ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03058

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 252 del 05/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO BOSSIO VINCENZA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 05/11/2019
ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 05/11/2019
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 05/11/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/11/2019
Stato iter:
06/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/11/2019
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 06/11/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/11/2019
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/11/2019

SVOLTO IL 06/11/2019

CONCLUSO IL 06/11/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03058
presentato da
BRUNO BOSSIO Vincenza
testo di
Martedì 5 novembre 2019, seduta n. 252

   BRUNO BOSSIO, GARIGLIO, ANDREA ROMANO e PIZZETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il decreto legislativo n. 169 del 2016 ha profondamente innovato la governance dei porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale prevedendo la costituzione di 15 autorità di sistema portuale;

   la legge n. 136 del 2018 ha modificato la giurisdizione di tali autorità di sistema portuale, prevedendo l'istituzione di 2 ulteriori autorità: l'Autorità dei Mari Tirreno meridionale e Jonio che comprende i porti di Gioia Tauro, Crotone, Corigliano Calabro, Taureana di Palmi e Vibo Valentia e l'Autorità dello Stretto che comprende i porti di Messina, Milazzo, Tremestieri, Villa San Giovanni e Reggio Calabria;

   rispetto alla suddetta norma è pendente un ricorso alla Corte Costituzionale promosso dalla regione Calabria;

   mentre il percorso di riforma è stato attuato su tutto il territorio nazionale, una situazione particolare e anomala, si è determinata per i porti della regione Calabria, per i quali le previsioni del decreto legislativo n. 169 del 2016 rimangono inattuate;

   è stata attivata la procedura per la costituzione degli organi della sola Autorità di sistema portuale dello Stretto, rispetto alla quale si è registrato il dissenso delle regioni Calabria e Sicilia chiamate all'intesa sul nominativo del presidente dell'Autorità di sistema portuale;

   è paradossale che, a oggi, non si abbia alcuna notizia sulla costituzione degli organi della Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Jonio e che i porti ad essa associati siano, ad oltre tre anni dall'entrata in vigore della riforma, governati da una Autorità portuale commissariata dall'anno 2014;

   in data 31 ottobre 2019 il Comitato portuale della medesima Autorità che agisce in un contesto di ente commissariato e comunque in carica solo in via transitoria, nelle more dell'attuazione delle previsioni del decreto legislativo n. 169 del 2016, ha nominato un segretario generale, ai sensi dell'assetto normativo previgente alla riforma e dunque secondo uno schema procedurale e organizzativo ormai abrogato;

   sembra dunque profilarsi per la governance dei porti calabresi un periodo di estrema criticità in quanto costituita, nelle sue figure apicali, in un contesto normativo basato su norme transitorie e di oggettiva controversa applicabilità –:

   quali iniziative intenda assumere il Ministro interrogato per superare le riportate criticità e consentire una nuova governance dei porti della Calabria, coerente con il decreto legislativo n. 169 del 2016, rispettando il ruolo e le competenze attribuiti alla regione Calabria e ponendo fine ad oggettive incongruità e palesi anomalie che rischiano di penalizzare la competitività di queste infrastrutture.
(5-03058)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 novembre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03058
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impianto portuale

Mar Ionio