTITO DEMOCRATICO 11/02/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/02/2020
Stato iter:
12/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/02/2020
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 12/02/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
RINUNCIA REPLICA 12/02/2020
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 12/02/2020

DISCUSSIONE IL 12/02/2020

SVOLTO IL 12/02/2020

CONCLUSO IL 12/02/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03555
presentato da
GARIGLIO Davide
testo di
Martedì 11 febbraio 2020, seduta n. 302

   GARIGLIO, BRUNO BOSSIO, PIZZETTI, CANTINI, ANDREA ROMANO e GIACOMELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   secondo notizia di stampa di qualche giorno fa, un treno dell'alta velocità Frecciarossa è deragliato all'altezza di Ospedaletto Lodigiano (Lodi) lungo la linea Milano-Bologna. Almeno due vagoni, oltre alla motrice, si sono ribaltati con la conseguente morte di due persone e numerosi feriti;

   la sicurezza sulla rete ferroviaria è una questione prioritaria che riguarda le tantissime persone che ogni giorno viaggiano. Dall'ultimo rapporto di Legambiente sul trasporto ferroviario, emerge il grande successo dell'alta velocità che registra un incremento di passeggeri del 51,7 per cento dal 2008 al 2018;

   la gestione dei circa 1.000 chilometri di binari della direttrice alta velocità/alta capacità Torino-Milano-Salerno Torino-Milano-Napoli-Salerno è in carico al gestore dell'infrastruttura ovvero Rfi – Rete Ferroviaria Italiana, una società per azioni partecipata al 100 per cento da Ferrovie dello Stato Italiane. A regolare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, safety e security è il contratto di programma parte servizi (CdP-S) 2016-2021 siglato tra Rfi e lo Stato italiano, che prevede un ammontare di fabbisogni pari a circa 10,5 miliardi di euro (media annua circa 1,8 miliardi) a fronte di un totale di coperture disponibili a legislazione vigente pari a circa 9,3 miliardi;

   le risorse previste dal contratto di programma saranno destinate al potenziamento e alla messa in sicurezza di tratte ferroviarie e, più in generale, per garantire un servizio migliore a tutti coloro che usano il treno per viaggiare. Degli oltre 13 miliardi di euro di investimenti previsti, 1,958 miliardi verranno usati per interventi in sicurezza ed adeguamento ad obblighi di legge; 688 milioni di euro per l'ammodernamento tecnologico della dotazione delle linee e degli impianti ferroviari; 6,887 miliardi per interventi a supporto del traffico pendolare; 36 milioni per la valorizzazione delle ferrovie minori; 1,029 miliardi per il miglioramento dei collegamenti con porti, terminali ed adeguamenti prestazionali assi merci; 2,661 miliardi di euro per lo sviluppo dell'alta capacità;

   il contratto di programma è in fase di aggiornamento sia per l'anno 2018 che per l'anno 2019 e ha ricevuto il parere favorevole del Cipe. L'aggiornamento prevede la contrattualizzazione di circa 15,4 miliardi di euro di cui di 7,3 miliardi di euro di investimenti da fondi di legge di bilancio 2019 e 5,9 miliardi da legge di bilancio 2018, oltre a 2,2 miliardi del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020;

   l'aggiornamento ora dovrà essere esaminato dalle competenti commissioni parlamentari per concludere l'iter e generare gli auspicati effetti positivi;

   la sicurezza ferroviaria e la manutenzione delle infrastrutture devono rappresentare una priorità assoluta nell'azione del Governo per garantire il diritto alla mobilità e la tutela degli utenti e dei lavoratori coinvolti –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per rafforzare le misure di sicurezza nel settore della manutenzione della vasta rete ferroviaria e per permettere che venga assicurata l'incolumità dei viaggiatori e del personale sui treni.
(5-03555)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 12 febbraio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03555