ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02566

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 212 del 22/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/07/2019
Stato iter:
23/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/07/2019
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 23/07/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/07/2019
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/07/2019

SVOLTO IL 23/07/2019

CONCLUSO IL 23/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02566
presentato da
GARIGLIO Davide
testo di
Lunedì 22 luglio 2019, seduta n. 212

   GARIGLIO e PAITA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la cronica mancanza di personale della motorizzazione civile di Torino sta creando gravi disagi ad un vasto bacino di utenza;

   come riportato anche dagli organi di stampa le criticità riguardano:

    la revisione e i collaudi di veicoli: sono circa 20.000 a Torino le auto che devono essere controllate, ma ad oggi i primi appuntamenti liberi sono previsti per aprile 2020 e alcune categorie di veicoli (come i mezzi Gpl o a metano) non possono circolare con documenti provvisori;

    l'esame di pratica per le patenti: la carenza di esaminatori richiede un'attesa fino a 200 giorni e accade spesso che la durata del foglio rosa scada prima di effettuare il primo tentativo. A maggio 2019 erano circa 5.500 gli allievi in attesa dell'esame su strada a cui si sono aggiunti oggi altre 600 che potrebbero effettuare la prova solo entro dicembre 2019;

    il rilascio dei libretti di circolazione: tali documenti dovrebbero essere rilasciati a vista, ma spesso vengono consegnate certificazioni provvisorie che non possono essere utilizzate, ad esempio, per utilizzare l'auto all'estero, per i passaggi di proprietà o per pagare il bollo;

   la carenza di personale sarebbe stata segnalata da tempo agli uffici ministeriali, ma lo «stop» al turn over e i continui pensionamenti (tra cui recentemente anche quello dell'attuale direttore) potrebbero inevitabilmente aggravare i già pesantissimi disagi; ad oggi, per espletare le pratiche citate sono disponibili soltanto due ingegneri e sei periti, una forza lavoro che si ridurrà nei prossimi mesi di due ulteriori unità;

   le problematiche della motorizzazione di Torino stanno creando difficoltà non soltanto all'utenza ma a tutta la filiera di riferimento, con incertezze che riguardano la continuità delle imprese coinvolte e degli attuali livelli occupazionali, in particolare, alle agenzie di pratiche auto, alle scuole guida e alle autofficine che effettuano le revisioni;

   numerose sono state le proteste pacifiche davanti alla motorizzazione di Torino –:

   se sia a conoscenza delle gravissime criticità riportate in premessa e quali iniziative urgenti intenda assumere per risolvere i problemi della disponibilità degli esaminatori per gli esami della patente di guida e del personale per velocizzare i tempi di rilascio dei documenti per le revisioni dei mezzi e dei libretti di circolazione e al fine di rispettare le necessità dell'utenza e la continuità lavorativa della filiera, nonché garantire un'idonea sicurezza sulle strade.
(5-02566)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 23 luglio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02566
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

veicolo a motore

penuria di manodopera