ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02571

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 212 del 22/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 22/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA 22/07/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/07/2019
Stato iter:
23/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 23/07/2019
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
 
RISPOSTA GOVERNO 23/07/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/07/2019
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/07/2019

SVOLTO IL 23/07/2019

CONCLUSO IL 23/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02571
presentato da
TASSO Antonio
testo di
Lunedì 22 luglio 2019, seduta n. 212

   TASSO e TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   sono 114 le autoscuole esistenti nelle province di Firenze e Prato;

   la situazione è critica a causa della mancanza di esaminatori dalla Motorizzazione civile, ente che dipende dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; ente che non fornisce un numero di esaminatori sufficiente con la conseguenza che le autoscuole non possono effettuare test pratici di guida né, pertanto, rilasciare patenti;

   tale appello proviene anche dal gruppo Unasca Cooaf, la Cooperativa delle autoscuole fiorentine che raccoglie 42 delle 90 scuole provinciali;

   dopo l'esame teorico per la patente di guida, avviene il rilascio del foglio rosa — valido per sei mesi —, utile all'allievo per poter guidare affiancato da un adulto. In questo arco di tempo l'autoscuola dovrebbe, per legge, garantire all'utente la possibilità di svolgere due esami: attualmente, nella realtà toscana, si è al massimo in grado di farne sostenere appena uno solo;

   i numeri sono impietosi: nel mese di luglio 2019, a fronte di 7.646 fogli rosa attivi, gli esami assegnati per patenti di tipo A e B saranno 1297. Puntando la lente di ingrandimento sulle 45 autoscuole Coof, il rapporto è di 3.131 fogli rosa rilasciati, 1373 esami richiesti e 471 assegnati: il 34,3 per cento: la percentuale più bassa del 2019;

   il problema risiede nella mancanza di personale interno alla Motorizzazione fiorentina: negli anni ’80 c'era un organico di oltre 115 persone abilitate ad esaminare, oggi se ne contano appena 16: entro un anno andranno in pensione altre 4-5 persone e le neoassunzioni necessitano di formazione e dunque di tempo;

   tenendo presente che per un esame per il conseguimento della patente occorrono cinque mesi di media, la situazione è davvero critica: il danno sociale, economico e d'immagine è incalcolabile: istruttori senza impiego, autoscuole — soprattutto le più piccole ed al confine con altre province — a rischio chiusura, fogli rosa da rinnovare ad un costo di 150 euro e nuove spese che gravano sul cliente;

   la patente insomma diventa una chimera, e i danni conseguenti a questa situazione davvero seri e non del tutto calcolabili –:

   se il Ministro interrogato sia al corrente della gravosa situazione venutasi a creare in Toscana ma anche nelle altre realtà regionali e quali iniziative intenda assumere per risolvere la situazione in tempi certi e brevi.
(5-02571)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 23 luglio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02571
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnamento della guida

conseguenza economica

collaudo