ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02876

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 235 del 09/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: VISCOMI ANTONIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SERRACCHIANI DEBORA PARTITO DEMOCRATICO 09/10/2019
GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 09/10/2019
CANTONE CARLA PARTITO DEMOCRATICO 09/10/2019
LEPRI STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 09/10/2019
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 09/10/2019
SOVERINI SERSE PARTITO DEMOCRATICO 09/10/2019


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 09/10/2019
Stato iter:
10/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/10/2019
Resoconto VISCOMI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 10/10/2019
Resoconto DI PIAZZA STANISLAO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 10/10/2019
Resoconto VISCOMI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/10/2019

SVOLTO IL 10/10/2019

CONCLUSO IL 10/10/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02876
presentato da
VISCOMI Antonio
testo di
Mercoledì 9 ottobre 2019, seduta n. 235

   VISCOMI, SERRACCHIANI, GRIBAUDO, CARLA CANTONE, LEPRI, MURA e SOVERINI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale delle società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, da ultimo disciplinato dal decreto ministeriale n. 99296 del 2017, prevede misure di sostegno economico tramite erogazione di prestazioni straordinarie per il sostegno al reddito riconosciute nel quadro di processi di agevolazione all'esodo, anche in un'ottica di ricambio generazionale, per il personale cessato dal servizio dichiarato in esubero a seguito di riorganizzazione/ristrutturazione/crisi aziendale, a condizione che raggiunga i requisiti necessari per il riconoscimento del diritto al pensionamento di vecchiaia o anticipato entro 60 mesi dall'accesso alla prestazione dell'assegno straordinario;

   il suddetto fondo è gestito dall'Inps;

   a quanto risulta agli interroganti, molti lavoratori, individuati quali esuberi ai sensi dell'Accordo nazionale del 26 ottobre 2017, pur avendo sottoscritto da diversi mesi la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, in ottemperanza al medesimo Accordo, non riescono a ricevere l'accredito degli importi relativi alle misure di sostegno al reddito del predetto Fondo;

   tali ritardi si registrerebbero solo con riferimento alla direzione regionale dell'Inps della Lombardia –:

   qualora risultino confermati gli elementi sommariamente riportati in premessa, quali iniziative urgenti si intendano adottare al fine di garantire il necessario sostegno al reddito per tali lavoratori delle società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
(5-02876)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 10 ottobre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-02876

  Il Fondo di solidarietà, oggetto del presente atto di sindacato ispettivo, è stato istituito con lo scopo di attuare nei confronti del personale delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane una serie di interventi di sostegno al reddito nell'ambito e in connessione con processi di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale, di riduzione o trasformazione di attività o di lavoro, nonché di situazioni di crisi aziendale.
  Destinatari degli interventi erogati dal Fondo sono i lavoratori dipendenti delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato, iscritti ai fini previdenziali al Fondo speciale Ferrovie dello Stato o all'Assicurazione generale obbligatoria (AGO).
  Gli assegni straordinari del Fondo di solidarietà in argomento sono previsti dal decreto interministeriale 18 maggio 2017, n. 99296 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18 luglio 2017), che ha introdotto modifiche al precedente decreto n. 86984/2015, prevedendo anche un nuovo tipo di assegno straordinario cosiddetto solidaristico per attuare il ricambio generazionale.
  Con circolare n. 107 del 9 novembre 2018 l'INPS ha illustrato la disciplina delle prestazioni garantite dal suddetto Fondo.
  In particolare il Fondo provvede all'erogazione di assegni straordinari, anche in unica soluzione, riconosciuti ai lavoratori in esubero ammessi a fruirne nel quadro di processi di agevolazione all'esodo, che perfezionino i requisiti per il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata entro un periodo massimo di 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, comprensivo dei progressivi adeguamenti alla speranza di vita.
  Fatto questo doveroso inquadramento dell'istituto, in risposta al quesito posto dagli Onorevoli interroganti faccio qui presente che, interpellato il competente Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è stato possibile acquisire che «(...) che la Sede territoriale della Lombardia competente è impegnata a recuperare il ritardo che si è determinato nella liquidazione degli assegni straordinari del Fondo di solidarietà del settore FS (...)».
  L'Ente previdenziale ha assicurato che tutte le domande saranno definite entro la fine del corrente mese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

soppressione di posti di lavoro

ricambio generazionale

politica di sostegno