Legislatura: 18Seduta di annuncio: 262 del 19/11/2019
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 19/11/2019 CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 19/11/2019 GIACOMELLI ANTONELLO PARTITO DEMOCRATICO 19/11/2019 PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 19/11/2019 ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 19/11/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 20/11/2019 Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 20/11/2019 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/11/2019 Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 20/11/2019
DISCUSSIONE IL 20/11/2019
SVOLTO IL 20/11/2019
CONCLUSO IL 20/11/2019
GARIGLIO, BRUNO BOSSIO, CANTINI, GIACOMELLI, PIZZETTI e ANDREA ROMANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
gli uffici periferici della motorizzazione soffrono da anni di una cronica carenza di personale che provoca una ormai inaccettabile dilatazione dei tempi di risposta all'utenza;
in particolare, i tempi per i collaudi degli impianti Gpl — Gnc (metano) e dei ganci traino sono ormai insostenibili. L'aumento esponenziale delle vendite di tali tipologie dei veicoli, registrate nell'ultimo decennio, stanno infatti creando gravissimi problemi agli automobilisti; in tutta Italia vengono segnalati tempi di attesa di un anno per l'aggiornamento delle carte di circolazione in seguito alla sostituzione decennale della bombola;
in mancanza dell'aggiornamento della carta di circolazione, il veicolo non può circolare con alimentazione a gas e si crea quindi un disagio agli utenti che devono sostenere un costo maggiore per la mobilità e conseguentemente per l'ambiente (tali carburanti sono infatti meno inquinanti rispetto a quelli tradizionali);
alcuni uffici periferici non effettuano nemmeno più le prenotazioni per l'aggiornamento della carta di circolazione e ciò comporta anche l'impossibilità di effettuare la revisione periodica biennale dei veicoli ex articolo 80 del codice della strada. In mancanza della revisione periodica (non della bombola, ma del veicolo), il veicolo stesso non può più circolare e non ha più la copertura assicurativa;
per fare alcuni esempi, la città metropolitana di Torino in particolare, solo nel 2009 ha visto collaudare oltre 30.000 impianti Gpl ed è quindi prevedibile che entro fine anno i tempi di collaudo delle bombole sostituite subiranno un ritardo che potrebbe arrivare ad anni; già oggi si è arrivati a dicembre 2020, con il rischio che vi siano migliaia di autovetture che circolino con l'impianto non collaudato, con tutte le conseguenze sulla sicurezza e la responsabilità che graverebbero sui proprietari, o che non possano più nemmeno circolare;
sarebbe inoltre auspicabile, sempre nell'ottica di agevole il lavoro svolto dagli uffici periferici della motorizzazione, consentire alle officine autorizzate (ex articolo 80 del codice della strada) di effettuare tali revisioni –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se non ritenga necessario adottare iniziative urgenti per risolvere tali criticità.
(5-03161)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):equipaggiamento del veicolo
codice della strada
documenti del veicolo